Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 126

Il Magnat MA900 è praticamente una copia dell'advance A10 o meglio.. nasce dalla stessa fabbrica cinese (pare di proprietà di advance) ed è di base la stessa macchina ma con caratteristiche di contorno differenti

https://www.afdigitale.it/advance-a1...si-o-forse-no/

in questo articolo spiegano un pochetto la cosa

Citazione Originariamente scritto da Giorgio.Fz Visualizza messaggio
    Il magnat in questione e ' un amplificatore ibrido, ovvero ha la sezione pre a valvole, a detta di chi fa questi prodotti, per ottenere un determinato sound..quindi da valutare bene...
    a quanto ho capito e letto in giro (anche su siti dell'anglosfera) la combo ampli + diffusori Magnat dovrebbe darmi il sound che cerco.

DOVREBBE.

Quindi avendo trovato d'occasione i diffusori, sono orientato (ma non ancora totalmente convinto) a prendere l'ampli da qualche parte dove eventualmente potrei sostituirlo, con tutto che AL MOMENTO lo proverei non nel suo vero ambiente di collocazione finale.

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    Il Magnat MA900 è praticamente una copia dell'advance A10 o meglio.. nasce dalla stessa fabbrica cinese (pare di proprietà di advance) ed è di base la stessa macchina ma con caratteristiche di contorno differenti

https://www.afdigitale.it/advance-a1...rsi-o-forse-no

in questo articolo spiegano un poch..........[CUT]
    lo leggevo ieri sera questo articolo: le differenze sono di ordine economico e costruttivo, visto che l'advance pare più orientato ad un suono "pulito" ed analitico, mentre questo dovrebbe contribuire ad aumentare il quoziente ignoranza.
    Ultima modifica di CesarioK; 07-06-2023 alle 12:12

Veramente che advance abbia un suono analitico non mi risulta propio...un mio amico ne ha avuti due in coppia con klipsch propio per miticare il suono delle trombe tra altro serie RP, Rotel e' analitico...

Veramente che advance abbia un suono analitico non mi risulta propio...un mio amico ne ha avuti due in coppia con klipsch propio per miticare il suono delle trombe tra altro serie RP, Rotel e' analitico...
    non ho ascoltato l'Advance, ragion per cui ho usato il verbo "pare".
    Era l'impressione che ho avuto io leggendo gli articoli sui due modelli, tutto qua.

effettivamente advance è l'esatto opposto di analitico, considerando che è comunque più raffinato del Magnat, ho idea che ques'ultimo sia un bel canchero.. poi magari mi sbaglio non avendolo mai ascoltato. Ho comunque sentito gli Advance e beh, onesti ma nulla di più ecco.. Un buon prodotto economico

L' Advance A10 ha 130 watt su 8ohm e un sacco di roba...costa poco meno di quello che avevo pagato io AA fortissimo Airtech..per conto mio, io non farei mai e poi mai a cambio , nonostante non sia sicuramente il prodotto piu' pregiato di Audio Analogue..sono prodotti dal prezzo simile ma diversi..molti preferiscono il genere di ampli come Advance ..

Citazione Originariamente scritto da maurovoice Visualizza messaggio
    effettivamente advance è l'esatto opposto di analitico, considerando che è comunque più raffinato del Magnat, ho idea che ques'ultimo sia un bel canchero.. poi magari mi sbaglio non avendolo mai ascoltato. Ho comunque sentito gli Advance e beh, onesti ma nulla di più ecco.. Un buon prodotto economico
    non cerchiamo raffinatezza ed abbiamo un budget ristretto

Citazione Originariamente scritto da CesarioK Visualizza messaggio
    non cerchiamo raffinatezza ed abbiamo un budget ristretto
    Se posso permettermi, non è questione di raffinatezza fine a se stessa, ma di sinergia. Nel scegliere correttamente un ampli, prima si parte dal presupposto di base (miglior compatibilità elettrica possibile coi diffusori, tenendo anche conto della resa degli stessi in ambiente), poi non Secondariamente di sinergia timbrica. Quindi un ampli sulla carta più “raffinato” (cito questo parametro perché si parla di questo ma potrei citarne altri) non è detto sia più ne’ meno compatibile.

Ti faccio un esempio pratico: confrontato di recente arcam e densen nel mio impianto in studio, la sinergia migliore l’ho avuta decisamente con Arcam per via degli estremi gamma più arretrati e controllati, nonostante le doti eletttiche e il dettaglio/trasparenza siano nettamente migliori bel densen. In altri impianti, l’arcam soccombe perché troppo dimesso, quasi come fosse compresso al confronto, e magari ha pure il fiato corto a livello di corrente.
    Insomma la sinergia è tutto.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Se posso permettermi, non è questione di raffinatezza fine a se stessa, ma di sinergia. Nel scegliere correttamente un ampli, prima si parte dal presupposto di base (miglior compatibilità elettrica possibile coi diffusori, tenendo anche conto della resa degli stessi in ambiente), poi non Secondariamente di sinergia timbrica. Quindi un ampli sulla c..........[CUT]
    Ok, il discorso è chiaro, ma appunto è sinergia, è la capacità dell'assieme di soddisfare dei parametri (personali od oggettivi che siano).

Forse era quello che intendeva l'utente Acutus quando diceva la sua sull'eventualità di accoppiare due componenti della catena HiFi del medesimo produttore?

O semplicemente qualcosa che riguarda l'ascolto (il pezzo adeguato nel contesto adeguato a prescindere dai dati di targa?)

Forse era quello che intendeva l'utente Acutus quando diceva la sua sull'eventualità di accoppiare due componenti della catena HiFi del medesimo produttore?[CUT]
    Le catene monomarca scongiurano (penso, a meno di clamorosi autogol) casi di incompatibilità elettrica.
    Riducono inoltre il rischio di scarsa sinergia timbrica. Riducono, non annullano, perché il primo abbinamento nella scala gerarchica è diffusori-ambiente. Quindi non è escluso che un ampli della stessa marca dei diffusori potrebbe andar meno bene di altri nel caso l’ambiente di ascolto fosse molto diverso da quello utilizzato dal costruttore per mettere a punto i propri oggetti.

O semplicemente qualcosa che riguarda l'ascolto (il pezzo adeguato nel contesto adeguato a prescindere dai dati di targa?)[CUT]
    Se si vuol essere sicuri al 100% della riuscita di un buon abbinamento, si può benissimo prescindere dai dati di targa perché spesso non veritieri. Non si può/deve invece prescindere, quando disponibili, da quelli reali (misurati).

Esempio banale: per diffusori da 83 db, meglio stare su ampli da 100w in su. In linea di massima e a prescindere dall’ambiente, il rischio è l’effetto radiolina; per diffusori da 98 db, invece, non solo non è necessario esagerare coi watt, ma non è neppure consigliato, perché potrebbe sortire un effetto discoteca/gigantismo/saturazione, sgradevole in svariati ambienti e con molta musica.
    Ultima modifica di fedezappa; 08-06-2023 alle 23:11
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Ma poi scusate ma tutti sti brand che fanno ampli e diffusori chi sarebbero?

In effetti Non molti brand offrono sia diffusori sia amplificazione. Un tempo di più, penso a Marantz, 30 e oltre anni fa, Pioneer etc...
    Adesso l'hifi cambiata con tanti brand in più, spesso esoterici ma piccoli che non hanno la forza e la volontà di coprire ogni tipologia.
    Jbl è tornata viceversa a proporre amplificazioni dall'aspetto " vintage" per i suoi diffusori che si ispirano alle linee di un tempo. Mcintosh di recente ha proposto un diffusore stile anni 80 , con 85 decibel di sensibilità! D'altronde vende monofonici da 1200 watt e oltre.
    Poi si sono molto sviluppati i diffusori amplificati che risolvono alla radice una serie di problemi. Naturalmente impediscono qualsiasi evoluzione col tempo attraverso prove e cambi. Quindi diffusissimi nel pro e meno nell'ambito hifi.
    TV: Sony A8H; Samsung S95b
    HIFI: Linn Sondek Lp 12; Marantz nd8006;
    Mcintosh Ma2275; Klipsch Cornwall III

Ma poi scusate ma tutti sti brand che fanno ampli e diffusori chi sarebbero?
    Oltre ai già citati magnat, jbl, maramtz, mcintosh, pioneer/tad, mi vengono in mente mission/cyrus, rega, linn, naim, gryphon, gato audio, indiana line, b&w/fase, t+a, unison/opera, yamaha, atc, leema, technics, in passato onkyo e teac… poi di sicuro ce ne saranno altri.
    Ultima modifica di fedezappa; 09-06-2023 alle 07:37

La mia voleva essere una domanda un po' provocatoria e non riferita al passato, marantz fa diffusori oggi? Indiana line fa amplificatori ? Ci ha provato con la serie puro(avuta) ed e' tornata indietro, certo qualcuno che li fa c'e' e quei pochi quanti possono essere presi in considerazione in hi fi? Non mi sembra di vedere tutti sti accoppiamenti in firma monomarca degli appassionati..

Si da noi le catene monomarca sono poco diffuse, credo a parte Unison, lo sono molto di più in UK, parlo soprattutto di Linn, Rega, ATC e Naim. Limitatamente alla fascia alta, discretamente diffuse anche in Germania le catene T+A e, in Danimarca, Gato e Gryphon.

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •