Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Amplificatore REGA IO + SUB ATTIVO ELAC consiglio su come collegarlo

Salve a tutti ho un amplificatore REGA IO che non ha uscita Sub e neanche Pre-Out , ed ho anche un Sub Attivo ELAC DEBUT S10.2
    Volevo sapere se posso fare questo collegamento con questo cavo che fa da RCA ad altoparlanti.

Vi allego una foto dei 2 cavi che ho comprato e che mi devono ancora arrivare: https://i.ibb.co/F5pvh6Z/Cavo.jpg

Vi allego anche una foto del collegamento: https://i.ibb.co/0GXHC8b/REGA.jpg

Gentilmente mi dite se posso fare questo tipo di collegamento o no ?
    Ultima modifica di robertospeed; 24-04-2023 alle 21:34

No, l'input RCA oltre pochi Vrms andrà in saturazione.

Ti serve un aggeggio tipo questo:

https://www.amazon.it/Boss-Audio-Sys...ps%2C87&sr=8-3

i 4 cavi verdi verso il Rega e l'input Rca per andare al sub.
    C'è il controllo di livello e non credo serva alimentazione, è solo una resistenza che abbatte la tensione ricevuta dal Rega (al limite è 12V, prendi un alimentatore piccolo cinese).
    Per il Rega cambia nulla, questo in ingresso avrà parecchie centinaia/migliaia di Ohm di impedenza.
    Ultima modifica di marklevi; 24-04-2023 alle 23:58
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    No, l'input RCA oltre pochi Vrms andrà in saturazione.

Ti serve un aggeggio tipo questo:

https://www.amazon.it/Boss-Audio-Sys...er+to+rca%2Cap..........[CUT]
    OK , ti ringrazio, e se invece compro un altro sub attivo con entrate high level non è meglio ? tipo questo ? SVS SB1000

Si funzionerebbe , l'unico dubbio e se ne vale la pena. Dalle immagini che hai postato mi sembra tu possieda dei diffusori Magnat se cosi fosse io investirei i 500 euro in un coppia di diffusori più adatta alla qualità del Rega. (solo a titolo di esempio , se hai 5 minuti leggi questo test)

Valutando nell'usato magari qualcosa si trova anche di meglio.

ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Si funzionerebbe , l'unico dubbio e se ne vale la pena. Dalle immagini che hai postato mi sembra tu possieda dei diffusori Magnat se cosi fosse io investirei i 500 euro in un coppia di diffusori più adatta alla qualità del Rega. (solo a titolo di esempio , se hai 5 minuti l..........[CUT]
    Ti spiego , ho una stanzetta piccolissima e ascolto musica da una postazione pc , ho provato di tutto in questa stanzetta , casse da pavimento Q Acoustic 3050i , Wharfedale evo 4.4 e amplificatori da 1500 euro , ma suonano male , ho anche provato le q acoustic 3030i e le wharfedale denton 85 e anche altri diffusori , ma non vanno bene ad ascolto ravvicinato .
    Ho un amplificatore cinese in classe D SMSL A300 che ha uscita sub , e una coppia di diffusori Dali Spektor 2 , non ho le magnat 202 che li ho anche provati e non mi piacciono , ed ho anche il sub elac , bè suonano benissimo nella mia stanzetta , però ho provato questo Rega IO e suona ancora meglio dell'amplificatore cinese in classe D , peccato che non ha uscita sub , quindi credo che comprerò un buon sub attivo , ma non so quale devo comprare .

Ora, sicuramente delle casse migliori potrenno dare qualcosa in più in certi ambiti dell'ascolto ma sinceramente, più che star a pensare COSA acquistare, sempre bello ed emozionante, dovresti pensare bene a mettere a punto quello che c'è, che fa molto più "performance" che cambiare 10 componenti all'anno.

l'Svs all'interno dei morsetti high level ha gli stessi componenti dello scatolotto linkato sopra. A meno di particolari condizioni non vedo come possa "rivoluzionare" la tua esperienza di ascolto.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Che diffusori da scaffale potrei comprare per il REGA IO ? per ora ho le Dali Spektor 2 e mi piace il suono molto, però pochi bassi , ho anche le ELTAX MONITOR III che i bassi si fanno sentire di più , ma se alzo un po' il volume il woofer gratta, però non sento quei bassi che vorrei sentire , ho provato le Q Acoustic 3030i e i bassi a volte ci sono e a volte no e mi rimbomba il suono , ho provato le Wharfedale Denton 85 , il suono non rimbomba , però mancano i bassi e sparano troppi medi fastidiosi , ho provato anche le Kef Q350 e non mi piacciono per niente , ascolto musica heavy metal di più , rock , pop e musica italiana leggera . Vorrei evitare di comprare un altro sub con entrate high level , non vorrei usare il sub .
    Ultima modifica di robertospeed; 25-04-2023 alle 19:35

La mia postazione PC è composta da un Proton di 30 anni fa , DAC Pro Ject USB S+ e diffusori Lompoo , bassi accettabili per il mio gusto se volessi riprogettare da zero la mia postazione andrei a cercare e a sentire nel modo pro partendo da cose come questa proposta Foxtex o le Adam T5V/T7V e il sub T10S ..etc.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 25-04-2023 alle 19:52

La mia postazione PC è composta da un Proton di 30 anni fa , DAC Pro Ject USB S+ e diffusori Lompoo , bassi accettabili per il mio gusto se volessi riprogettare da zero la mia postazione andrei a cercare e a sentire nel modo pro partendo da cose come questa propos..........[CUT]
    Le ADAM T7V le ho avute e fatte suonare con il mio topping e70 velvet con cavi xlr , ma se alzavo il volume il woofer grattava e quindi ho fatto il reso , la qualità audio nemmeno mi piaceva , provati anche con un buon mixer , ma non mi sono piaciute neanche , poi ho comprato le Kali Audio IN-8 2nd Wave Nearfield che mi sono costate 800 euro la coppia , suonavano molto più forte , ma il suono non mi è piaciuto neanche .
    Queste Foxtex PM-SUBmini2 che diffusori sarebbero ? adatte per pc ? sta a vedere se mi piacciono come suonano .

Mi sembri molto esigente , io ho solo il SUB (in realtà 2) che collegherei volentieri al mio setup da scrivania ma ho lo stesso problema tuo di non avere sul Proton l’uscita SUB , ascoltale prima perché ho letto bene di qeusto sistema ma le dimensioni lillipuziane potrebbero non essere un buon biglietto da visita per i tuoi gusti. Visto il costo relativamente basso fare la prova suggerita da Marklevi.

EDIT : mi chiedo se sia impiegabile un crossover elettronico qualcosa come qeusto Behringer

ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 25-04-2023 alle 20:16

Mi sembri molto esigente , io ho solo il SUB (in realtà 2) che collegherei volentieri al mio setup da scrivania ma ho lo stesso problema tuo di non avere sul Proton l’uscita SUB , ascoltale prima perché ho letto bene di qeusto sistema ma le dimensioni lillipuziane potrebbero non essere un buon biglietto da visita per i tuoi gusti. Visto il ..........[CUT]
    Si ho sempre fretta purtroppo e non posso mettere i freni
    Vorrei trovare un giusto equilibrio , ma non riesco

Cosi il collegamento potrebbe funzionare ?
    Guarda foto: https://i.ibb.co/zQmjGvW/Foto.png

Potrebbe si, ma il Dac ha il controllo del volume sulle pre out? perchè altrimenti esce a volume pieno e sarebbe un problema.

Se il "woofer gracchia" gli stai chiedendo troppo in gamma bassa. Lo devi filtrare. oppure puoi provare ad otturare i condotti reflex. Tanto poi sotto c'è il sub
    Quando parli di "medi fastidiosi" io vedrei che il problema non sia l'ambiente piccolo e vuoto, con riverbero in gamma alta.

Come crossover anche il Minidsp Hd non sarebbe male, però serve l'amplificatore dopo. Anzi, a pensarci dovrebbe avere il telecomando con il controllo del volume. Il Beringher linkato dovrebbe essere perfetto, servono i cavi xlr-rca, tranne che per il punto del volume, deve essere prima del crossover o dentro.
    Ultima modifica di marklevi; 26-04-2023 alle 00:55

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Potrebbe si, ma il Dac ha il controllo del volume sulle pre out? perchè altrimenti esce a volume pieno e sarebbe un problema.

Se il "woofer gracchia" gli stai chiedendo troppo in gamma bassa. Lo devi filtrare. oppure puoi provare ad otturare i condotti reflex. Tanto poi sotto c'è il sub
    Quando parli di "medi fastidiosi" io vedr..........[CUT]
    Quindi il DAC con questo tipo di collegamento lo dovrei usare come preamp ? allora non va bene.
    Come filtro i diffusori ?
    Che problema ho nella mia stanza ? perchè non ho capito molto bene.
    Non mi piacciono i Mini dsp Hd perchè non so regolarli.
    Quindi dovrei comprare il Behringer CX2310 Super X Pro V2 ? non posso perchè uso una scrivania PC e non ho posto per questo.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •