Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Sostituire Rega Brio r 2017

Un saluto tutti.
    Sto valutando l’idea di sostituire il mio attuale Rega Brio r con qualcosa di più performante.
    Vi fornisco qualche dettaglio in più che possa essere magari utile a meglio consigliarmi:
    - diffusori Elac Debut reference dbr62 su stand Norstone
    - Rega P6
    - lettore Cd Yamaha s300
    - black cube
    -topping e50

Con l’attuale Rega devo mettere il volume ad ore 9/10 per udire un suono che mi soddisfa.
    Buoni i bassi, ma spesso ho come l’impressione che i medio alti vadano ad impastarsi un po’.

Quale amante del vinile, utilizzo molto il P6

Dimensioni stanza mq 20 circa.
    Budget: possibilmente buon usato Max 1000.

Guardando un po’ in giro avrei preso in considerazione :
    - Musical Fidelity MS5i
    - Denon 1600NE
    - Roksan Attessa
    -Roksan K3

Step successivo,eventuale sostituzione diffusori.

Accetto consigli.

Ciao, ammesso che non sia un problema strettamente ambientale, i tuoi diffusori (86 db dichiarati, 84 si e no reali), sono "arrivati", più di così in 20 mq non possono dare.
    Ti servono diffusori più generosi, da pavimento o da stand. La seconda categoria è poco rappresentata, o almeno così mi pare.
    Per conoscenza diretta, quelle da stand che ce la possono fare sono le ottime epos elan 15 (e le precedenti Epic 2 ed M12 nelle varie versioni) e alcune proac (in ordine decrescente di quotazioni: SM 100, DB3, D2, studio 100, tablette 2000 signature, tablette 2000, studio 110). Le proac come puoi vedere sono più care.

Per i diametri generosi dei midwoofer potrebbero andar bene anche alcuni modelli dynaudio, ma la sensibilità è mediamente più bassa, e c'è il rischio di sborsare molto per pilotarle.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Ciao, ammesso che non sia un problema strettamente ambientale, i tuoi diffusori (86 db dichiarati, 84 si e no reali), sono "arrivati", più di così in 20 mq non possono dare.
    Ti servono diffusori più generosi, da pavimento o da stand. La seconda categoria è poco rappresentata, o almeno così mi pare.
    Per conoscenza diretta, quelle da stand ..........[CUT]
    Che ne pensi delle Wharfedale Linton ?

Non le ho ascoltate, ma sembra una gara a chi modifica il crossover coi componenti migliori. Forse perché è in progetti fatto in economia..? Boh, fatto sta che ì diffusione che ho citato sono così ben ottimizzati che non ho mai sentito di rincorsa alle modifiche.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Qui ci sono discussioni analoghe:

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...cal-vestia-n-2

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...ga-brio-r-2017

Da parte mia ripropongo Proac, AE, Epos, T+A serie CTL, con l’outsider low cost Tannoy Platinum F6.

Per conoscenza diretta, quelle da stand ..........[CUT]
    Le Proac studio 115?

Questo 3d calza a pennello, Studio 115 VS Epos Epic 2 (sostituite dopo pochi anni dall’ evoluzione Elan 15).

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...oogle_vignette

Non pensare siano così superiori le Proac, io ho confrontato nello stesso impianto Epos m12 e tablette 2000. Le Epic 2 le trovi a 400€, le Elan 15 a 550€.

Se hai bisogno di info più specifiche chiedi pure.

Questo 3d calza a pennello, Studio 115 VS Epos Epic 2 (sostituite dopo pochi anni dall’ evoluzione Elan 15).

https://www.avmagazine.it/forum/92-p...oogle_vignette

Non pensare siano così superiori le Proac, io ho confrontato nello stesso impianto Epos m12 e tablette 2000..........[CUT]
    L’avevo giusto trovato ieri facendo un po’ di ricerca in rete sulle Epos.
    Infatti, avrei proprio trovato le Epos Elan 15 a 500 euro.
    In rete non ho trovato informazioni su questi diffusori. Paese di fabbricazione?

Sempre progettate in UK, dalla serie ELS/Epic hanno iniziato a costruire in Cina anziché UK. È stato un modo per contenere i prezzi, a differenaz di Proac che fa tutto in UK.
    Ora la vecchia Epos non esiste più, la nuovissima proprietà e la costruzione sono tedesche e i prezzi e il target è completamente diverso, in linea con le gamme top di Proac.
    Ultima modifica di fedezappa; 28-10-2024 alle 13:25

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •