|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Musica classica per neofita
-
01-09-2013, 08:48 #1
Senior Member
Musica classica per neofita
Caro forum,
se volessi avvicinarmi al mondo della musica classica e sinfonica, cosa consigliate per iniziare ?
Mi piacerebbe avere vostre indicazioni, oltre che sui compositori soprattutto sul materiale con il livello di registrazione migliore possibile.
Ad esempio: quale versione consigliate della toccata e fuga di J.S. Bach ?
Grazie,
Emanuele
-
01-09-2013, 14:49 #2
Io inizierei con le composizioni estremamente conosciute, facendo un mix di molti compositori in modo da individuare quello che ti piace di più, e poi espandere:
- J.S. Bach - Toccata e fuga in re minore
- Beethoven - Sinfonia N.5
- Mozart - Eine Kleine Nachtmusik: Allegro
- Debussy - Suite Bergamasque: Clair De Lune
- Chopin - Funeral March
- Vivaldi - Le Quattro Stagioni
- Mozart - Piano Sonata N. 11: Rondo Alla Turca
- Tchaikovsky - Lo Schiaccianoci e Il Lago dei Cigni
- Waldteufel - Skater's Waltz
- Mozart - Lacrimosa
- Puccini - Nessun Dorma
- Strauss Sr. - Radetzky MarchVPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale
-
01-09-2013, 14:56 #3
Advanced Member
Se per toccata e Fuga intendi la BWV 565 (Bach Werke Verzeichnis 565) - penso sia la più nota -
allora consiglierei come incisione ormai storica:
ORGELWERKE (Organ works) KARL RICHTER
organo: Jaegersborg- Kirche Kopenhagen; incisione della Deutsche del 1964.
Altrimenti ( magistralmente eseguita):
J.S. Bach: The masterpieces for organ --- Heinz Balli at the Thomas Schott Organ Klosterkirche MURI (Suisse) .DENON
incisione bellissima del 1986 e li trovi (se ti piace l'organo) la meravigliosa passacaglia BWV 582 eseguita con rara intensità.
Quando Beethoven l'ascoltò disse: " Nicht BAch sondern Meer sollte er heissen "
(non torrente ma oceano si doveva chiamare)
JakobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
01-09-2013, 16:01 #4
Advanced Member
Procedendo con la musica sinfonica
inizierei con un qualcosa del periodo classico (supremia rmonai e perfezione formale): Haydn (ci sono incisioni di Harnoncourt (concentus musicus Wien) e Koopman (Amsterdam Baroque orchestra - ci sono i CD mi pare Arpex ) quindi sinfonie N. 30, 53 69 , 44 , 45 ,49.
Poi sicuramente MOzart con le 38, 39 , 40 (impossibile non conoscere il primo movimento di questa) e la bellissima JUPITER (41) -- sinfonia più complessa che apre a Beethoven
Poi (oltre a Beethoven - io lo preferisco per le sonate per pianoforte - anche se le sue sinfonie (le ho ascoltate ormai tutte dal vivo) sono impressionanti (la terza eroica -- qui ascolterei Karajan con i Berliner - idem la quinta - la sesta (pastorale - é bellissima)) e poi la nona e qui ci metterei dentro il grande Bernstein) puoi approdare al più grande organista mai esistito e compositore (maestro dei maestri) ovvero Anton Bruckner e al suo allievo Gustav Mahler : i loro non sono mondi ma universi descritti dalle loro monumentali sinfonie.
JAkobLettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost
-
01-09-2013, 19:58 #5
Io ho la toccata e fuga di Preston eseguita presso la cattedrale di Bonn. A mio parere la qualita' della registrazione e' ottima.
- Stereo: Diff Rockport Atria mk2, dac Esoteric N01XD, pre e finale: Gryphon pre Pandora e finale Antileon Evo.
- 5.1: tv: Panasonic HZ2000 65", sinto: Denon AVC-X3700H, front: B&W M1 New, center: Proac Studio Centre Channel, surr: B&W M1 New, sub Velodyne DD10.
-
01-09-2013, 21:31 #6
Junior Member
Un modestissimo consiglio da parte mia:
io sarei per un inizio destrutturato, ascolta un po' quello che ti capita, ma con una avvertenza: leggi qualcosa di cosa stai ascoltando e poi il nuovo titolo lo cerchi da quello che leggi ed avanti a seguire. Il sistema è ottimo per farsi delle idee un po' personali e seguire il proprio gusto. Poi se piace esiste un oceano sconfinato di titoli da ascoltare.
-
05-09-2013, 11:01 #7
Senior Member
Consiglio vivamente di Tchaikovsky 1812 , possibilmente SACD ma credo che esista anche in CD normale , Capriccio Italiano e i concerti n° 1 per violino ( quello del film " il concerto " , e per pianoforte .
Passando ad altri autori : Ravel Bolero .
Oppure brani come l'Apprendista stregone inserito anche nel film Fantasia ( famosissime le scene di Topolino inseguito dalle scope )
In ogni caso consiglio di iniziare con ascolti " facili " e per apprezzare appieno l'ascolto come ti è stato già detto , documentati un poco sia sull'autore sia sul brano.
Stefano
-
08-09-2013, 12:07 #8
Ti consiglio caldissimamente di iniziare con questo:
Musica classica per negati. Con CD Audio
Non sto scherzando. Fregatene del titolo e della collana che spesso pubblica cavolate. Io non ero a zero quando l'ho preso ed è un libro fatto benissimo, simpatico, con un CD audio e soprattutto prodigo di ottimi consigli per iniziare (se non ti fidi leggi le recensioni di altri su questo libro).
Per quanto riguarda le incisioni, qui diventa difficile, ma io ti consiglierei di iniziare con Fantasia 2000 che ha pezzi ed incisioni di massimo livello (Levine e CSO).
L'incisione migliore che ho sentito della Toccata e fuga in Re di Bach è della TELARC di M. Murray, non facile da trovare (Bach organ Blaster [Telarc]). Il suono dell''organo è davvero credibile e imponente.
Altri consigli sparsi per la musica sinfonica:
- Sinfonia fantastica [Berlioz]
- Sherazade [Rimsky-korsakov]
Gli ultimi movimenti (4°) sono i più imponenti.
Suite di balletti di Stravinsky (Uccello di fuoco, Petruska) e ovviamente La sagra della primavera.
Non sono facilissimi ma sono pezzi "moderni", ai massimi livelli di orchestrazione e che difficilmente ti annoieranno.
Poi ora ci sono dei cofanetti/box della DECCA (Decca sound), RCA Living Stereo e soprattutto della Mercury Living Presence che hanno incisioni vecchie (1950-1970) ma di altissimo livello qualitativo, nell'epoca d'oro delle registrazioni analogiche, non troverai facilmente (eufemismo) registrazioni migliori.
Ecco i link ai siti ufficiali:
http://www.deccaclassics.com/en/cat/...UCT_NR=4782826
http://www.mercurylivingpresence.com/
http://www.sonymusic.de/Various/Livi...tion/P/2384542
Con questi ti fai una collezione di dischi già notevole. Il prezzo non è alto per quello che offrono.Ultima modifica di -Diablo-; 08-09-2013 alle 12:49
-
08-09-2013, 12:21 #9
Senior Member
Ragazzi vi ringrazio infinitamente per i vostri consigli !
Mi metto subito all'opera nelle ricerche !!!
-
08-09-2013, 12:49 #10