Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 35

Goldnote IS1000 Mk2 con Triangle delta signature o PMC 5.24/23 ?

Ciao a tutti

volevo chiedere pareri su una delle turbe mentali che ogni tanto mi vengono.

Stavo pensando di cambiare tipo di impianto e passare a IS1000 MK2 deluxe con Triangle delta signature o PMC 5.24 o 5.23 che ne pensate?

Ambiente circa 4,5mt ( dove andranno i diffusori con interasse 3,5mt e profondità 5,5mt , divano a 3mt come vertice triangolo con le casse.

In passato avevo il Naim Nova ora IS1000 mi darà qualcosa in più ? ( a watt sono 125 contro 80 anche se ovviamente i watt contano relativamente)

Qualcuno ha potuto compararli?

Ho anche avuto il dubbio Node+ampli ma IS1000 mi è più comodo per compattezza.

Come diffusori in prima battuta avevo considerato B&W 702 S3 però sono andato ad ascoltarle e non mi hanno entusiasmato,

ho considerato le Goldnote , ma sono difficilmente ascoltabili e costano un 2k/3k in più,

ho sentito le Triangle Magellan Cello e non mi sono dispiaciute anche se io prenderei le Delta signature, Cello 9k,

ho sentito anche le PMC 5.23 che mi hanno sorpreso per le piccole dimensioni e alta resa, come ambiente forse ci starebbero meglio le 5.24 ma costano un bel pò in più

Le Triangle mi sono sembrate più complete e piacione le PMC più analitiche anche se la comparazione non era equilibrata ( le magellan Cello sono sui 9.000 le 5.23 sui 5.000)

sono in attesa di proposta ufficiale dal rivenditore e starei su queste marche perchè sono quelle che lui ha dato che mi aiuterebbe nella vendita del mio attuale impianto.

Aggiungo che userei prevalentemente musica liquida ora Qobuz ma stò valutando Tidal

vorrei connetterci vecchi giradischi Techinics e vecchi lettore Cd JVC in spdif + Tv Pana in ottico

Ascolti Pop, Rock, jazz , cantautori
    Tv Panasonic 65" LZ1500E +Naim Nova+Totem Tribe Tower+ Sky Q Platinum

Ciao, sono diffusori imparagonabili.

Le Cello torri voluminose con doppio wf e un midrange tutti da 16 cm, caricamento bass reflex e sensibilità sopra la media, almeno quella dichiarata.

Le 5.23 delle torrette smilze con un misero midwoofer da 14 cm, bassa sensibilità e un caricamento con linea di trasmissione.

Sono ovviamente destinate ad ambienti notevolmente diversi. Dove comincia a faticare una, comincia vagamente ad esprimersi l’altra.
    Visto che hai un tipo di rapporto particolare con il negoziante (tipi di rapporto che a me non hanno mai convinto in quanto i negozianti agiscono nel 99% dei casi esclusivamente nei loro interessi), chiedi se te le presta così ti togli ogni dubbio sulla loro resa in ambiente, che a mio modo di vedere sarà completamente diversa. A naso mi verrebbe da dire che in 20 mq nessuno dei due diffusori è indicato.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ti ringrazio per il parere

lo so che sono imparagonabili , il negoziante me le ha fatte sentire ( insieme a B&W 702 S3 che non mi hanno entusiasmato) per paragonare i vari "timbri" delle 3 marche , io per le Triangle considero le Delta signature mentre PMC le 5.23ì o magari le 5.24ì
    più paragonabili tra loro,

l'ambiente non è così piccolo di base sarebbe 7mt per 5,5 ma a metà c'è una mezza parete che separa i 2 ambienti

il divano è a circa 3mt balla parete dei diffusori che hanno interasse 3,5mt (mobile basso in mezzo)
    e cè quella mezza parete in mezzo a sx metà muro e metà vetro
    Ultima modifica di pitguas; 09-06-2024 alle 16:42

Vai ad ascoltare anche le DYNAUDIO EVOKE 30 o meglio le 50
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@pitguas

Quali sono le condizioni che ti ha proposto il negoziante? Prezzo di ciascun modello? Le tue le lasci in conto vendita o te le ritira? Se si a quanto, cioè quanto dovresti aggiungere?
    Daresti in permuta le dynaudio focus 50 in firma?
    Ultima modifica di fedezappa; 09-06-2024 alle 17:17
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Per ora non siamo scesi nel dettaglio dei prezzi, deve farmi una proposta tenedo in conto vendita le Dynaudio Focus 50 ( io le ho già messe in vendita per conto mio)

per "ellebiser" le Dynaudio le conosco bene , ho le Focus 50 che come suono e scena sono fantastiche , le voglio cambiare per altri motivi ma mantenendo lo stesso piacere di ascolto

stavo cercando una soluzione equivalente ma con ampli/streamer separato

tornando un pò a quello che avevo prima Niam Nova +Dali
    Ultima modifica di pitguas; 09-06-2024 alle 18:20

Quindi la resa acustica è più da stanza di 20 mq (come divisa dalla parete a metà) o più da 38,5mq?

Mi verrebbe da dire, dato che conosci il sound dynaudio e ti piace, di andare rispettivamente su una confidence c2 o su una contour 5.4, a seconda della resa prima menzionata. Certo non avrai la potenza devastante dei finali dedicati presenti nelle focus.
    In’alternativa alle contour 5.4 potrebbero essere le t+a s2100 ctl, recensite qui:

https://audio.com.pl/testy/stereo/ko...ion-s-2100-ctl

Il recensore verso la fine le confronta a una coppia di dynaudio. Le ho ascoltate e suonano benissimo. Come le dynaudio non vanno accostate alle pareti. Ce ne sono un paio di coppie su ebay.de.

Personalmente eviterei di passare per il nuovo da negozio e andrei di usato, cercando di vendere le tue a privati. Rischi addirittura di fare una patta e non dover sborsare nemmeno un euro in più.

per l'acustica della stanza direi più di 20 mq perchè quando avevo il Nova +Dali Rubicon 5 ho sentito la necessità di un sub (SVS3000micro)

Poi quando ho sentito le Focus 50 è scattata la scintilla e ho cambiato però mi sono rimaste ancora da vendere le Dali che suonano molto bene ma mi sembra non siano di moda

Per cui al momento ho in vendita 2 coppie di diffusori una attiva e una passiva.

Il negoziante per ora mi è sembrato molto disponibile e le Dali le ritirerebbe direttamente mentre le Focus le terrebbe in conto vendita.

Ovvio io preferirei vendere tutto per conto mio in modo da poter partire da zero

L'idea era di prendere il Golnote Is1000 Mk2 deluxe che dovrebbe essere meglio del Naim Nova che avevo e abbinarci 2 buoni diffusori che non necessitino di sub es. le Evoke 50 che però questo rivenditore non ha mentre le PMC 5.23i mi intrigavano per la resa e le dimensioni compatte, anche le Triangle però suonavano bene ma il modello testato era overbudget

Le T+A 2100, le evoke 50 e le contour 5.4 le vedo bene.
    Le evoke si trovano nuove a un prezzo concorrenziale ma non montano il tw esotar.
    Le T+A le hanno sia auditorium che studio wittman nuove fortemente scontate, non avrebbe senso andare sull’usato.
    Le dynaudio in generale potrebbero avere sensibilità misurata più bassa (consiglio a questo proposito di dare un’occhiata al sito linkato) quindi, in un ambiente grande, potrebbero richiedere più watt di quelli erogato dal gold note per esprimersi al meglio. A loro vantaggio però sono senz’altro più rivendibili.

Il problema più grande è a quanto vendere le Focus 50 10.000 di listino non vorrei perderci un sacco , hanno appena un anno e ancora 2 di garanzia su elettronica+7 su altoparlanti. Le ho in vendita a 7.300 ma non ho avuto molti contatti.

Per quanto riguarda il Goldnote hai idea di un paragone con il Naim Nova che avevo , in teoria dovrebbe essere superiore.

In alternativa potrei valutare ampli più potente +Node 3 Io ascolto 90% liquida da Qobuz hires però vorrei connettere anche TV Pana LZ1500 (ora in ottico , non c'è HDMI Arc) un vecchio giradischi Technics ( ora con adattatore Phono-lne) e un lettore CD ( ora in Spdif)

Purtroppo a comprar nuovo e a rivendere è un bagno di sangue, io compro nuovo o demo solo se la scontistica sul listino è almeno del 35/40%, altrimenti passo.

Il suono naim lo conosco bene, il tratto comune è la precisione e il massimo tempismo, a discapito a volte della presenza di un po’ di grana, poi molto dipende dagli abbinamenti. Il suono GN non lo conosco ma leggo che è più spostato sul calore, la tridimensionalità e la rifinitura, meno “sanguigno”.

Quanto ai watt, faccio solo notare che le tue focus hanno 3 moduli che lavorano in classe D (670w totali per diffusore), penso che un motivo ci sarà… con un all in one come il pur buon gold note non sarei tranquillo, anche perché le dynaudio passive sono monowiring quindi non puoi neanche biamplificare alla bisogna.
    Le vecchie dynaudio le vedevo spesso abbinate a naim oppure, nelle fiere del nord Europa, a densen. Le nuove recentemente le sto vedendo spesso abbinate ai Gato coi moduli classe D (dia 250s/400s ma anche ì classe AB amp 150AE e pwr 222 mono).

Immagina che avevo casse da 93,5 db in 32 mq trattati e un finale da 70w su 8 ohm (125 su 4). Per raggiungere la stessa potenza acustica con delle dynaudio da 84 db avrei dovuto sestuplicare la potenza e non sarebbe bastato (125x2 poi x2 e ancora x2 = amplificatore da 1000w corrispondente ad un aumento di 9 db, cioè pari alla potenza acustica di diffusori da 93 db, quasi sensibili come i miei).

Ti ringrazio per i consigli e il tempo che mi stai dedicando.

Non capisco come mai Naim al massimo arriva a 80w (sia Nova che Supernait 3)

Mi sembra di capire che non hai grande considerazione delle PMC twenty 5.23 o 5.24 anche se molti ne parlano bene

Ora vedo che proposte mi fa il rivenditore e se mi arriva qualche richiesta per le Focus e le Dali ( le Focus gli audiofili le snobbano le Dali sono poco di moda e poco conosciute)

Male che vada mi tengo le Focus che per me suonano benissimo ( e non sfrutto mai i loro 670w Pascal )
    e mi tengo anche il mio patema d'animo

I naim non hanno potenze dichiarate come elevate ma la spinta intesa come ritmo e presenza in gamma media (medio-bassa forse è più preciso) è tale che sembra di percepire una potenza e un effetto presenza maggiori. Quindi i watt non sono da considerare come determinanti.
    Ho un’alta considerazione di PMC, tant’è che amch’io ho delle casse dalla vocazione monitor (kudos) e ke vedo benissimo silla carta assieme a GN, ma le trovo sottodimensionate per il tuo ambiente, a meno che tu aggiunga almeno un sub.
    Le uniche PMC che vedrei bene sono le mb1/mb2, ci staresti dentro col budget, consideranndo anche gli stand? Magari usate?

Hai provato a correggere digitalmentente con Dirac (presente nelle Focus)?

No non ho provato Dirac, non sono attrezzato e sono soddisfatto di come suonano le Focus

Ho guardato per MB1 e MB2 anche usate sembrano overbudget ( ho trovato a 8.000) poi sono troppo larghe
    in particolare a sinistra già con le Focus sono al limite con lo spazio tra mobile fisso e muro

per quello consideravo le 5.24 che sono anche più piccole

Non vorrei tornare a mettere il sub , era la mia condizione di partenza Nova+rubicon 5 + SVS3000 micro

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •