Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Nuovi problemi Nad 399

Nuovi problemi Nad 399

Ciao a tutti.

Comincio ad essere veramente stufo di questo marchio...mi trovo nuovamente difronte ad una stranezza.

Ho una coppia di Focal 906 per poter fare un raffronto diretto con le mie Dali, ho collegato le Focal su uscita B Dali su uscita "A" ciò che non và e che suonano sempre entrambe le coppie di diffusori?

Se premo diffusore "A" si disattivano e riattivano entrambe stessa cosa se premo diffusore "B"

Se tolgo il positivo del diffusore"A" sento su uscita "B" le Focal se tolgo positivo diffusore "B" sento su uscita "A" le Dali.

Quindi le uscite funzionano ma perché con entrambi i diffusori collegati non c'è modo di switchare tra un diffusore e l'altro? cosa che facevo tranquillamente con il Rotel 1592...

Se qualche utente ne possiede uno può gentilmente verificare per capire se il mio è guastato o meno (sarebbe assurdo che è già il secondo 399 che cambio).
    Grazie.

Se parliamo del NAD C 399 (che non possiedo), leggo sul manuale a PG 8:

"Il C 399 ha due set di connessioni DIFFUSORI (ALTOPARLANTI A e
    ALTOPARLANTE B) con funzione identica (collegamento in parallelo)."

come conferma il fatto che manca lo switch a/b.

Indubbiamente si tratta di una feature priva di utilità pratica per la stragrande maggioranza dei clienti.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

@Pace830sky: Grazie ma non mi dire!!! quindi praticamente è pari a niente questa funzione?

Da una parte mi rincuora, so che non'è guasto ma non capisco per quale motivo mettere doppia uscita diffusori non relativo tastino A/B sul telecomando se poi non esiste la possibilità....ne siamo sicurissimi'? non riesco a capire

Anche perchè, reggetevi forte uno dei motivi che mi ha fatto prendere il Nad è stata proprio la possibilità di collegare diffusore A e B

Mamma mia che presa in giro.......a questo punto? cambiarlo sarebbe un bagno di sangue economico, potrei mettere switch esterno, certo non che stia a giocherellare con i diffusori tutti i giorni...ci sono rimasto malissimo
    Grazie mille.

A quanto pare l’hanno messo per collegare 2 coppie di diffusori contemporaneamente oppure per fare il biwiring.
    Praticamente lo sfruttano se va bene il 5% degli utenti.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Si infatti...lo trovo assurdo saperlo solamente quando vai a leggere il manuale d'uso...

Nemmeno il negoziante lo sapeva glielo chiesi espressamente.

Peccato che avevo preso anche una coppia di Polk ES20 da utilizzare solamente con filmati, volevo fare una sorta di soundbar più decente di quelle sottilette che vendono, sono certificati hi-res e devo dire anno un dettaglio pazzesco, sulla musica mostrano i limiti di un diffusore da 270 euro la coppia ma utilizzato solamente per quello scopo mi piaceva l'impronta che davano.

Bene (si fa per dire) cosa positiva credo che questo determini un elevato fattore di smorzamento, quanto meno nella beffa c'è un risvolto positivo.
    Grazie per l'informazioni.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 03-07-2022 alle 22:50

La perdita secca si riduce ad acquistare uno switch meccanico per le casse, lo stesso che NAD ha omesso nell' apparecchio. Sempre meglio che rinunciare al progetto dopo avere già acquistato la seconda coppia di casse.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Esatto grazie per il suggerimento.

C'è qualche modello da preferire? provo a dare uno sguardo su Amazon

Per completezza copio incollo quello che dice il manuale:

13 SPEAKERS A, B (ALTOPARLANTI A, B)

Il C 399 dispone di due serie di connessioni SPEAKER (SPEAKERS A e

SPEAKERS B) con funzioni identiche (connessione parallela).

• Connettere i terminali per il diffusore destro del C 399

contrassegnati come “R +” e “R-” ai terminali “+” e “-” corrispondenti

del diffusore destro desiderato. Ripetere l’operazione per i terminali

del diffusore sinistro del C 399 e il corrispondente diffusore sinistro.

• Prima di accendere il C 399, controllare attentamente le connessioni

al diffusore.

Questo invece spiega il significato dei tasti sul Telecomando dove dice che speaker A/A non sono attivi:

10 SPK A, SPK B: i tasti SPK A e SPK B attivano o disattivano gli altoparlanti connessi rispettivamente

ai terminali Speakers A e Speakers B. Premere [SPK A] per collegare/scollegare gli altoparlanti

allacciati ai terminali SPEAKERS A (Altoparlanti A). Premere [SPK B] per collegare/scollegare gli

altoparlanti allacciati ai terminali SPEAKERS B (Altoparlanti B). Questi tasti di comando non sono

validi per il C 399.

A me sembra pubblicità ingannevole ma tanto che ti metti a fare adesso dopo più di un mese.

Non ho parole ragazzi...
    Vi tengo aggiornati.

In genere si indicava il dynavox amp-s che però è arrivato sui 100 euro.

Ora c'é un << Nobsound Stereo 2(1)-IN-1 (2)-OUT Amplificatore / Speaker Banana Female Audio Splitter / Switcher Passive Selector >> sui 70 euro

in diverse versioni, quella che serve è con commutatore a 2 posizioni 4 vie;

p.s. essendo una scatola che contiene solo cavi e lo switch meccanico non ha un "verso" per cui il modello per switchare 2 amp > 1 coppia di casse (vedi dynavox) è utilizzabile anche per switchare 1 amp > 2 coppie di casse (connettendo le casse dove è scritto amp 1 / amp 2 e l' amp dove è scritto speakers, dopo ovviamente aver verificato che nella scatola oltre ai cavi non ci sia veramente altro.
    Ultima modifica di pace830sky; 04-07-2022 alle 09:53

Grazie mille adesso li cerco.
    A presto.

Per completezza vi copio incollo al risposta di Pixel, sinceramente la seconda parte dove parla di impedenza a 2 Ohm e l'amplificatore va in protezione non l'ho capita :shock: quale nesso può avere se collego diffusori su uscita A e B insieme?

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salve

nessuna anomalia.

Sul manuale sono è riportato quanto segue:

in merito ai tasti sul telecomando ultima riga della scritta sotto:

In merito al fatto che non suonino il motivo deve essere di impedenza:

i diffusori sono in parallelo, per cui è come se attaccasse 2 coppie allo stesso morsetto mandando probabilmente un impedenza più bassa di quella che supporta l’ampli

Nel menu del prodotto lei non può abilitare l’A o il B, m a può solo abiliatre o disabilitare entranbi

E questo il problema, 2 diffusori collegati insieme con impedenza basse. Danno in parallelo un impedenza ancora più bassa che manda in protezione l’ampificatore.

Dalla descrizioen fatta NON contiui a colleagre le 2 coppie di diffusori insieme o rischia di dananeggiare il prodotto.

Cordlai saluti

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ne capite qualcosa?
    Grazie mille.
    Ultima modifica di Alexxxxx; 04-07-2022 alle 10:26

Presumo che dalla tua segnalazione abbiano dedotto che delle due coppie di casse contemporaneamente collegate (su A e B rispettivamente) nessuna delle due suonasse (mentre ci si aspetta che suonino entrambe).

Da questo presupposto hanno concluso che l'amplificatore sia andato in protezione.

Qualsiasi sia la spiegazione del perché siano giunti a tale conclusione, poiché non hai alcun interesse a collegare due coppie di casse contemporaneamente, direi che puoi archiviare la loro risposta.

Esattamente.....

Nel chiedergli l'effettiva utilità della doppia uscita in parallelo senza poter switchare e perchè il sito Nad non lo specificasse palesemente ho colto un certo imbarazzo nella loro risposta.....non sapevano cosa dire del tipo utile al massimo per il bi-wiring...

Ormai è andata cerco di godermelo per come suona ed ovviare per il TV in qualche altro modo, al massimo metto dei diffusori più performanti così ci faccio uno e l'altro
    Grazie mille per l'aiuto.

le Focal sono 8 ohm nominali, 4,6 di minimo reale. Le Dali che modello sono?

Io ho usato per un mese le mie torri che scendono a 3,2 Ohm, misurate da me, con lo Yamaha AV che prevede un minimo di 6 Ohm. Senza alcun problema*
    Ma il Nad era effettivamente muto o tu avevi deselezionato le uscite nel tentativo di "switchare"?

Insomma, mi pare difficile un Nad vada così facilmente in protezione.

*sarebbe più giusto parlare di corrente troppo elevata per i finali. Ma, diffusore con impedenza inferiore = più sensibilità, per avere lo stesso volume di ascolto di altro meno sensibile si abbassa il volume = meno tensione (la manopola del volume più bassa) e cioè corrente circolante sostanzialmente la stessa.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Citazione Originariamente scritto da marklevi Visualizza messaggio
    Le Dali che modello sono?
    ..ciao, credo che Alexxxxx abbia le DALI OPTICON 6 MK2
    TV: Sony Bravia A8 - KD55A8
    Amplificatore integrato: Rotel A14 MKII Silver
    Diffusori passivi da pavimento: DALI OPTICON 6 MK2 White , cavi Ricable

Foto1 Foto2 Foto3

Eccomi.

Esattamente ho le opticon6 MKII.

Credo che Nad abbia preso un'abbaglio od abbia frainteso, io non ho mai avuto problemi di "smorzamento/spegnimento" ovvero hanno sempre suonato tutte e quattro insieme, poi se da telecomando spingevo speaker A o B le disattivava tutte quante a prescindere da A o B.....

Sinceramente non ho capito perchè mi abbiano detto questo, oppure erano talmente "imbarazzati" da questa cretinata adottata dal 399 che hanno voluto deviare il discorso... (nonostante il sito specifica doppia uscita diffusori).
    Per me è una bella presa in giro.

ma in effetti tra le Dali, 4 Ohm nominali, ipotetico picco minimo sui 3,qualcosa,
    e le Focal, 8 nominali ma minimo 4,6 reale
    in parallelo ci si avvicina ai 2.
    Non credo proprio possa mandare subito in protezione il Nad.
    Ne ho combinate di assurde da ragazzino con vari altoparlanti in parallelo secco su amplificatorini scarsi...

Comunque mi dispiace. Hanno risparmiato 2 euro di relè A/B/A+B
    Bisogna sempre controllare due volte tutto...
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •