|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: ampli + casse stereo
-
19-02-2007, 17:01 #1
Member
ampli + casse stereo
Salve a tutti.
Ho da poco sistemato la mia super postazione che comprende:
pc
xbox360
ps2
lettore cd dedicato
Il tutto e' collegato (per il momento) a un ampli 5.1 che uso in modalita' stereo (il 5.1 non lo uso piu') a un paio di casse jbl di piccolissime dimensioni (quelle che si trovano nei pacchetti ht tanto per intenderci) e a un sub sempre della jbl.
Adesso sento l'esigenza di passare a un sistema piu' "serio", vorrei quindi prendere un amplificatore stereo + casse a 2 o 3 vie da mensola/scrivania
la posizione d'ascolto e' di circa 80cm- 1mt visto che ho tutto sulla scrivania e le uso anche per il pc.
Il budget e' di circa 600€.
Intanto volevo sapere se questa spesa sarebbe uno spreco visto che la maggior parte delle sorgenti non sono diciamo "doc" (pc e xbox) e non ho intenzione di spendere 1000 per un lettore cd.
L'ascolto e' suddiviso tra film/mp3/cd/console/pc.
Con questo budget e' possibile avere un impiantino decento tipo denon/onkyo/nad + casse B&w o non so (sui diffusori da casa non sono molto ferrato ho piu' esperienza nel car audio)?
Vi prego illumintemi , ringrazio in anticipo ciauuu
-
20-02-2007, 08:01 #2
Aspetta di rimpinguare un pò il budget e poi pensa di allestire un sistema più "serio".
-
21-02-2007, 12:46 #3
Per kaljeppo: dipende se poi ha il posto per un sistema più serio, perché potrebbero non starci degli stand dedicati ecc ecc.
Per ponciarello: Se vuoi ascoltare bene ma devi convivere con apparecchi elettronici di varia natura (pc-console-ecc) e magari una stanza di ridotte dimensioni, tenendo bene in mente che dovrai fare i conti con un compromesso in fase di posizionamento (e qui finisce la premessa), con quel budget puoi fare davvero bene.
Un paio di casse compatte, sicuramente più grande degli accrocchi pc ma che comunque resci a gestire su una scrivania, posizionate come meglio riesci ti possono dare delle belle soddisfazioni già per 220-260 euro; io ho le mordaunt short avant 902i ma ci sono anche diverse indiana line (4.04 - 4.06 5.04 - 5.06) grossomodo in quella fascia di prezzo.
Attento a eventuali sbocchi reflex posteriori se avrai le casse a pochi cm dal muro posteriore o al woofer in basso di alcune indiana se le appoggerai su una scrivania o una mensola, più aria hanno intorno meglio è, in ogni caso una cassa chiusa è più facile da gestire.
I prodotti che ti ho nominato stanno tutti sui 90db di sensibilità (+o-) quindi non ti serve tanta potenza per mandarle, io ho il Marantz PM4001 (30W per canale dichiarati), in un stanza di 13 - 14 m^2 lo devo tenere veramente basso altrimenti viene giu tutto, è un ampli che suona molto bene (per la fascia di prezzo) e sta sotto i 300 euro, probabilmente potresti prendere qualcos'altro e spendere meno (magari denon) ma li dovresti fare qualche ascolto te, io mi sono innamorato di questa accoppiata.
Con una spesa del genere non c'è sistema multimediale che possa tenere il passo, se hai l'accortezza di piazzare i tweeter ad altezza orecchio, ovvio che con un posizionamento dedicato suonerebbe meglio ma non è che devo ascoltare della plastica solo perché ho bisogno di stare al pc.
Ah con buona parte di questi prodotti puoi dimenticare pure il sub tanto scendono a 55hz tranquillamente.. a meno che tu non abbia veramente bisogno dei 30hz!! Ma poi ti ci vorrà un sub adeguato.