|
|
Risultati da 1 a 15 di 26
Discussione: Nuove casse al posto delle Indiana Line HC505
-
25-07-2021, 01:09 #1
Junior Member
Nuove casse al posto delle Indiana Line HC505
Salve a tutti,
Ho di recente messo su un impianto stereo composto da un amplificatore Denon PMA 800ne e da un lettore cd Advance Acoustic X cd5 collegato alle casse IL Hc505 che usavo come frontali per l'home theatre.
Ora, non sono un esperto audiofilo e non ho nemmeno chissà quale velleità di HiFi, però alla prova di ascolto l'insieme non mi ha soddisfatto. Usando la modalità diretta senza equalizzatore ho trovato il suono piuttosto piatto e uniforme, senza picchi ne in alto ne in basso, tutto molto lineare, senza acuti. Un po' meglio regolando bass e treble ma niente di significativo. A me invece piacerebbe un sound, da vecchio frequentatore di disco e purtroppo abituato a un certo tipo ascolto, con bassi molto presenti e pulsanti, e con gli alti, in particolare i piatti della batteria, ben definiti.
Amplificatore e lettore per il momento non si toccano in quanto acquistati da poco ma posso sostituire le casse.
A tal proposito, sfruttando la possibilità di reso senza particolari motivazioni, ho acquistato su Amazon delle Magnat Monitor Supreme 802 e delle Heco Victa Prime 302. Le Magnat non le ho trovate molto diverse dalle IL, forse con un po' più di presenza in basso ma con un suono meno equilibrato. Insomma, non era sto grande upgrade infatti le ho già rese. Le Heco invece hanno un basso ben più corposo, però pure più impasto e non ben definito, inoltre gli alti sono quasi assenti. Sto per rendere anche queste.
Mi scuso se la descrizione delle sensazioni di ascolto non sono così chiare ma, come premesso, non sono un grande esperto.
Vi chiedo, avendo un budget di circa 600 euro più quello che riesco a ricavare dalla vendita delle HC 505 ( non credo più di 100/150 euro) cosa potrei acquistare per avvicinare quella sensazione di ascolto che cerco? Purtroppo per questioni di tempo non ho assolutamente modo di andare a fare delle prove di ascolto presso centri specializzati ( il più vicino tra l'altro è a una trentina di km), quindi mi devo affidate totalmente si vostri consigli. Meglio sarebbe se diffusori che posso trovare su internet con reso entro 14 giorni in modo da poterli rendere se non mi piacciono. È indifferente il formato, se scaffale o torre.
Ho buttato un occhio sulle Magnat Transpuls 1000 perché sarebbero in linea con il budget e promettono quel sound che cerco ma non ho modo di provarle.
Dimenticavo, ascolto musica esclusivamente da CD originali oppure MP3 da chiavetta USB collegata al lettore.
Un altra domanda: dovendo sfruttare il dac interno degli apparecchi meglio utilizzare quello del lettore CD che è un Wolfson WM8761 oppure quello dell'amplificatore che è un TI PCM5141? Quale dei due è il migliore?
Grazie a tutti quelli che vorranno gentilmente rispondere.
-
25-07-2021, 05:33 #2
Il suono che descrivi credo di averlo avuto qualche annetto fa da fortunato possessore delle JBL 4311 control monitor: casse bass reflex a 3 vie da 60 litri. Capisco quindi la tua propensione per le Magnat (per coincidenza dovrebbero avere appunto 60 litri di volume interno), ma, ahimé di persona non le ho ascoltate anche se ne leggo recensioni entusiastiche soprattutto in relazione al rapporto prezzo / qualità.
(detto per inciso: i tweeter a tromba [imho] sono se possibile più direzionali degli altri con tutto ciò che ne consegue).
Presumo che dovresti provare le Klipsch (non mi chiedere quale modello però) che non è impossibile riuscire ad ascoltare presso qualche venditore.
Personalmente mi sono convertito alle casse piccole con subwoofer, gli audiofili sostengono che la resa nel punto di crossover sia problematica ma non sono un "audiofilo" ed un subbino da 10" (ho un MJ ref 100 MKii usato, la stanza comunque non è grande) non mi fa rimpiangere le vecchie control monitor, anzi...
...a proposito di stanze: quelle grandi "asciugano" i bassi altro punto a favore di un eventuale sub...
p.s. su quale DAC sia da preferire non ci perderei il sonno, la risolverei con una prova di ascolto e amen.Ultima modifica di pace830sky; 25-07-2021 alle 05:41
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-07-2021, 07:33 #3
Vai ad ascoltare delle Klipsch che come impostazione timbrica vanno in quella direzione… purtroppo nel tuo caso l’amplificazione non aiuta…dovresti valutare un qualcosa di diverso se vuoi dare più corpo senza perdere dettaglio. Evita le amplificazioni giapponesi piuttosto valuta amplificatori di scuola americana o canadese, oppure nord europea.
Non è semplice fare degli upgrade come ti sei reso conto, meglio fare diversi ascolti, e soprattutto ricordarti dell’importanza dell’abbinamento tra ampli e diffusori.Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-07-2021, 08:38 #4
Junior Member
Vi ringrazio per le risposte.
La stanza di ascolto è grande circa 30mq.
Non sapevo di questa difficoltà degli ampli giapponesi nel produrre un sound corposo. Il Denon mi era stato consigliato per essere un ampli equilibrato senza essere troppo metallico e mi era piaciuto anche come estetica ma forse le mie orecchie hanno bisogno di qualcosa di diverso. Ma ha un mese di vita, come faccio a sostituirlo?
Po'
Quindi entrambi consigliate Klipsch per i diffusori. Qualche modello specifico?
Delle transpuls qualche opinione di ascolto dal vivo?
-
25-07-2021, 10:01 #5
Non ho delle buone opinioni delle Transplus ma ci tengo a sottolineare che sono considerazioni personali. Hanno si un buon basso e presenza ma quanto a dettaglio e timbrica non le definirei dei diffusori da salotto piuttosto da garage. Piuttosto che ricercare diffusori da basso costo prova ad ascoltare prodotti più efficienti sotto il profilo musicale che ti facciano ascoltare la musica come piace a te.
Per il tuo ampli attuale se l’hai acquistato on line vedi se possibile renderlo se invece l’hai preso in un negozio fisico, previo ascolto prova a valutare un prodotto in linea con quanto su scritto.Ultima modifica di ellebiser; 25-07-2021 alle 10:03
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
25-07-2021, 14:14 #6
Junior Member
L'amplificatore non lo posso rendere perché è stato acquistato a fine giugno e tra l'altro è un regalo. Quindi l'unica cosa che mi rimane è trovare qualche diffusorebche si sposi bene con esso.
Come dicevo, per impegni lavorativi e familiari non mi è possibile andare a fare prove di ascolto quindi mi debbo basare esclusivamente su consigli o informazioni prese in rete.
Quindi con 600/700 euro su cosa mi potrei orientare? Le Klipsch le ho guardate ma sono fuori dalla mia portata.
-
25-07-2021, 15:09 #7
Risparmia fino ad arrivare almeno alle RP6000…
-
25-07-2021, 15:31 #8
Junior Member
Ho dimenticato di dire che per la posizione in cui andranno messe avrei bisogno di diffusori con reflex frontale in quanto andranno addossate alla parete.
-
25-07-2021, 15:57 #9
La posizione è comunque anomala... d' altro canto credo che una cassa con reflex posteriore staccata di un palmo (possibile che anche un così piccolo stacco sia un problema?) non sia peggio di una con reflex anteriore completamente attaccata la muro... come sicuramente sai la vicinanza alla parete posteriore implica un rinforzo sui bassi che potrebbe non essere quella migliore risposta alle basse frequenze che cerchi...
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
25-07-2021, 20:45 #10
Junior Member
Non saranno proprio attaccate al muro, diciamo a un palmo di distanza, ma non di più altrimenti sporgono troppo rispetto al mobile ai cui lati le devo mettere e la mia signora non ne vuol sapere di avere "quelle cose" in mezzo alla stanza...
-
25-07-2021, 21:23 #11
Ad una spanna dalla parete andranno bene anche quelle con il reflex anteriore…l’effetto di rinforzo sarà simile…
-
26-07-2021, 05:07 #12
Il punto è che mi sembra che Klipsch con reflex anteriore faccia qualcosa come bookshelf (per la verità ho visto un solo modello, le RB-61) invece come torri non ne ho viste ma non è che conosco la loro intera produzione.
-
27-07-2021, 20:03 #13
Junior Member
Ho guardato sul loro sito ma non fanno diffusori col reflex anteriore tranne delle casse enormi decisamente fuori portata per le mie tasche.
-
27-07-2021, 20:36 #14
Se tieni i diffusori a una quindicina di cm dalla parete di fondo puoi valutare tranquillamente quelli con il reflex posteriore
-
27-07-2021, 20:44 #15
Advanced Member
Klipsch con bass reflex anteriore ricordo le R-26F (che ho tutt'ora) e R24-F.Forse se ne trovano ancora nell'usato.
Vivi velocemente,muori giovane e lascia dietro di te un cadavere gradevole.
(John Belushi)