|
|
Risultati da 31 a 39 di 39
Discussione: Indirizzo per scelta diffusori...
-
10-11-2022, 06:38 #31
Nello sviluppo del software si contrappone lo sviluppo incrementale, tipico dell' appassionato solitario, che comincia con un abbozzo e procede per aggiustamenti successivi, allo sviluppo in base ad un progetto dettagliato, tipico delle grande aziende che necessitano di una previsione chiara di tempi e costi fin dall' inizio e debbono coordinare team di sviluppo piuttosto numerosi.
Eppure molti sono convinti che il deprecato "metodo incrementale", a fronte peraltro di tempi e costi imprevedibili, inevitabilmente vincolato a piccoli gruppi se non ad uno sviluppatore singolo, dà spesso risultati migliori, più innovativi, più creativi - come si capisce dal gran numero di innovazioni proposte da singoli sviluppatori indipendenti, a cui solo successivamente i colossi del settore si sono adeguati.
===
Giustamente @fedezappa fa osservare che nel nostro campo portare avanti un progetto incrementale è economicamente dispendioso.
Per contro @yamaha79 pone l'accento su un percorso di "crescita" individuale che accompagna lo sviluppo del progetto (cioè del proprio sistema audio) negli anni, che cresce parallelamente all' affinamento del gusto del progettista / utilizzatore.
Sono vere entrambe le cose, lo dice uno che dopo 6 anni ha dismesso l'intero sistema (elettronica+casse, ad esclusione del sub) per acquistare una nuova configurazione che, a ben guardare, avrebbe potuto acquistare già sei anni prima.
Ma devo ammettere che i miei obiettivi, la mia sensibilità, i miei gusti in questi sei anni sono cambiati.
Oggi, oltre al centrale ed al sub, ho 4 casse di dimensioni medie (se non medio-grandi) su 4 stand, 6 anni fa partii con con mini casse, le frontali sul mobile e le posteriori appese su staffe. Per me era inconcepibile accollarmi l'ingombro di 4 stand, per arrivarci ho dovuto capite quanto per me, per la mia stessa vita interiore, tutto ciò fosse importante, e che potevo (o forse "dovevo") espormi ad adottare una soluzione più impegnativa non tanto sul piano del costo, quanto su quello dell' invadenza nella mia abitazione.
Certo non è stato un percorso strettamente legato all' affinamento del gusto in senso stretto (che pure c'é stato, anche se i sistemi bensuonanti mi piacevano già sei anni fa, né si può dire che quello con mini casse non fosse bensuonante) ma qualcosa in me è comunque cambiato. Chissà quanta altra gente segue percorsi simili, magari a ritroso, passando (tanto per dire) da un sistema più ingombrante ad uno "mini" ecc eccUltima modifica di pace830sky; 10-11-2022 alle 06:46
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-11-2022, 13:11 #32
Member
Grazie a tutti per gli interventi.
Ho trovato su ebay le Klipsch R-800F a 900 euro spedite, tuttavia il prezzo sembra troppo basso anche se il venditore sembra super attendibile. Dove sarà la fregatura?Ultima modifica di Stefanoohms; 10-11-2022 alle 13:38
-
10-11-2022, 15:55 #33
Se è l'offerta a 400+100 spd da Germania per una cassa è possibile (ma solo "possibile") che non cumuli le spese di spedizione e di euro ne voglia 1.000. Traduci dal tedesco le condizioni di vendita e verifica che ci sia il diritto di reso.
Se vai su idealo.de il prezzo tedesco più basso è appunto sui 400 euro a cassa (cfr elektrowelt24 ed altri) +spedizione.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-11-2022, 16:08 #34
Member
-
10-11-2022, 16:49 #35
No se il prezzo in Germania è quello, e comunque la garanzia può essere fatta valere solo in Germania, mentre per avvalerti dell' eventuale diritto di reso devi spedire laggiù.
[imho] alcuni mercati esteri sono più dinamici e meno "ingessati", possono offrire quindi - a fronte di un prezzo medio uguale o superiore a quello italiano - offerte particolari specie in previsione dell' uscita dei nuovi modelli e smaltimento di stock invenduti.
Caso mai quindi ci si deve chiedere perché un dato modello viene dato via in offerta speciale.
Io preso in Germania il subwoofer, in Francia le Monitor Audio (uno o due mesi prima che il prezzo scendesse anche da noi), dalla Germania il Marantz in firma ecc eccUltima modifica di pace830sky; 10-11-2022 alle 19:29
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
10-11-2022, 19:05 #36
È esattamente il mio punto di vista. Personalmente non credo al sistema migliore in assoluto, come non credo al miglior vino. Insomma, "the beauty is in the eye of the beholder" e questo rimane un universo soggettivo, ma tutti siamo convinti che un Amarone sia migliore di un Tavernello. Insomma, estremi a parte, il gusto, seppur relativo, andrebbe coltivato ed in questo senso, quale migliore auditorium se non questo (ed altri) forum.
Poi, il gusto di diventare esperti di un verto livello e "padroni" del proprio sistema non ha prezzo
Parlando delle casse, In Italia c'erano delle ottime offerte su Lyrics audio, nn so se ancora valide.TV LED Samsung 55" UHD 4K NU8000 Series 8; BLU-RAY READER Samsung BD-C5500, Sinto Denon AVR-X3500H, Integrato Stereo Audiolab 6000A Piatto girevole Phonola E55 ; Frontali Mordaunt Short 906i; Centrale Mordaunt Short 905i; Surround Mordaunt Short 902i.
-
11-11-2022, 15:45 #37
Member
Mi date un consiglio?
A parità di prezzo meglio (nel mio caso) una Klipsch R-800F oppure una RP-6000??
-
11-11-2022, 15:58 #38
Un buon consiglio: vai ad ascoltare da qualche parte le Klipsch e confrontale con qualcos’altro. Non sarà un test del tutto attendibile (ambiente e posizionamento diverso dal tuo) ma almeno ti fai un’idea generale.
Io non le vedo come le migliori scelte in assoluto se dai la prevalenza a classica e jazz sugli altri generi.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
11-11-2022, 17:02 #39
Member