Sostituire Rega Brio r 2017

ancatdubh

New member
Un saluto tutti.
Sto valutando l’idea di sostituire il mio attuale Rega Brio r con qualcosa di più performante.
Vi fornisco qualche dettaglio in più che possa essere magari utile a meglio consigliarmi:
- diffusori Elac Debut reference dbr62 su stand Norstone
- Rega P6
- lettore Cd Yamaha s300
- black cube
-topping e50

Con l’attuale Rega devo mettere il volume ad ore 9/10 per udire un suono che mi soddisfa.
Buoni i bassi, ma spesso ho come l’impressione che i medio alti vadano ad impastarsi un po’.

Quale amante del vinile, utilizzo molto il P6

Dimensioni stanza mq 20 circa.
Budget: possibilmente buon usato Max 1000.

Guardando un po’ in giro avrei preso in considerazione :
- Musical Fidelity MS5i
- Denon 1600NE
- Roksan Attessa
-Roksan K3

Step successivo,eventuale sostituzione diffusori.

Accetto consigli.

Ciao, ammesso che non sia un problema strettamente ambientale, i tuoi diffusori (86 db dichiarati, 84 si e no reali), sono "arrivati", più di così in 20 mq non possono dare.
Ti servono diffusori più generosi, da pavimento o da stand. La seconda categoria è poco rappresentata, o almeno così mi pare.
Per conoscenza diretta, quelle da stand che ce la possono fare sono le ottime epos elan 15 (e le precedenti Epic 2 ed M12 nelle varie versioni) e alcune proac (in ordine decrescente di quotazioni: SM 100, DB3, D2, studio 100, tablette 2000 signature, tablette 2000, studio 110). Le proac come puoi vedere sono più care.

Per i diametri generosi dei midwoofer potrebbero andar bene anche alcuni modelli dynaudio, ma la sensibilità è mediamente più bassa, e c'è il rischio di sborsare molto per pilotarle.

Ciao, ammesso che non sia un problema strettamente ambientale, i tuoi diffusori (86 db dichiarati, 84 si e no reali), sono "arrivati", più di così in 20 mq non possono dare.
Ti servono diffusori più generosi, da pavimento o da stand. La seconda categoria è poco rappresentata, o almeno così mi pare.
Per conoscenza diretta, quelle da stand ..........[CUT]
Che ne pensi delle Wharfedale Linton ?

Non le ho ascoltate, ma sembra una gara a chi modifica il crossover coi componenti migliori. Forse perché è in progetti fatto in economia..? Boh, fatto sta che ì diffusione che ho citato sono così ben ottimizzati che non ho mai sentito di rincorsa alle modifiche.

Per conoscenza diretta, quelle da stand ..........[CUT]
Le Proac studio 115?

Questo 3d calza a pennello, Studio 115 VS Epos Epic 2 (sostituite dopo pochi anni dall’ evoluzione Elan 15).

https://www.avmagazine.it/forum/92-...tereo/248989-proac-studio-115#google_vignette

Non pensare siano così superiori le Proac, io ho confrontato nello stesso impianto Epos m12 e tablette 2000..........[CUT]

L’avevo giusto trovato ieri facendo un po’ di ricerca in rete sulle Epos.
Infatti, avrei proprio trovato le Epos Elan 15 a 500 euro.
In rete non ho trovato informazioni su questi diffusori. Paese di fabbricazione?

Sempre progettate in UK, dalla serie ELS/Epic hanno iniziato a costruire in Cina anziché UK. È stato un modo per contenere i prezzi, a differenaz di Proac che fa tutto in UK.
Ora la vecchia Epos non esiste più, la nuovissima proprietà e la costruzione sono tedesche e i prezzi e il target è completamente diverso, in linea con le gamme top di Proac.

Ultima modifica: