Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

anomalia accoppiamento ampli+giradischi

Ciao forumers
    Sabato scorso ho acquistato un giradischi dotato di stadio Pre-phono.
    collegandolo all'ampli, ho notato che il volume di ascolto è molto + basso del normale Cd. Vi spiego meglio:

Il giradischi è un Project- Debut 3 phono sb, che ha le uscite di tipo Line-level, quindi attaccabili direttamente su una qualunque presa aux, cd ecc.
    Il fatto strano che mi si è verificato, è dovuto al volume di ascolto.
    Il vinile butta fuori + "piano" rispetto al cd.
    e' normale?

Il giradischi è quello indicato, l'ampli è un MArantz sr7300 , che và a meraviglia ...però mi fà questo scherzo.

ho notato che attaccandolo all'ingresso Tape, a parità di volume, sembra emettere un pò + forte.. ma la cosa non è che migliori poi così tanto. ( forse è a causa del NAB?)

aiuti?

max996

...è normalissimo che il gira abbia un livello inferiore

caspita...eppure vedendo i parametri elettrici mi sarei aspettatato di avere lo stesso accoppiamento, quindi + o - la stessa potenza di uscita...

a me sembra che la differenza sia piuttosto alta... unpò è un conto ...ma la differenza mi sembra veramente un pò troppo lampante.

rimedi?

mas

Evidentemente il cd player ha un guadagno maggiore della sorgente analogica nel suo complesso. Considera che vi sono cd player che potrebbero tranquillamente saltare il pre e pilotare direttamente il finale.
    Per quanto riguarda il giradischi potrebbe essere la testina ad avere una bassa uscita pur essendo MM.
    In definitiva controlla:
    -il livello di uscita della testina
    -il guadagno del pre phono
    -il livello di uscita del cd.

Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

lo controllo attaccando semplicemente il tester all'uscita dei vari canali che devo misurare? ( in AC ovviamente)

il guadagno del pre fono dove lo vedo? sui dati di targa? oppure lo devo calcolare...?

maxc9996

Dovresti trovare tutto sui manuali di istruzione o comunque sulle schede tecniche

Ciao
    Franco
    Emm Labs TSD1+DAC2/Basis 2200 sign. + calibrator /Graham Phantom /Lyra Titan/ Denon DBP-4010UDCI/ JVC HD 550/ Audio Research Ref 2 mk2 Audio Research Ref Phono / Rotel RSP1098 / Passlabs X250.5(f)Bryston 5BST(c,r) /Magneplanar MG 3.6R(f), MG-CC3(c), MG-MC1(r) /Velodyne DD12/ Othello schermo 100' /Cardas Neutral Ref / Blacknoise filtri/Pace dec HD /Stax Lambda Nova Sign.+SRM-T1S / Zecktor Mas 7.1 switch multich./ Logitech Harmony 1100 /Apple Imac +M2 Tech Hiface +EmmLabs DAC2

Trovati!
    L'uscita della testina è ok;invece è bassino il guadagno del pre phono (36 db).
    Te lo devi tenere così .
    Considera comunque che avere gli stesi livelli dalle sorgenti analogiche e digitali è sostanzialmente impossibile a meno di avere un pre con il guadagno regolabile

Ciao
    Franco

quindi se mi prendo ( o mi autocostruisco ) un piccolo "pre" da interporre tra l'uscita del giradischi ( che è già preamplificata , ma di poco) e l'ingresso dell'ampli ( line level) , mi si dovrebbe risolvere il problema...

Smobilito il mio ingegnere di fiducia...

vi sono capitati dei schemi DIY sotto mano? che funzionino benino

AH..stando al discorso di interporre un ulteriore stadio PRe...basterebbe uno stadio a valvole x poterlo fare? giusto per fare le cose carine?

max996

Citazione Originariamente scritto da Max_996
    quindi se mi prendo ( o mi autocostruisco ) un piccolo "pre" da interporre tra l'uscita del giradischi ( che è già preamplificata , ma di poco) e l'ingresso dell'ampli ( line level) , mi si dovrebbe risolvere il problema...

max996
    Non con tutti i pre, dovresti cercare un pre che abbia un guadagno in uscita e che non funzioni in attenuazione come tutti i pre.
    Ti faccio presente che il controllo di volume è in parole povere una resistenza che si oppone al passaggio del segnale e che alzare il volume significa in pratica attenuare di meno.

Ciao
    2 Ch.: Pre+Finale: Pass Labs X2.5 + XA30.5 - lettore sacd: Marantz SA-11S1 mod. Aurion Audio - Pre phono: Korsun u3i - Giradischi: Thorens TD160S MK IV - Braccio: Linn Akito - Fonorivelatore: Sumiko blu point Special ristilata Torlai - Diff. F+C: Autocostruiti 2x8545K + 1x9500 Scan Speak. MCH.: Vpr: Sharp XV-Z2000 - Tvc: Panasonic TH-42PX70EA - Ampli: Yamaha DSP-AX1 - Lettore BR: Sony PS3 - Diff. rear: Indiana Line Tesi 104 - Sub: B&W ASW1000 - Schermo mot.: Visivo Pro AL (211cm) - Decoder: Sky HD; Jepssen PVR-S2 HD - Switch hdmi: Octava 3x2 *-* Tag PS3: Puka1963

Citazione Originariamente scritto da Puka
    Ti faccio presente che il controllo di volume è in parole povere una resistenza che si oppone al passaggio del segnale e che alzare il volume significa in pratica attenuare di meno.

Ciao
    si si ...questo lo sapevo , ho anch'io un'infarinatura di elettronica... Non sapevo che solitamente i Pre , veri e propri attenuassero i segnali in ingresso..cmq , siccome ho un mixerino dei primi anni 80 , quasi quasi lo provo. Se non mi piace , avrei intenzione di trovare qualcosa di Economico ( visto tutto il resto della catena) magari valvolare però con "volume" regolabile....

max996

PROBABIlmente costruirò un piccolo amplificatorino che amplifichi un pochino il segnale in uscita al giradischi da interporre al Line-in dell'ampli.

max996

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •