Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Sibilo impianto home theatre

Ciao a tutti,
    Vorrei un vostro parere su un problema che sto riscontrando sul mio impianto.
    Sorgente: tv oled 77c1, oppo udp-203, ps5
    Sintoamplificatore Marantz SR-7011
    Finale di potenza Rotel Rb 1582 MkII
    Diffusori frontali b&w 702s2
    Diffusore centrale B&W HTM 71S2
    Cavi RCA per collegamento sintoampli-finale Audioquest Yukon
    Cavi diffusori Audioquest Rocket 44

Cavi di alimentazione di serie, collegati ad una multipresa filtrata Belkin, collegata a muro.

In pratica, i tweeter dei diffusori frontali emettono un sibilo acuto costante, udibile a 2 mt di distanza, che si sente in sottofondo anche durante la riproduzione. Il sibilo non si sente dal diffusore centrale, il che mi ha portato a ritenere il problema di pertinenza del finale (o del collegamento sintoampli/finale).
    Al momento, escludendo il finale dalla catena e collegando i diffusori direttamente al sintoamplificatore multicanale, il problema non si presenta.
    Grazie a chi proverà ad essermi d’aiuto.
    Display: LG OLED 55C6V, Samsung UE40D8000, Samsung LE40M86BD Sorgenti: Oppo UDP-203, PS5, Nintendo Switch Giradischi: Pro-Ject RPM3 Sintoamplificatore: Marantz SR-7011 Amplificatore finale: Rotel Rb-1582 MkII Diffusori: B&W 702 S2, B&W HTM71 S2, B&W DB4S Cavi HDMI: Audioquest Forest, Audioquest Pearl Cavi di potenza: Van den Hul Clearline Cavi di segnale: Audioquest Yukon

nel mio sistema a volte compare un fruscio dal surround sinistro in modo casuale. Esempio... ascolto qualcosa, nessun fruscio. Metto in pausa, poi faccio ripartire e a volte compare il fruscio. C'ho rinunciato a trovare una spiegazione.
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Purtroppo é costante e tutt’altro che trascurabile, in quanto inficia notevolmente l’ascolto

Il test più significativo è lasciare attaccate le casse al finale staccando i relativi ingressi per scartare l'ipotesi che il rumore entri nel finale da quella parte.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ti ringrazio. Ho fatto la prova indicata, e posso confermare che il problema si presenta anche senza collegamento RCA in ingresso. Tra l’altro, si avverte anche con un cavo diverso dal Rocket 44 (Clearline), e anche sui diffusori surround (706 S2). Curiosamente, il sibilo scompare se il finale viene impostato in modalità balanced (che però per me è inutile, non disponendo il mio sintoampli di uscite preout bilanciate.

groundloop?
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Citazione Originariamente scritto da markko8 Visualizza messaggio
    ... modalità balanced ...
    Ci sono cavi rca -> xlr puoi provarne uno come tentativo a basso costo anche se di esito incerto.

L' incertezza dipende dalla possibilità che l' ampiezza del segnale prodotta dal sinto sia inadeguata (=volume troppo basso), sempre che il difetto non ricompaia.

Il ground loop ipotizzato da @uncletoma presuppone che più apparecchi collegati tra loro abbiano la connessione di terra, se il disturbo permane con il finale staccato dal resto direi che non è questo il caso.

@uncletoma il g.l. per lo più dovrebbe dar luogo ad un "hum" o ronzio
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il fatto mi ha ricordato un post che avevo letto su un forum di cuiffie a proposito del Lake People G-111 dove un utente, che lo definiva groundlooop, lamentava un problema simile, risolto usando cavi XLR (XLR to XLR), e la discussione era interessante perché il G111, pur avendo ingressi XLR, non è un amplificatore cuffie bilanciato, ma ha solo ingressi bilanciati.
    Pure il G103, che esiste nelle versioni RCA e XLR (con 50 euro di prezzo che ballano) non è bilanciato.
    A quel punto a cosa è dovuta la magia? Che i cavi bilanciati siano costruttivamente fatti meglio (si usano in ambito professionale, e costano più di un cavo RCA) di un cavo sbilanciato? Dopotutto esistono di lunghezze mai viste per i cavi RCA.
    (domande retoriche, non necessitano di risposta )
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

come descritto credo sia il finale
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •