|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Proac Studio 115
-
04-01-2014, 17:58 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 743
Proac Studio 115
Ciao ha tutti!
La malattia dell'upgrade non passa mai... ho fatto varie ipotesi nell'ultimo anno e chiesto consigli su come migliorare il mio setup, ampli Unison Research Unico Ii e diffusori Epos Epic 2, ma per varie ragioni (tra cui il budget...) non ho ancora fatto nulla, a parte ascoltare tanta musica visto che quello che ho non suona poi così male (almeno per le mie orecchie).
L'occasione del momento sarebbe una coppia di Proac Studio 115 usate intorno ai 780€....
Che dite, mi butto alla cieca, anzi "alla sorda"?
Miglioreranno i miesi ascolti orchestrali rispetto alle Epic 2, o è una sorta di "side move"?
Grazie per ogni parere!
franz
-
05-01-2014, 10:24 #2
in termini di coerenza e trasparenza soprattutto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-01-2014, 10:51 #3
sono di parte...ma non le lascerei scappare le 115...
Ascoltate per curiosità le ho trovate molto lineari, meglio delle 110.
Non conosco i tuoi diffusori quindi non posso dire se meglio o peggio..
Diciamo che proac non ha quasi mai deluso nessuno.
facci sapere...Ampli Accuphase E480 - Cdp Accuphase Dp78 - Diffusori B&W 804D3
-
05-01-2014, 17:48 #4
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 743
Grazie, allora ho scritto il mio sì al venditore... Vediamo se la cosa va in porto... Vi tengo aggiornati!
Franz
-
08-01-2014, 15:56 #5
Senior Member
- Data registrazione
- May 2003
- Messaggi
- 306
Ciao, io non me le farei scappare. Le ha mio padre e ti dirò che 800 euro è un prezzo onesto x queste due piccole che hanno un suono bello pulito lineare con una gamma bassa sorprendente in rapporto alle dimensioni, magari al primo ascolto non stupiscono ma dagli il tempo di piu sedute d'ascolto e ti accorgerai di quanto siano fantastiche. Saluti.
-
08-01-2014, 16:07 #6
-
09-01-2014, 20:24 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2011
- Messaggi
- 743
Alla fine ho ceduto alla tentazione. Le ho ricevute ieri per cui posso solo condividere delle impressioni preliminari.
1) la differenza di sensibilità rispetto alle Epic 2 (88db vs 90db) si sente. Basta però alzare un po' il volume, e l'Unison Unico II risponde prontamente
2) il basso sembra un po' meno presente rispetto alle Epos, ma sicuramente è più controllato.
Credo che le dimensioni più piccole in parte spieghino la cosa (38x19x24 Proac 115 contro 41x21x28 Epos Epic 2)
3) La 5^ di Mahler è il primo brano che ho ascoltato e mi ha subito confermato la correttezza della valutazione di Antonio Leone -post #2 - ove egli riassumeva ".... in termini di coerenza e trasparenza"
4) Ho l'impressione di avere compiuto un passo in avanti definito in termini di "capacità rivelatrice" della mia catena. Anche se questo potrebbe non essere necessariamente sempre "positivo": sento differenze di "qualità" anche molto marcate tra brani/sorgenti diverse
Ad esempio:
- LP Grease del 1980, ridotta immagine stereo, netta tra differenza cio che proviene da canale destro e sinistro, come spesso accade con LP "d'annata"
...però....
- LP Milano Canta di Iannacci del 1970 (sì lo so, sono un po' in vena nostalgica, questo LP era di mio padre....) invece il "dottore" è lì afermo e autorevole al centro della scena con la sua Balilla in dialetto Milanese
5) Le voci, sia maschili (eg Kurt Elling) che femminili (eg Fanny Beriaux) , sono uno degli aspetti dove noto un cambiamento più marcato, in termini di maggior naturalezza e presenza.
Mi fermo qua, per ora, perché adesso voglio solo ascoltare ascoltare ascoltare....
Un'ultima considerazione: sono contento dell'acquisto, ma confermo anche quanto dice Brazov al post #6.
Le Epos Epic 2 restano a mio avviso dei validissimi diffusori e - se si aggiunge alla "equazione" il loro rapporto qualità/prezzo - rimangono assolutamente da prendere in seria considerazione, sopratutto in caso di ampli meno "correntosi", in quanto mi sembra siano più facilmente pilotabili delle Proac. Tant'è che non sono sicuro di volerle rivendere, anche se una considerazione puramente monetaria mi consiglierebbe di farlo!Ultima modifica di franz159; 09-01-2014 alle 20:27 Motivo: svariati typos...
-
11-01-2014, 09:09 #8
meglio che le vendi, una volta abituato alle altre poi non riesci più a tornare indietro
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio