|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Qualità audio CD Pulse (Pink Floyd)
-
22-04-2014, 18:33 #1
Junior Member
Qualità audio CD Pulse (Pink Floyd)
Ciao a tutti,
chiedo conforto/smentita ad altri qui nel forum in merito ad una cosa che mi ha sorpreso durante l'ascolto di Comfortably Numb sulla versione CD di Pulse dei Pink Floyd.
Nella prima metà della canzone ad es da 1:01 a 2:15, e in maniera molto marcata (direi impossibile da ignorare) ad es. nei secondi 1:47-1:48 e 3:43-3:44, la qualità audio della traccia di chitarra acustica usata per l'arpeggio sembra davvero rovinata, il suono sembra "rotto" sugli alti, laddove invece mi aspetterei un suono brillante appunto da chitarra acustica.
L'unica spiegazione che mi sono dato è che sia in realtà un effetto voluto, magari dovuto all'uso dei Leslie.
Qualcuno mi conferma/smentisce? anche sulla vostra copia notate la stessa cosa?
Grazie,
M
-
22-04-2014, 21:49 #2
Sospeso
Si è vero e' un suono "particolare"
-
23-04-2014, 01:18 #3
Se aspettavo la prova definitiva del fatto che sto diventando (sempre più) sordo, eccomela servita!
A basso volume nemmeno riuscivo a sentirla, la chitarra acustica.
Eccomi quindi a rispolverare e indossare le Stax (Lambda pro) e alzare il volume più di quanto non sia ormai solito fare.
Ecco cosa sento nel secondo minuto: una chitarruzza esangue, senza corpo; praticamente solo gli armonici più acuti, per nulla puliti, confusi con quelli del ride. In generale, mi sembra una registrazione piuttosto scadente, poco definita: troppa ambienza del luogo dove è stata effettuata, forse? (Però il basso non è malaccio).
-
23-04-2014, 01:25 #4
Edit (doppio post, accidenti!).
Ultima modifica di Foxtrot59; 23-04-2014 alle 01:31
-
25-04-2014, 09:10 #5
Junior Member
Ieri ho provato ad ascoltare la versione sul DVD, purtroppo non in cuffia però. Mi pare che la chitarra sia più nascosta e, forse proprio per questo, si noti di meno il problema (che comunque rimane a mio parere).
La registrazione in generale forse non sarà il massimo ma rimane per me godibile, poi la canzone aiuta non poco
Proverò con le cuffie...
-
27-04-2014, 23:57 #6
Junior Member
Dopo ascolto in cuffia confermo che sul DVD la chitarra è molto più "indietro" e quindi il problema risulta molto meno evidente.