|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: allineamento fronte centrale: è importante?
-
19-02-2007, 12:54 #1
Junior Member
allineamento fronte centrale: è importante?
salve.
abbiamo un sistema 5.1, i due front sono torri da pavimento.
diciamo che i due front sono collegati a un ampli 2ch per la musica vera e che dall'ampli 5.1 il canale front "passa" dal pre-out e va al 2ch.
due sorgenti distinte, una per i Cd, l'altra per il video, la prima al 2ch, la seconda al sistema 5.1.
prendiamo una stanza 5x4 metri.
la TV è opposta al divano sul lato lungo, quello d 5.
i diffusori da pavimento per non incassarli nell'angolo e per la presenza di una porta, sono a 1,5 metri dal fondo e a 30 centimetri dal muro laterale.
il centrale è allineato al fondo e quindi 1,2 metri circa indietro rispetto ai frontali.
il sub è sullo stesso livello del centrale, spostato verso l'agolo destro della stanza.
la TV è allienata al centrale.
per la musica a 2ch ho un triangolo abbastanza equilatero, base 3.40 (distanza dei frontali) e i due lati obliqui di 3,8 metri, ponendo il mio capoccione a circa 3,5 metri dalla "linea" dei due front.
per il 5.1 ho i front avanzati, sub e centrale indietro e i due surround a 90° rispetto al capoccione.
i dubbi sono
1- la distanza dei front a torre dal muro è corretta? (considernado due casse da pavimento in bass reflex tipo indiana line con sfiato sotto o sospensione pneumatica DIY o 2 con sfiato anteriore)
2- lo sfasamento dei livelli dlle casse, in 5.1, mi crea problemi? ossia, vedo la TV (o VPR) la in fondo e sento il suono qui vicino? basta regolare bene i volumi?
grazie.
sto inziando... ma vorrei inziare bene.. ecco perchè rompo le scatole.
saluti.