|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Problemi sul mio nuovo ampli valvolare?
-
08-10-2006, 13:27 #1
Senior Member
Problemi sul mio nuovo ampli valvolare?
Un saluto a tutti,
dopo svariati anni di film in multicanale e di rari ascolti di cd tramite il mio ampli Denon 3802 mi è tornata la voglia di ascoltare in stereo ad un livello più alto ho deciso di sdoppiare l'impianto creandone uno solo stereo e così complice questo magnifico forum ho scoperto Ornec e con un mio amico abbiamo fatto un ordine di due ampli a valvolecon la 300B e la scelta è ricaduta sul Classic 16.2 (per chi volesse dargli un'occhiata :
http://www.yushang-audio.com/english...shang-p162.htm ).
Ora espongo il problema: quando accendo l'ampli dopo qualche secondo compare nello stesso e non sulle casse ,mi pare...,un ronzio leggero che ha un andamento ciclico,scompare per qualche secondo e poi nuovamente si ripresenta per poi scomparire nuovamente e così via....
Sull'ampli del mio amico non accade nulla di tutto questo,da che cosa potrebbe essere causato?
Premesso che non capisco niente di elettronica e tantomeno di valvole secondo voi il problema potrebbe essere una valvola o una tensione errata sullo zoccolo della stessa?In questo ampli c'è la possibilità di regolare la tensione allo zoccolo usufruendo dell'indicatore presente,purtroppo però le istruzioni sono solo in cinese....
Il suono mi sembra buono ,superiore a quello del mio ampli,però sto ronzio non mi sembra normale...qualche idea...?
-
09-10-2006, 07:25 #2
Avevo il tuo stesso problema e dopo aver smontato e pulito le valvole il ronzio persisteva. Mi sono armato di pazienza ed ho smontato il tutto scoprendo che una banale resistenza in prossimità del potenziometro si era leggermente dissaldata. Se non sei pratico di elettronica, basta rivolgersi a qualche centro specializzato.
-
09-10-2006, 14:10 #3
Senior Member
Kaljeppo ti ringrazio tantissimo per la risposta è anche grazie a te che mi sono fidato ad acquistare su Ornec e devo dire che sono veramente professionali e precisi oltre che ad avere dei prezzi validissimi.
Forse il problema è sparito da solo ovvero l'ho lasciato in funzione a riprodurre un cd a volume bassissimo per più di ventiquattr'ore di fila e adesso il ronzio ciclico sembra essere sparito,solo avvicinando l'orecchio all'ampli si sente ancora un leggerissimo ronzio che penso sia dell'alimentatore ma veramente impercettibile e non sulle casse.Forse il calore prodotto con l'uso ha assestato qualcosa dell'ampli...
Che tu sappia questo genere di ampli richiede tante ore di rodaggio per dare il meglio di se?
Come ti dicevo non capisco un'accidente di elettronica, visto l'acquisto dai cinesi secondo te se ci fossero dei problemi a chi mi potrei rivolgere per fargli dare un'occhiata qui in liguria dalle mie parti?Ciao!
Riccardo
-
09-10-2006, 14:24 #4
Beh, le valvole sono un pò come le auto, hanno bisogno di rodaggio. Falle scaldare bene prima di ogni ascolto e vedrai che con il passare del tempo il suono tende a migliorare fino a quando comincia la parabola discendente della vita della valvola. per ottimizzare al meglio l'ascolto controlla periodicamente con un tester la tensione (non è molto difficile, trovi in rete parecchi siti sull'ottimizzazione delle valvole).
Purtroppo in Liguria non saprei dirti dove cercare, quando abitavo a La Spezia c'era un laboratorio molto valido di cui non ricordo il nome. Con una ricerca in rete dovresti trovarlo.
-
09-10-2006, 20:10 #5
Senior Member
Nell'ampli che ho comperato non sò se lo hai notato sulla sinistra c'è uno strumento che dovrebbe proprio servire per controllare e regolare la tensione sullo zoccolo tramite una levetta per selezionare la valvola e un forellino vicino la stessa dove tramite un giravite aumentare o abbassare la corrente...credo...visto che le istruzioni sono solo in cinese e senza illustrazioni...
Nella scatola delle 300b della Shuguang compilato a mano c'erano le caratteristiche della valvola con indicato queste che credo siano valore importanti: plate currant 52 ma e transconduttance 4,8 ma/v.
Secondo te qual'è quello da controllare?
Ciao e grazie!!
-
09-10-2006, 22:58 #6
Senior Member
Originariamente scritto da kaljeppo
Diffurosi: Indiana Line Musa 505; Ampli: Nad C326bee Dac: Rega RP3: SuperPro DAC 707
muti e religioso silenzio
-
10-10-2006, 07:29 #7
Originariamente scritto da delrik00
-
10-10-2006, 07:30 #8
Originariamente scritto da Benassi