Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Diffusori impendenza inferiore da amplificatore... che succede?

Ciao a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione.
    Dopo anni ed anni ho scoperto che i miei storici diffusori (heco libero sub + satelliti) sono d'impendenza inferiore all'ampli (4ohm mentre l'ampli, un vecchio yahama è 6ohm/8ohm).
    Negli anni non è mai successo nulla (solo recentemente ho scoperto che uno dei woofer dei satelliti s'è deformato ma non so se la causa sia proprio l'impendenza ... e quindi ho già prenotato la riparazione). Dovendo cambiare l'ampli per l'HT, mi chiedevo se il fatto di aver i diffusori di bassa impendenza influirà sulla scelta dell'ampli (avevo puntato un denon ma anche quello ha un'impendenza di 8 ohm) o, per evitare danni all'ampli o ai diffusori, dovrei cambiare di netto tutti i diffusori (pure i diffusori surround sono heco... e pure quelli hanno impendenza 4 ohm).
    Grazie a tutti e scusate l'incompentenza.
    Ah... dietro al sub (ripeto è un sistema completo sub+satelliti) c'è scritto in tedesco, prima d'impendenza 4ohm, Anschlusswert (tradotto con google dovrebbe voler dire capacità di carico): 4-8ohm
    Ultima modifica di mau741; 25-05-2021 alle 08:34
    TV: Panasonic TX-P42G15E LETTORE BD/DVD: Panasonic DMP-BD60

Devi decidere se ti piacciono particolarmente qui diffusori altrimenti penserei alla sostituzione con un prodotto più moderno. Se puoi prova a fare un ascolto presso un negozio cosi da renderti conto delle differenze.

Se invece vorrai mantenere le Heco non avendo idea di quanto ostici possano essere come carico , vedo che il sub è passivo quindi io opterei per stare dalla parte delle ragion , se si trova , un Marant entry level (cugino stretto del Denon) che normalmente vengo dichiarati compatibili con carichi 4 ohm e di solito hano la possibilità di aggiungere un finale per i diffusori anteriori cosi da avere una opzione ulteriore per gestire un carico difficile. Poi se non lo possiedi aggiungerei un SUB attivo per il canale LFE cosi da sgravare l'ampli dal gestire il sub passivo che lascerei ne sistema ma configurandolo con gli opportuni tagli.

Ciao
    Luca

Grazie Luca per la risposta.
    Le Heco mi sono sempre piaciute (piccole di dimensioni ma grande resa) ma il punto era piu che altro una questione di risparmio.
    Mi sono riavvicinato a questo mondo dopo anni (il mio sistema ht ha quasi 30 anni )... ero passato ad una soundbar ma per quanto di ottima marca (yamaha) non teneva decisamente neanche il passo del mio vecchio sistema che ho reinstallato e cablato. Speravo di poter iniziare con i vecchi diffusori (avendo già praticamente tutto tra principali, centrale e surround) ed investire inizialmente (poi nel tempo sostituire anche i diffusori) solo sull'ampli (che sarà già un bell'investimento)... cosi le cose si complicano
    Ultima modifica di mau741; 25-05-2021 alle 08:59

Citazione Originariamente scritto da mau741 Visualizza messaggio
    Ciao a tutti. Spero di non aver sbagliato sezione.
    Dopo anni ed anni ho scoperto che i miei storici diffusori (heco libero sub + satelliti) sono d'impendenza inferiore all'ampli (4ohm mentre l'ampli, un vecchio yahama è 6ohm/8ohm).
    Negli anni non è mai successo nulla (solo recentemente ho scoperto che uno dei woofer dei satelliti s'è deformato ma n..........[CUT]
    Sicuramente non è dipeso da quello leggiti questo artico cosi ti puoi fare un idea

Grazie anche a Te Mauro. La mia incompetenza in materia non mi ha permesso di capire molto dell'articolo ma ho visto il video allegato e letto i commenti sotto con risposta degli stessi autori dell'articolo. Da quello che ho capito loro consigliano di tenere l'impendenza dell'ampli ad 8 ohm (qualora l'ampili avesse il selettore d'impendenza 4 - 8 ohm) anche se gli speakers fossero d'impendenza 4 ohm.
    Il mio attuale ampli non ha il selettore (ed il futuro non so se comunque l'avrà) ma credo che il discorso valga lo stesso... non dovrei avere comunque problemi a "pilotare" dei diffusori 4 ohm con un ampli 8 ohm. E' corretto?

Il succo sostanzialmente è quello

GRAZIE MILLE!

Ho pilotato diffusori (per qualche mese) ritenuti difficili con un HT di 20 anni fa e non è successo nulla , leggo non è successo nulla nemmeno a te ..certo non devi esagerare con il volume.

cito da questo articolo

Ma come si fa a capire se una cassa è facile da pilotare?
    Oltre alla potenza, nel retro della cassa troverete anche un altro dato: l'impedenza. Purtroppo il numeretto che leggerete raramente corrisponderà alla realtà. Infatti, nel 90% dei casi troverete scritto Impedenza : 8 Ohms. Ora, senza scendere in dettagli noiosi, diciamo quel parametro non è mai realmente 8 ohms ma varia a seconda della frequenza (può scendere a 4 Ohms o meno sulle frequenze basse e viceversa). Dunque per voi, a meno di non fare un test tecnico alle casse (cosa della quale si occupano molte riviste specializzate), non c'è modo di scoprire se quella data cassa è un carico facile o difficile per il vostro amplificatore. E allora? Si utilizza lo strumento di misura più sofisticato esistente: il vostro orecchio. Giudicate il suono e la dinamica in particolare. Se in alcuni passaggi musicali particolamente impegnativi vi sembra che il suono perda di vitalità questo può essere da attribuire all'amplificatore che non riesce a pilotare quella cassa come dovrebbe.
    Ciò non significa che l'amplificatore è scadente, ma solo che quelle casse hanno bisogno di qualcosa di più muscoloso e ciò non significa affatto più potente.
    È sostanzialmente una questione di sinergia tra ampli e casse.
    Fortunatamente i moderni amplificatori, quelli progettati pensando alla Musica e non agli optionals, riescono a pilotare sufficientemente bene la stragrande maggioranza dei diffusori in commercio.
    Dovresti essere più tranquillo ...

Se vogliamo la mia impressione assolutamente soggettiva è che gli amplificatori odierni di primo accesso dei listini sono meno "carrozzati" di quelli che si potevano comprare anni fa perché oggi devo integrare tecnologie e funzioni che hanno il loro costo e da qualche altra parte devono ridurre per mantenere prezzi di listino accessibili.

Comunque , lo scrivo non con l'intenzione d’assistere ma solo per darti più idee da valutare, secondo me sostituendo le attuali Heco con 4 lompoo (leggi qui una recensione ) e un sub come l' ELAC DEBUT S10.2 con un spesa non troppo importante secondo me puoi ottenere un risultato dignitoso con il tuo ampli attuale e quello futuro.

Ciao
    Luca

Grazie ancora Luca per i preziosi consigli. Appena posso vado a farmi fare una prova dell'ampli chiedendo anche di farmi ascoltare qualche diffusore tra cui quelli citati. La mia intenzione è di acquistare in negozio (sarebbe decisamente scorretto ovviamente provare in negozio e poi acquistare on line) sperando di trovare un negozio di fiducia in zona varese/milano/como (il mio ha chiuso anni fa) che non storca troppo il naso verso chi si riavvicina a questo mondo senza essere espertissimo (ho avuto entrambe le esperienze... venditore super premuroso (che appunto ha chiuso)... venditore detestabile (con cui non ho piu avuto rapporti).
    Ultima modifica di mau741; 25-05-2021 alle 15:32

Nelle zone da te citate ci sono diversi negozi che previo appuntamento ti possono ricevere senza impegno per degli ascolti…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

... farmi ascoltare qualche diffusore tra cui quelli citati...
    Le Lonpoo si vendono solo online (in questo momento 67 euro su amazon la coppia), e costano praticamente la metà delle low-cost più vicine (magnat monitor supreme 102, 112 euro la coppia). Detto per inciso le sto "provando" (ma vedo che tendo a tenerle più a lungo di quanto avrei pensato) con una coppia di monitor supreme 202 e si abbiano bene anche con quelle.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Scusate il ritardo... ringrazio anche Ellebiser e Pace830sky.
    Mi avete davvero incuriosito sulle Lonpoo... il prezzo è davvero irrisorio e quasi sicuramente faro' l'acquisto (comunque vada le potro' sempre utilizzare per i canali surround).
    Oggi ho portato a riparare le Heco... mi hanno detto che vanno solo "riconate" e che il fattoo che una sia leggermente sformata non sarà un problema. Speriamo bene.
    So che in zona ci sono diversi negozi ma non conoscendoli non so a chi rivolgermi. Come ho detto, ho avuto diverse esperienze in passato... una super positiva e una super negativa. Mi piacerebbe avere qualche dritta su qualche rivenditore appassionato (ossia che non pensi solo a rifilarmi qualcosa).
    Ultima modifica di mau741; 27-05-2021 alle 14:14

Ogni commerciante tratta preferenzialmente certi marchi, poi magari avrà anche altre casse per fare dei raffronti ma non è che abbia tutto. Si tratta di ascoltare le loro proposte, se le casse che ti propongono sono dei marchi che vanno per la maggiore toverai facilmente dei riscontri qui sul forum se sono marchi emergenti o minori forse è meglio evitarli.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

che non storca troppo il naso verso chi si riavvicina a questo mondo senza essere espertissimo (ho avuto entrambe le esperienze... venditore super premuroso (che appunto ha chiuso)... venditore detestabile (con cui non ho piu avuto rapporti). .........[CUT]
    Purtroppo succede ultimamente ho avuto a che fare con un venditore difficile e ho rinunciato all’acquisto del proiettore. Il problema (per noi ) che i negozi , mi sembra, si stanno orientando a prodotti di medio / alto livello e costi , d’altronde offrono un servizio diverso dall'acquisto online, un po dispiace perché poi mi viene un po la sensazione di far perdere tempo.

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    facilmente dei riscontri qui sul forum se sono marchi emergenti o minori forse è meglio e..........[CUT]
    Non concordo pienamente , poter guardare oltre il prodotto più consigliato sul forum con l’ascolto il supporto di un esperto , secondo me, è il valore aggiunto del negozio .... certo richiede un po di esperienza per non incappare in prodotti problematici consigliati per altre ragioni.

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 28-05-2021 alle 07:14

Dici bene, richiede esperienza, o magari assiduità con il venditore un po' come quando un amico ti raccomanda un ristorante e ti dice "dì che ti mando io così ti servono bene" ed un brivido ticorre lungo la schiena all' idea di come vengono "serviti" i clienti "non raccomandati".

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •