Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    16

    Sintoamplificatori Yamaha e dichiarazioni sulla impedenza


    Interessato ad alcuni ampli Yamaha (per esempio R-N303) mi accorgo che yamaha indica in 8-16 ohm l'impedenza che dovrebbero avere le casse passive collegate. Ora, cercando in rete, mi pare di capire che si tratta di un'indicazione non vincolante, forse legata a questioni pubblicitarie o legali, e che l'unica cosa che potrebbe succedere collegandoci casse da 4ohm sarebbe un maggior consumo di corrente e un maggiore riscaldamento, che qualcuno non ha nemmeno rilevato.
    Cosa ne pensate? Non posso credere che chi compra questi apparecchi usi solo casse da 8 ohm o più, magari cambiando quelle che già possiede...

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2013
    Località
    Salerno
    Messaggi
    3.257

    io al sintoampli Yamaha che ha impostazione 8 oppure 6 Ohm, ho usato per un mese le casse frontali realizzate da me che scendono a 3 Ohm (misurate) quindi potremmo definirle un 4 Ohm nominale. Ovviamente nessun problema.

    Il grafico dell'impedenza va su e giù come le montagne russe. Bisognerebbe prendere solo il punto più basso. Ma poi si deve vedere anche la rotazione di fase. Es un 5 Ohm con fase a 60° è più "difficile" da pilotare che un 3 Ohm a 10°.

    Comunque... in realtà c'è un altro aspetto che nessuno mai considera. Una "cassa" con impedenza più bassa (es 4 Ohm) a parità di posizione del volume, dovrebbe suonare più forte di una simile da 8 Ohm. Gli si sta dando il doppio (all'incirca) di potenza. Questo ci porterà ad abbassare leggermente il volume, "alleggerendo" il lavoro dei finali. Praticamente le due situazioni saranno sovrapponibili.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •