Buongiorno a tutti.
Chiedo scusa anticipatamente se userò termini non corretti ma sono neofita.
Dunque ho un mixer a cui ho collegato in uscita attraverso cavo rca (rosso -bianco) una cassa preamplificata.
In ingresso al mixer ho un microfono dinamico con cavo xlr. Il cavo xlr che mi hanno dato con il microfono è xlr femmina/jack 6,35. Se utilizzo questo nessun problema la voce esce pulita dalla cassa anche se devo tenere i volumi main e gain abbastanza alti.
Per ovviare a questo ho comprato un cavo nuovo xlr femmina/maschio, quindi dal microfono verso il mixer.
Il problema nasce qui, appena uso questo cavo ho un ronzio importante che esce dalla cassa. La voce esce sicuramente meglio dalla cassa anche tenendo i volumi molto più bassi rispetto l'utilizzo con l'altro cavo, ma ho questo ronzio molto forte.
Ho notato che stranamente il ronzio compare quando tengo il microfono in mano, se lo tengo sulla scrivania il ronzio sparisce.
Ho provato ad agire con i valori di GAIN sul mixer ma è uguale, lo stesso vale per il tasto line/mic dietro la cassa.
Indubbiamente dipende dal cavo, ed informandomi credo si chiami ground loop ma non so come ovviare.
Cerco qualche aiuto anche il più banale che potrebbe essere cambiare il cavo xlr m/f.
Grazie a tutti :-)