|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio Upgrade Piccolo Impianto Hi-Fi
-
10-05-2025, 08:40 #1
Junior Member
Consiglio Upgrade Piccolo Impianto Hi-Fi
Buongiorno a tutti!
Volevo fare upgrade di sistema hi-fi che uso in salotto...attualmente ho Giradischi Cambridge Alva ST con Cambridge Alva duo collegato con casse Sonos move 2 usate in coppia stereo.
Vi spiego la mia idea di upgrade e vorrei avere qualche parere su come eseguire i collegamenti e quali acquisti mi consigliereste di fare.
L'idea in breve è Giradischi-Prephono-DAC-Amplificatore per Cuffie-Diffusori attivi di piccole dimensioni-Sub
Il tutto parte dall'upgrade del giradischi...ho aquistato un Technics sl1210GR2...testina ancora da scegliere (forse ortofon blu o black o AT-33SA MC)
a questo punto vorrei fare primo upgrade di pre-phono, mi piacerebbe molto il Gold Note Ph10...noterei differenze importanti rispetto al Cambridge?vale la pena secondo voi?
Poi vorrei aggiungere un DAC tutto fare come il wiime ultra o eversolo, anche qui secondo voi ha senso? Ho visto anche che entrambi avrebbero il pre-phono ma non credo sia paragonabile a quello cambridge o gold note eventualmente giusto? In tal caso dovrei collegare uscita prephono ad un ingresso del DAC ma non nell'ingresso phono giusto?
E veniamo alle casse, vorrei usare sempre casse attive, nello studio avrei gia a disposizione delle KEF LSX II, che ne pensate?sono ottime ma secondo voi potrebbe esserci qualcosa di meglio?Ho visto quelle della Technics e Argon per esempio...come le dovrei collegare al DAC eventualmente?con il jack 3,5?Non so perchè ma è un collegamento che mi da l'impressione di non essere di qualità...ho visto altre casse attive che hanno invece gli ingressi analogici R L che mi sembrerebbero meglio...
Il sub ho già quello della Kef KC72 sempre nello studio da poter portare in salotto
e infine non mi dispiacerebbe inserire un amplificatore per ascolto in cuffie... ma non saprei dove inserirlo e se ne vale la pena...
Mi piacerebbe ottenere un suono caldo, pulito con ottimi bassi ma non invadenti...
Vi allego una foto dell'attuale preset e dello spazio eventualmente a disposizione...Budget diciamo, tolto il giradischi già preso, max 3000 euro...
Grazie, aspetto curioso qualche idea e i vostri pareri,
a presto
https://servimg.com/view/20614815/2
-
10-05-2025, 13:05 #2
Ciao, se cerchi dei diffusori di colore nero/nero lucido, vai dritto sulle acoustic energy ae500. Ne ha una coppia CP deals di Catania, mi pare di capire pari al nuovo. L’inserzione è su subito e le paghi la metà del listino. Il medioalto della serie 500 du AE è superlativo e non c’è concentrico che tenga. Ti resterebbe anche budget per sbizzarrirti con le elettroniche (es Densen b130 plus ex demo a 1800€) e saliresti di un paio di ordini di grandezza rispetto all’impianto prospettato.
Ultima modifica di fedezappa; 10-05-2025 alle 13:06
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
10-05-2025, 13:30 #3
Junior Member
Grazie della risposta intanto...però questi diffusori sono passivi e l'altro è un amplificatore...in realtà l'idea era di un buon prephono per giradischi, un Dac/streamer, ampli x cuffie il tutto per coppia di diffusori attivi...più che altro per una questione di spazio anche se in realtà alcune cose le potrei anche mettere sotto nel mobile...insomma sono veramente indeciso..
-
10-05-2025, 14:05 #4
Non so che su dac streamer saresti effettivamente orientato, ma a questi livelli di prezzo un buon pre (progettato per fare il pre cioè con stadi di guadagno, non un dac con controllo volume digitale) come quello (sempre ad esempio) del Densen, è un altro pianeta. Dovresti specificare quanto hai di spazio.
Ultima modifica di fedezappa; 10-05-2025 alle 14:07
Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
10-05-2025, 15:49 #5
Junior Member
-
10-05-2025, 17:27 #6
Mi risultano entrambi due streamer-dac (senza stadi di guadagno analogici), anche se, a causa del peso ho qualche dubbio sull’ Eversolo. La tensione in uscita di entrambi è quella classica di una sorgente digitale.
Il fatto che vengano definiti “preamplificatori” è un appellativo commerciale (sono sorgenti digitali utilizzabili come preamplificatori).
Un vero preamplificatore con streamer incorporato è il Gato audio prd 3s NPM (usato pari al nuovo da AV solutions), se proprio non vuoi fare a meno delle casse attive. Anche se non si capisce il motivo, poiché lo spazio a disposizione è abbondante anche per due elettroniche impilate (streamer + ampli integrato come avevo ipotizzato). Con eventualmente anche la possibilità di metterci un pre phono di dimensioni contenute (es EAR 834p e densen dp drive, che hanno l’unica dimensione della profondità come sviluppata).Ultima modifica di fedezappa; 10-05-2025 alle 17:29