• - click per ingrandire -

Lo scorso 15 ottobre JVC ha reso disponibile in nuovo firmware per i proiettori DLA-NZ900 e DLA-NZ800 (alias RS4200 ed RS3200) con tecnologia D-ILA: un aggiornamento che ha introdotto una gamma di funzioni avanzate, progettate per offrire immagini HDR più luminose e vivide, dettaglio e risoluzione migliorati, una ricchezza di sfumature ancora più elevata, auto-calibrazione più accurata, dando nuova vita ai due proiettori JVC di fascia alta, in grado di riprodurre immagini a risoluzione 8K. Abbiamo parlato di tutte le nuove funzioni del nuovo firmware in questo articolo.

L'ultima sessione dello scorso 18 ottobre da Gruppo Garman a Roma, con NZ500 ed NZ800
    - click per ingrandire -

A corollario ci sono anche due altre importanti novità: prima di tutto c'è una operazione di cache-back per l'acquisto dei nuovi proiettori (ne abbiamo parlato in questo articolo) e l'avvio di una serie di eventi in alcuni punti vendita per mostrare all'opera tutti i proiettori. I primi due eventi si sono svolti lo scorso week-end a Roma presso Gruppo Garman con una comparativa tra DLA-NZ500 e DLA-NZ800 e anche da Cinema e Sound a Casalnuovo di Napoli con la dimostrazione di un ottimo esemplare di DLA-NZ700.

Segnaliamo i prossimi eventi per il prossimo fine settimana. In particolare sabato 25 ottobre a Bologna, presso la show-room di Audio Quality, ci saranno sia il DLA-NZ700 che il DLA-NZ800 che illumineranno uno schermo ALR da 3,2 metri di base in 21:9. Sempre sabato 25 ottobre a Perugia, presso Home Cinema Solution, saranno in funzione un DLA-NZ500 e un DLA-NZ800. Il week-end del 14 e 15 novembre invece sarà la volta di Videosell a Trezzano Sul Naviglio anche se per i modelli che saranno in dimostrazione dovremo aggiornarci.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: jvcprojectors.it

Evento a Bologna: audioquality.it

• - click per ingrandire -

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il nuovo firmware disponibile da poco per i videoproeittori JVC DLA-NZ800 (alias DLA-RS3200) e DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200). Da videosell ci sarà un eccellente esemplare di DLA-NZ900 che illuminerà un gigantesco schermo curvo OS Screen da ben 4 metri di base. Sempre sullo stesso schermo sarà possibile osservare all'opera un esemplare di DLA-NZ500, il prodotto "entry level" di JVC con sorgente luminosa laser che è un campione del rapporto qualità prezzo.

Non sappiamo ancora come verranno organizzate le dimostrazioni ma possiamo anticiparvi che entrambi i proiettori saranno nella sala Ellipse con impianto Dolby Atmos 7.2.4 con diffusori LCR Perlisten, processore Trinnov Altitude 32 con calibrazione "Waveforming" per un controllo assoluto della gamma bassa e schermo OS Screen fonotrasparente da 4 metri di base in 21:9 (3 metri di base in 16:9). Come anticipato nell'altro focus relativo all'aggiornamento firmware dei proiettori JVC DLA-NZ500 e DLA-NZ900, ci sarà Gian Luca Di Felice di hdblog.it ad occuparsi della calibrazione e della dimostrazione dei proiettori che illustrerà ancohe le novità introdotte con il nuovo aggiornamento firmware.

Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Per maggiori informazioni e per prenotare la vostra sessione, potete andare a questa pagina nel sito ufficiale del punto vendita.

Per maggiori informazioni sui proiettori JVC: www.jvcprojectors.it

Suono cupo con CAMBRIDGE AXR100D

Giuseppe1964

New member
Buongiorno a tutti,
una settimana fà acquistato un amplificatore CAMBRIDGE AUDIO modello AXR100D, in sostituzione del mio (purtroppo fuori uso) HARMAN KARDON PM 655 del 1986.
Ascolto vinile con un piatto LUXMANN del 1986, con testina GOLD RING E3 cambiata nel gennaio 2021.
I diffusori (acquistati nel dicembre 2020) sono dei CAMBRIDGE AUDIO SX-60.

Problema : con il nuovo amplificatore il suono risulta più cupo (nonostante abbia "alzato" i toni alti); pensavo di passare ad un suono più limpido ed aperto, mentre mi ritrovo esattamente il contrario.
Cosa posso fare ? Perchè questo salto (in basso) di qualità ?
Grazie

Probabilmente il prephono del buon vecchio HK era migliore di quello del tuo attuale CA…più votato al digitale.
Hai due possibilità o provi con un prephono esterno oppure ti ricompri un HK PM655 che su ebay.de viene via a poco…

Per vedere se è il pre phono, fai così: comprane uno spedito da Amazon, poi eventualmente lo rendi. Tipo il Project Phono Box.
Poi, se è il pre phono, o tieni quello o apri un topic per prenderne uno migliore ;)

Buongiorno a tutti,
una settimana fà acquistato un amplificatore CAMBRIDGE AUDIO modello AXR100D, in sostituzione del mio (purtroppo fuori uso) HARMAN KARDON PM 655 del 1986.
Ascolto vinile con un piatto LUXMANN del 1986, con testina GOLD RING E3 cambiata nel gennaio 2021.
I diffusori (acquistati nel dicembre 2020) sono dei CAMBRIDGE AUDIO SX-60..........[CUT]

Che testina hai? mm o mc?
Il Cambridge è mm/mc o solo mm?

Scusate, mi ero perso il modello della testina.
Prima controllerei il selettore mm/mc, se c’è.
Anch’io una volta mi sono sbagliato e avevo cominciato a fare supposizioni errate sul suono, poi mi ero accorto che era settato su mc anziché mm (avevo preso contro il pulsante).
Comunque i vecchi Harman sono eccezionali oltre che equilibrati. Dovrebbero venire considerati dei punti fermi per legge, non essere messi in discussione. Alla peggio riciclati nel “secondo impianto”, ma non venduti.

...avevo cominciato a fare supposizioni errate sul suono, poi mi ero accorto che era settato su mc anziché mm.......[CUT]

Esatto!! Prima di rinunciare sono sempre necessari controlli che possono apparire banali.

In sub ordine ( ma dubito ) proverei anche con cavi di segnale più lunghi fra giradischi e ampli, se il suono si apre ( effetto della capacità del cavo) ma non a sufficienza sarà necessario saldare un paio di condensatori nei connettori RCA.
Non ho trovato indicazioni riguardo al carico capacitivo del tuo amplificatore, sarebbe opportuno richiederle a Cambridge Audio.

Nei pre phono di quella azienda un tempo erano parecchio carichi. La testina in linea teorica richiederebbe un carico basso quindi o c' è un problema o Cambridge Audio ha cambiato approccio nelle sezioni per RIAA.

Prima controllerei il selettore mm/mc, se c’è.
Non c'è, è un ampli con solo ingresso MM
2020_06_04_cambridge_axr_100d_back.jpg

al contrario del HK che ha ambo gli ingressi, separati.
pm655_16.jpg

La sigla del Luxman potrebbe aiutare :)

Dati della E3:
Descrizione
Colore Viola
Cantilever Alluminio
Profilo dello stilo Ellittica
Raggio dello stilo 0,3 x 0,7 mil
Intervallo di frequenze 20 Hz – 20 kHz
Bilanciamento dei canali 1,5 dB a 1 kHz
Separazione dei canali > 20 dB a 1 kHz
Sensibilità 3,5 mV (1 kHz a 5 cm / sec)
Conformità statica 20 mm / N
Angolo di tracciamento verticale 20 °
Resistenza al carico 47 k Ω
Capacità di carico 100-200 pF
Induttanza interna 400 mH
Resistenza interna 410 Ω
Massa della cartuccia 6,9 g
Centri di fissaggio 12,7 mm (0,5 pollici)
Peso di lettura 1,5 g – 2,5 g (consigliato 2,0 g)

Qui i pdf del manuale del CA.

Ultima modifica:
Quello è un buon giradischi, complimenti.
Bisognerebbe capire se i cavi e quant'altro è a posto, ma o lo si apre o lo si apre.
Però se con il vecchio ampli andava bene... io farei la prova pre fono esterno ;)

Ultima modifica:
Grazie...si il giradischi è messo molto bene ... con l'HK fino a due mesi fà suonava benissimo ... proverò con un pre fono esterno e vedrò se il mio caro HK si può aggiustare.... nel caso, quale amplificatore (fascia 600 Euro) è il più adatto per il vinile ?

Quoto Uncletoma, prima bisogna capire cosa non va.
In base alle elettroniche che ho provato (svariate), l’integrato che preferisco entro i 600€ usato è il Densen b100.
In alternativa qualche Exposure coi numeri romani, ma in quel caso le valutazioni sono piuttosto variabili.

quale amplificatore (fascia 600 Euro) è il più adatto per il vinile ?
Non ci siamo capiti: prendi un pre phono su Amazon, spedito da Amazon, e controlla se il problema è quello (sopra te ne avevo linkato uno da 100 euro circa).
Se è quello poi si parla di come risolverlo, ma non mettere il carro davanti ai buoi ;)

Nel frattempo ho scritto una E mail a Cambridge Audio per sapere quale è il valore di capacità della sezione phono del AXR100D.