Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

dubbio su primo impianto

ciao a tutti mi e' arrivato da qualche settimana il mio primo impianto stereo composto da :
    amplificatore denon pma-900hne e diffusori a torre b&w 603 s2 anniversary edition
    il tutto e' stato montato in una stanza di circa 25 mq a fronte di una parete dove c'e' mobiletto porta tv.
    premetto che avranno suonato una decina di ore a volume medio con musica riprodotta tramite cellulare con app mcconnectlit e qobuz.
    ora la mia domanda e' : per ascoltare decentemente devo alzare tanto il volume dell' ampli.
    non sento il basso bello secco ma che rimbomba.
    qualche consiglio su come migliorare?
    perdonate le mie domande da un completamente neofita.
    come faccio a inserire la foto della stanza?
    grazie

Puoi utilizzare i suggerimenti in questa discussione per le foto.
    I diffusori vanno posizionati ad almeno 1 metro dalla parete di fondo per evitare i rimbombi, si può anche aggiungere un tendaggio pesante oppure dei pannelli assorbenti.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

L'amplificatore in questione dovrebbe essere un 50W per canale, quindi ci sta che per pilotare adeguatamente queste casse a torre occorra tenere il volume un pò altino, comunque le casse devono ancora finire il rodaggio.
    Per quanto riguarda i bassi è molto importante il posizionamento non troppo vicino alle pareti e cercare di ridurre il riverbero della stanza , specialmente se le pareti sono poco arredate , inoltre davanti alle casse sarebbe opportuno avere un tappeto.

Ti confermo che le torri B&W vanno messe almeno ad 1 m dalla parete di fondo per minimizzare il problema di rimbombi. La situazione cambia con diffusori da supporto. Per esempio nel tuo caso forse era meglio ad es. prendere delle casse da stand come ad es. le 706. Perdevi un po' di bassi ma avevi minori problemi di posizionamento.

[IMG]CUT[/IMG]
    questa e' la mia situazione attuale.
    oggi vado a vedere se trovo un buon tappeto da aggiungere tra i diffusori e il divano.
    Ultima modifica di angelone; 10-12-2022 alle 08:49 Motivo: Rimossa immagine con dimensioni superiori al consentito (800x600)

Hai parlato di bella botta sul basso, bene leggendo la tua accoppiata ho paura che sarà difficile ottenerlo. Vero che la stanza ed il posizionamento fanno gran parte del risultato ma Denon non è un campione di corrente come tutti gli ampli Jappo ed anche se le nuove B&W specialmente la serie 600 è stata "addolcita" tantissimo e suona anche abbastanza bene, stiamo sempre parlando di diffusori un po' ostici.

Detto questo il fatto che tu debba alzare parecchio vuol dire tutto e niente. Magari la scala volume è impostata per essere molto lineare e poi salire di più verso fine scala.

Va quindi capito se proprio non ottieni solo la "botta" del basso, se la ottieni solo a volume sostenuto, e se comunque hai la pressione sonora che desideri ma solo alzando molto il volume

ottengo la pressione sonora solo alzando un bel po' il volume.
    quindi credo che a sto punto l' ampli sia sottodimensionato per i diffusori.
    ora mi chiedo una cosa se vorrei cambiare uno dei 2 componenti cosa mi consigliate?

Di cambiarli entrambi. Scherzo

Io non ho simpatia per molti marchi di ampli jap, mancano spesso in 2 parametri che ritengo fondamentali: l’erogazione in corrente, che, va detto, si paga a caro prezzo, e i parametri “velocità-dinamica-ritmo”.
    Quindi, posto che non siano risonanze ambientali a posizionamento i maggiori responsabili, tra i due cambierei l’ampli per uno più potente, con un miglior trasformatore e non giapponese.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    Di cambiarli entrambi. Scherzo

Io non ho simpatia per molti marchi di ampli jap, mancano spesso in 2 parametri che ritengo fondamentali: l’erogazione in corrente, che, va detto, si paga a caro prezzo, e i parametri “velocità-dinamica-ritmo”.
    Quindi, posto che non siano risonanze ambientali a posizionamento i maggiori responsabili, tra i due ..........[CUT]
    qualche consiglio?

Come ti ho già detto il problema dei rimbombi e delle code è molto legato a problemi ambientali. Io tengo le B&W 702 a 1,20 m dalla parete di fondo; se avvicino le casse anche di pochi cm i rimbombi aumentano in maniera evidente. Tu a che distanza le tieni?
    Prima di cambiare ampli prova eventualmente ad aumentare progressivamente la distanza dalla parete posteriore e vedi (o meglio senti) cosa succede. Anche la distanza dalle pareti laterali può influire in maniera negativa.
    Prendere un ampli più performante (maggiore controllo e maggiore impatto) nei bassi potrebbe addirittura peggiorare la situazione.
    Una soluzione potrebbe essere un ampli che preveda l'uso del sub (potrebbe essere più facile da posizionare e meno invadente delle casse a torre); in questo caso ovviamente bastano casse da stand.
    Un ampli che prevede l'uso del sub è lo Yamaha RN-803d (se ne trovano ancora di nuovi in giro), che presenta anche la possibilità di fare una correzione ambientale via YPAO (ovviamente con i dovuti limiti), che può minimizzare appunto problemi ambientali.

Le casse in oggetto sono perfette per la metratura e credo anch’io che, prima di cambiare ampli, si debba provare il miglior posizionamento possibile. Se possibile, anche qualche intervento ambientale non guasta.

Secondariamente ma non troppo, il modulo di impedenza a mio modo di vedere non è dei più facili.

https://www.avmagazine.it/amp/artico...sary-ed_2.html

(Gian Piero Mararazzo): “carico massimo visto dall'amplificatore vale 2,54 ohm a 95,9 Hz non tanto a causa del minimo di circa 3.5 ohm a 130 Hz quanto per la rotazione di fase che a poco meno di 70 Hz raggiunge i -67°. L'effetto è comunque localizzato in un ristretto intervallo di frequenze e non credo che rappresenti una condizione gravosa per l'elettronica di potenza, a meno che non ascoltiate al massimo di volume un concerto per 95,9 Hz continui.”

A mio avviso non si tratta di un carico facilissimo per il Denon.
    l’ampli è abbastanza potente ma non è un mostro di corrente, ben lungi dal raddoppiare o quasi la potenza su 4 ohm come i migliori:

“Laboratorio Denon PMA-900HNE
    Le specifiche dell'azienda non promettono grandi potenze, 2 x 50 W a 8 Ω e 2 x 85 W a 4 Ω. In realtà (a cui appartiene il nostro Laboratorio) ce ne sono molti di più, rispettivamente 2 x 85 W e 2 x 119 W.
    La sensibilità dell'amplificatore è eccezionalmente alta, arriva fino a 0,14 V, quindi anche "svitando" delicatamente l'altrimenti bella manopola del guadagno, suoneremo immediatamente ad alto volume”

Da:
    https://audio.com.pl/testy/stereo/od...hne#laboratory

Non va sottovalutato l’aspettò della sensibilità elevata, ma I problemi derivano molto probabilmente da un mix di posizionamento e abbinamento timbrico casse-ampli. Resta da capire quanto influiscano in percentuale l’uno o l’altro.

Quindi mi ri-quoto:

Citazione Originariamente scritto da fedezappa Visualizza messaggio
    posto che non siano risonanze ambientali a posizionamento i maggiori responsabili, tra i due cambierei l’ampli per uno più potente, con un miglior trasformatore e non giapponese.[CUT]
    Correggo il “più potente” a favore di “con una migliore erogazione in corrente”. Dopo aver fatto tutte le prove del caso a livello di posizionamento, suggerirei di prendere in considerazione ampli che suonano meglio ed eventualmente raddoppiano la potenza al dimezzarsi del carico (es. densen).
    Ultima modifica di fedezappa; 16-12-2022 alle 18:33
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

allora ragazzi rieccomi qui.
    dopo un periodo di ascolto del mio impianto e' qualche aggiustamento devo dire che sono discretamente soddisfatto,ma non appagato.
    ora vi chiedo se spostando il mio denon su di un' altro impianto presente in casa, essendo in possesso di un topping dx3+ ,potrei farlo funzionare da pre e acquistare un finale di potenza per far suonare al meglio le mie b&w 603 s2?.
    in teoria vorrei fare pre + finale che a quanto ho capito e' la soluzione migliore rispetto a un integrato.

resto dell'idea che potrebbe essere un'inutile spesa in quanto il Topping non si sa che livello di uscita ha, se si interfaccia al meglio con un (quale?) eventuale finale con il rischio di avere ancora meno volume e livello sonoro ecc. Trovo invece molto più sensato optare per un valido integrato magari anche usato che abbia almeno 90/100w di quelli veri e correntosi

Concordo con Mauro.

Un dac/pre all inclusive da 200€ (cito il prezzo solo per dare un’ordine di grandezza alle cose, non lo sto denigrando o snobbando) non risole un granché, anche abbinato a un buon finale.

Andrei su un integrato o su un accoppiata pre-finale economica, cercando nell’usato, privilegiando la corrente erogata e consultando i dati di sensibilità per migliorare il comportamento della manopola del volume (in questo caso, posso aiutare riportando dati elettrici da riviste e annuari). Non Secondariamente, terrei in considerazione la timbrica ricercata e i watt erogati dalla sezione finale.

Caro Vicio, benvenuto nel club,
    per sentire come vuoi tu, e come lo vorrebbero molti, deve avere tanta corrente, buona qualita' e soprattutto.....devi spendere !!!!!!!!
    Cambia l'ampli, separa tutto, solo DAC, se hai WI Fi usa il DLNA al posto del Bluetooth oppure BT APTX HD, e via, prendi dei buoni cavi...
    [FONT=Arial Narrow][FONT=Verdana][I][I]Ampli Marantz SR 7009 - ampli integrato Musical Fidelity M5 si - lettore Blu Ray Pioneer BD160 - cd player Rega Planet - PRE PHONO LEHMANN BLACKCUBE SE Giradischi Rega RP6 con Gold Note Donatello Gold - Frontali Sonus Faber Minima - Centrale Rega Vox - Surround Epos ELS 3 - Sub Boston Acoustic - Cavi Van Den Hul - J & BL - PC Asus Vivo - DAC Topping D70S - Tidal

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •