Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 31

Amplificatore DAC + Casse

sulla falsa riga di un altro mio post, ne apro uno nuovo un pò più mirato.
    Le mie esigenze sono quelle di ottenere un impianto di ascolto decente,
    che ha una definizione dell'audio pulità e chiara a bassi e medio volumi (volume da condominio).
    La stanza è circa 4x6 (24mq)
    Il divano di ascolto dista dalla parete frontale (posizione delle casse) circa 4mt.
    la distanza tra le due casse è di circa 3,40mt

Avedo avuto modo di apprezzarle in passato, vorrei prendere questi diffusori da pavimento:

ELAC UNIFI UF52
    Tipo altoparlante: 3 vie, bass reflex
    Tweeter: 1 cupola morbida da 1 pollice, montata concentricamente
    Midrange: 1 cono in alluminio da 4 pollici
    Woofer: 3 coni di alluminio da 5,25 pollici
    Risposta in frequenza: da 42 a 35.000 Hz
    Sensibilità: 85 dB a 2.83 v / 1m
    Potenza amplificatore consigliata: da 40 a 140 w
    Impedenza nominale: 6 O
    Schermatura magnetica: No
    Altezza (senza piedi): 185mm
    Larghezza: 544 mm
    Profondità: 275 mm

Adesso mi serve un buon amplificatore che faccia da DAC per musica liquida e streaming.
    Mi occorrono anche entrate audio digitali, rete per accedere ai flac raccolti su nas, ecc..
    In futuro forse aggiungerò un sub tipo svs sb1000

Considerando che le casse li andrei a pagare circa €1200,
    ho un range per tutto il resto dai 1000/1500

Consigli?
    Ultima modifica di SuperS; 07-08-2021 alle 11:28

io sono pratico di Yamaha, con l'app sullo smartphone/tablet controlli tutta la riproduzione da streaming o da rete locale
    https://it.yamaha.com/it/products/au...03d/index.html

so che ci sono prodotti simili da Cambridge Audio e sicuramente anche da altre marche ma al momento non sono informato.

Per "sentire bene a bassi volumi" il loudness è essenziale, si compensa la carenza di sensibilità dell'orecchio umano agli estremi di banda
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

io forse cercherei un hegel nell'usato...
    già l'h80 suona bene senza arrivare però a volumi importanti, se poi ne no trovi uno superiore meglio, ma tutti in comuni hanno un suono preciso e di buon dettaglio, senza però affaticare o strafare.
    per il loudness va a gusti, ma in realtà un buon ampli suona bene a qualsiasi volume e ne ho sempre la riprova in molte occasioni. secondo me l'hegel non ne ha bisogno.
    Ultima modifica di Falchetto; 07-08-2021 alle 10:29
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Cosa se pensate di questa coppia?
    Amplificatore Marantz PM6007
    + Marantz NA6006 come DAC multifunzione

o Amplificatore Denon PMA-800NE
    + Denons DNP-800NE
    Ultima modifica di SuperS; 07-08-2021 alle 20:48

Hai appurato che il tuo ben superiore Denon pma 1600 ne e' difettoso prima di decidere per questo downgrade?
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

non ho il pma 1600
    ma un sinto x1600h che stò mettendo da parte

Mah....la coppia Marantz ha un suono un po' piu' raffinato pero' i Denon hanno piu' "mordente", maggiore spinta, secondo me per le Elac andrebbe meglio la coppia Denon ma parliamo di piccole differenze.
    SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Citazione Originariamente scritto da Falchetto Visualizza messaggio
    ..in realtà un buon ampli suona bene a qualsiasi volume ....[CUT]
    il problema è delle orecchie umane, man mano che il volume scende la sensibilità agli estremi di banda diminuisce
    Poi, si può anche non compensare e vivere felici lo stesso
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

SuperS l’impressione che ho che fatichi a prendere in considerazione qualcosa che vada oltre i marchi Denon, Marantz e Yamaha che a mio parere fanno cose egregie soprattutto su macchine molto complesse e top di gamma.

Io ho in soggiorno il pma 1600 ne accoppiato a delle piccole Q Acousitcs , come ho già scritto buon prodotto che fa il suo compitino.

Con 150 euo in più di qeullo che ho pagato il Denon qualche anno fa comprai un amplificatore di un brand a me sconosciuto un Atoll dopo averlo confrontato con diversi amplificatori (il rivenditore fu particolarmente gentile e paziente), nell’ascolto la differenza è per me imbarazzante a favore dell'Atoll (soprattutto a basso volume) rispetto al Denon pur costando poco di più.

Non ti consiglio Atoll perché il listino dei nuovi modelli è parecchio aumentato e a suo tempo scoprii di qeusto problema e ora non vivo più tanto tranquillo .

Per questo ti avevo suggerito di tamponare con un prodotto come l'Arylic e prenderti il tempo per fare ascolti e decidere con le tue orecchie ... prova a leggere qui

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 08-08-2021 alle 08:18

In generale i giapponesi hanno un suono molto neutro, dettagliato ma molto lineare… se ti piace quel tipo di suono vai pure alla ricerca di quel genere di prodotti. Se invece cerchi dinamica bassi ben presenti ma controllati allora l’HEGEL che ti è stato suggerito è un valido candidato.
    Ultima modifica di ellebiser; 08-08-2021 alle 09:35
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    SuperS l’impressione che ho che fatichi a prendere in considerazione qualcosa che vada oltre i marchi Denon, Marantz e Yamaha....[CUT]
    L’errore che fa l’80% dei neofiti.
    Poi, quando si ascolta qualcosa che non siano entry level jap (vedi un paio di marchi citati qui e altri 3/4 da me nell’altro 3d) si capisce cos’è la vera hifi e si apre un mondo nuovo.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

Gli HEGEL vedo che costano uno sproposito e vado fuori il mio budget se devo metterci poi anche un DAC
    per streaming e rete non ci stò proprio.
    Gli Atoll se non vado errato ne ascoltai qualcuno su delle Dali, ma non ne rimasi stupefatto.

Gli Hegel sono ampli con dac incluso (forse anche il lettore di rete, ma su questo non sono sicuro)
    Ultima modifica di uncletoma; 08-08-2021 alle 12:42
    Diffusori ProAc Studio 140 - Preamplificatore Primare Pre30 e Finale Primare A30.2 - Tuner HK TU 9400 - Lettore di rete miniPC con Daphile - DAC iFi Neo iDSD - Lettore multiformato Oppo DB83 SE - giradischi Pioneer PL-112D - Pre phono Cambridge Audio Alva Solo - ampli cuffia Lake People G103 MKII - Cuffie: Meze 99 Classic e Grado SR60 Testine: Shure V15III, Shure M97x, Ortofon FF15XE, Audio-Technica AT420E/OCC

Mi sbilancio affermando che diffusori come Q acouatics 3050 in possesso dell’autore sono perfetti per la volumetria di cui si parla (24mq) ma non si può amplificarli con il primo ampli consumer o peggio ancora sinto HT che capita a tiro, richiedono un minimo di attenzione negli abbinamenti e in quanti oggetti maturi e raffinati meritano un ampli all’altezza, con il quale tireranno fuori il meglio ancora inespresso.
    Cambiare diffusori significa ripartire da zero e qua si sta già valutando pure l’ampli per pilotarla, insomma troppo passi per volta con il rischio di fare una gran confusione e peggiorare anziché migliorare.

Ss l’Hegel ha il dac è da prendere in seria considerazione. Su hifishark si trovano sia i dac Rega che ho indicato (un oggetto sottovalutato da molti audiofili in quanto prezzato a una cifra conveniente, basta pensare al cd Saturn a listino 2,5k il quale ha lo stesso dac), e molti ampli europei e non di livello definitivo, pure sovradimensionato rispetto alle Q, restando ampiamente nel budget.
    Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.

si avete ragione gli hegel hanno il dac
    stò guardando bene sul sito ufficiale, in particolare l'H95.
    ma parla solo di streaming online con Spotify, e tutti gli altri?
    il miglior Deezer che fine ha fatto?
    Per non parlare sulla connettività UPnP/DLNA.
    sotto questo aspetto le info tecniche sono molto povere e liscie.
    Sicuramente sarà un buon prodotto, ma credo che serve abbinarci ugualmente un buon DAC
    per il massimo della multimedialità.
    Almeno per quello che ho intenzione io.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •