Ho dato un’occhiata alle inserzioni nell’usato e ti consiglio di valutare caldamente i seguenti diffusori:
- wharfedale 9.6, vedi Subito, ce ne sono due coppie in nord Italia, una delle quali a distanza non esagerata da Parma. Il giusto prezzo, andandole a ritirare, è di 450€
- Tannoy sensys dc2, vedi Subito e Ebay, ce n’è una coppia al sud ma il proprietario spedisce in modo sicuro (su bancale), quindi vale assolutamente la pena farci un pensiero, considerando anche lo sbattimento di ritirare diffusori non proprio dietro casa. Il giusto prezzo è di 600/650€ compresa spedizione, a cui vanno aggiunte, a mio modo di vedere, le commissioni ebay/paypal se si sceglie questa via.
Sono entrambe perfettamente dimensionate per il tuo ambiente, avvicinabili senza problema alla parete di fondo e adatte ai generi che hai indicato. Poi, in base alla scelta del diffusore, si sceglie l’ampli più idoneo, anche se non vedo grosse differenze ai fini della scelta di un modello per pilotare una o l’altra coppia: deve essere un ampli ben suonante e ben equilibrato (perché, essendo esse stesse molto equilibrate, lo meritano entrambe) e con una sufficiente erogazione di corrente. Se non compreso nell’ampli, per ultimo si sceglie il dac.
Un’altra soluzione che mi viene sarebbero le IL serie Diva, ma non so se l’estetica un po’ più moderna possa piacere del tutto a tua moglie.
Altre validissima alternativa sono delle Epos m22, ma sono al sud e non si capisce dall’annuncio se l’inserzionista spedisca volentieri.
Le casse che hai nominato, e le altre alternative che ho valutato, non mi convincono per un motivo o per l’altro. Il nuovo, a meno di trovare scontistiche nell’ordine del 40/50%, a questi livelli di prezzo non mi convince a prescindere.
Gli ascolti in negozio, se hai molta esperienza, sono indicativi. In caso contrario, vanno dal poco indicativo all’inutile. Il motivo è che suonano in ambienti acusticamente sconosciuti e trattati/ottimizzati, con catene sconosciute e spesso costose, e magari neppure con software di gradimento.
A volte è meglio fidarsi di orecchie, opinioni (recensioni) e misure altrui.