Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Come impostare 4 Ohm - Amplificatore Yamaha RX A 1080

Buongiorno, ho dei diffusori Sonus Faber Sonetto III con impedenza nominale 4 Ohm, il mio amplificatore Yamaha AV RX A 1080 mi consente di impostare ad 8 Ohm o 6 Ohm, attualmente lo ho impostato a 6 Ohm.. che si avvicina più ai 4 Ohm dei diffusori.
    Ho impostato l’ampli in modo corretto?
    Come devo impostarlo per avere i 4 Ohm come i diffusori?
    Grazie.

No, devi lasciarlo a 8.
    Impostandolo a 6 riduci solo la potenza in uscita,senza alcun beneficio.
    Serve solo a evitare che l'ampli si scaldi, se ascolti a volume molto alto.
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Lo rimetterò ad 8, cmq pr sfruttare appieno i diffusori servirebbe un integrato o un finale?

Non conosco i tuoi diffusori, ma non penso ci siano particolari problemi nell’uso a 8 ohm. Se avverti problemi e usi un sistema 5.1 puoi provare a biamplificare i diffusori frontali (vedi manuale) senza il bisogno di un finale esterno. Se usi più di 5.1 canali allora puoi sempre biamplificare i frontali e aggiungere un finale ( non occorre un gran che) per i surrounf back. La soluzione sonica più performante sarebbe quella di aggiungere un integrato stereo con ingresso ht da usare per i frontali come ad es. uno Yamaha as1200. Nell’ascolto stereo useresti solo l’integrato con un significativo miglioramento delle qualità sonora.

All'amplificatore ho collegato giradischi e TV, ho solo coppia diffusori sonetto, diciamo che principalmente sento musica con vinili. Con un finale da abbinare migliorerei molto la qualità sonora o occorre come dici tu un solo integrato come lo Yamaha as 1200?
    P.S. ma con lo Yamaha as 1200 posso collegare anche la tv e come?

Se hai solo i diffusori anteriori e non ne vuoi aggiungere altri non ha molto senso avere un sinto ht. Meglio un integrato stereo. Quindi a mio parere potresti vendere il 1080 e prendere un integrato stereo come ad es. lo Yamaha R-n2000 ( ce ne sono anche di altre marche). Questo integrato ha l’ingresso hdmi arc per la tv, lo streamer interno e volendo anche la calibrazione automatica ypao per correggere eventuali problemi. Se invece vuoi tenere il 1080 quando guardi la tv usi il 1080 come pre e il 1200 come finale. Quando ascolti musica accendi solo il 1200 a cui collegheresti il gira. In ogni caso se tieni il 1080 ti consiglio di aggiungere almeno un canale centrale ed eventualmente un sub. La visione dei film ne guadagnerebbe molto, soprattutto i dialoghi.

Lo Yamaha R-n 2000 è un bel prodotto, ma un pò caro, lo streamer lo ho già (Bluesound Node), lo Yamaha sarebbe il modello A-S 1200? Al 1200 eventualmente posso collegare anche il Blue sound?
    P.S. tra l'altro ho anche il Prephono Ifi Zen Phno 3, lo dovrei tenere collegato al 1200?

Sì, sarebbe lo as1200 e ci colleghi il node per l’ascolto in streaming. Per quanto riguarda il prephono lo as1200 ne ha uno interno sia per testine mm che mc. Puoi valutare per confronto diretto quale suoni meglio tra i due.

Buongiorno, alla fine ho acquistato da poco amplificatore ROTEL RA 1572 MKII, provato con bluesound collegato con cavo coassiale perfetto, mentre invece quando ho provato il giradischi (collegato direttamente all’amplificatore) ho notato in particolar modo sui woofer dei diffusori che vibravano in avanti e indietro un po' troppo a volume non altissimo. Poi ho fatto una prova, ho collegato al giradischi un mio prephono che avevo (ifi zen phono3) e dal prephono all’ingresso aux dell’amplificatore. Ho riacceso e provato il giradischi e questa volta le membrane dei woofer non vibravano più come prima e mi sembra che vada bene con il prephono.
    Cosa potrebbe essere questo vibrare dei woofer?
    Grazie

Il miei componenti sono questi:
    Giradischi TEAC TN-4D-SE con puntina Grado Red 3 MM
    Amplificatore ROTEL RA 1572 MKII
    Prephono IFI Zen Phono 3
    Diffusori Sonus Faber Sonetto 3

Saranno un po' di infrasuoni che vengono filtrati del pre phono e non dal Rotel. Vedi se c'è un ''subsonic filter'' da attivare.

Non vorrei essermi espresso male... la vibrazione me la produce senza prephono (se collego il giradischi direttamente all'amplificatore).

Esatto.
    Dal giradischi possono uscire delle frequenze molto basse, dovute a risonanze, che innescano il movimento dei woofer.
    Negli ampli vecchi c'era una levetta ''subsonic filter''.
    Nel pre-phono c'è il tasto per attivarlo.
    Se nel rotel non c'è un filtro subsonico, si innesca il fenomeno.
    Se non c'è niente da impostare, puoi provare a spostare il giradischi.
    Ultima modifica di Marco Marangoni; 19-06-2025 alle 11:29

Nel Prephono c'è il subsonic filter ed infatti se lo attivo il problema sparisce... e cmq la qualità audio del prephono è superiore alla qualità dell'ingresso phono dell'amplificatore?

Per avere un parere devi trovare qualcuno che ha le tue stesse apparecchiature e diffusori. A naso (non a orecchie!) penso che al massimo il pre fono del Rotel possa essere dello stesso livello dello ifi. Potrebbe esserci una differenza timbrica che ti fa preferire l’uno all’altro. In ogni caso se ti aggrada il suono attraverso il prefono io non mi porrei problemi. Al limite in futuro penserei ad un prefono di qualità superiore.

Certo, cmq dalle recensioni che ha l'Ifi sono ottime, dicono addirittura che per il prezzo che costa non ha nulla di invidiare a prephono superiori. Cmq la timbrica non è male dell'Ifi.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •