Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Finali di potenza coi muscoli

Ciao a tutti, per ora il mio impianto sta abbastanza bene cosi (in realtà adesso mi sto dedicando alla correzione ambientale)...ma...visto che la scimmia è sempre in agguato e visto che il finale inizia ad essere vecchiotto...mi stavo guardando intorno.

Girando sulla rete mi hanno incuriosito queste macchine:

Parasound A21+
    Musical Fidelity M8S 500S
    Rotel RB 1590
    Rotel Michi S5

Premetto che ad oggi ho ascoltato solamente il Parasound e devo dire che mi è piaciuto, rispetto al mio l'ho trovato più brillante e dinamico...gli altri invece non li conosco proprio.

Qualcuno conosce qyesti finali, li ha sentiti e mi può dare un suo parere?

PS: Ho sentito anche l'Octave 320 che sarebbe il compagno naturale del mio pre, gran bella macchina, ma in questo momento è fuori budget.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

vedi se riesci a trovare un Pass X250, X350, X250.5 il X350.5 credo si vada un pò fuori budget.

Non li ho mai sentiti ma altri amplificatori muscolosi ci sono i EAM Labs, qualche vecchio Krell, serie FPB, non trascurare nemmeno Bryston 4bsst2, che ricalca il suono Parasound, ma più raffinato secondo me, l'unico problema potrebbe essere l'abbinamento con l'Octave....

Gli elettrocompaniet non mi sono mai piaciuti troppo li ho trovati un pochino seduti e piaciosi, ma poteva essere un problema del finale provato da me

Ciao, ho riportato quelle marche dato che sono tutti apparecchi che potrei ascoltare abbastanza facilmente...
    Escludi Pass....troppo fuori budget...e temo anche Krell.

Riguardo EC, per alcuni generi vanno alla grande, ma quando si va sul difficile, forse emerge un po di lentezza...ma saprai meglio di me che finché non fai un bel paragone diretto, non capisci per bene cosa hai cosa ti manca...
    Quindi per capire se potevo migliorare (e quanto) sono andato dal mio amico (non so se posso citare il negozio) che mi ha fatto fare diverse prove ed è emerso che il punto debole della mia amplificazione era il pre.

In una sala suonava già l'integrato Octave V70 Classe A e abbiamo preso quello come riferimento per i test il cui risultato è il seguente:

Tutto Electrocompaniet EC4.8+AW120...suono più piatto
    Octave HP300SE + Electrocompaniet AW120 più dettagli, più dinamica, più brio (meglio rispetto sia alla mia amplificazione che al V70).
    Octave HP300SE + Octave RE320 ulteriore miglioramento in linea a quello spora, ma in misura decisamente ridotta.

Quindi sono tornato a casa con il pre 300...ma prossimamente vorrei aggiornare pure il finale, onestamente avrei anche valutato di restare in casa EC, si dice che i non 300 siano delle bestie, ma oltre ad essere ben fuori budget, non avrei modo di ascoltarli, quindi come dicevo prima vorrei stare su marche che posso ascoltare bene facendo i test con calma.
    TV: Samsung 65TU8500 - SORGENTE AUDIO: NAIM ND5 XS 2 - NAS: Western Digital MY Cloud - PRE: Octave HP 300 SE - FINALE: Electrocompaniet AW 2x120-M-DIFFUSORI: 3 way powered by Seas Excel

potendo farei l'accoppiata octave
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

se parliamo di usato mi pare di aver visto che il parasound si aggiri attorno ai 3000€ mi pare, con poco di più prendi il pass x250 senza il .5, e sei apposto per molti anni....

Vedendo che già il solo cambio del pre e migliorato, direi di cambiare proprio marchio, potresti cercare qualcosa di Norma

Probabilmente come dice Antonio l'abbinamento migliore e senza riserve potrebbe essere l'Octave ma vedo che ha un prezzo decisamente importante, ma ha comunque "solo" 130w, potresti anche vedere dei Manley, VTL, anche Audio Research e non ricordo male c'era un modello VT150....

Eh si, ma usato non si trova e nuovo costa troppo per le mie attuali finanze.

Il parasound usato sta più sui 4 che sui 3...provo a vedere se si trova un pass x250 a distanza utile per l'ascolto.

Valuterei anche il Gato dpa 4004, una bestiola da 4 canali (per biamplificazione verticale se le tue casse e il tuo pre lo permettono) oppure 2 canali a ponte. Ne vedo anche uno usato e il risparmio sarebbe notevole. Considera che Gato esce già a prezzi più bassi a partire dal nuovo perché il costruttore ora vende direttamente nel sito bypassando negozi e distribuzione.
    Ce n’è ha anche uno nuovo esposto, evidente rimanenza del periodo in cui Gato passava per i negozi, da AV solutions si Aosta.

PS. Edit, qualche negozio in Europa e Italia lo tratta ancora anche se a prezzi un po’ più alti di quelli praticati direttamente da Gato.
    Ultima modifica di fedezappa; Oggi alle 16:46
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •