|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Connessione Giradischi + DAC Bluetooth
-
23-10-2020, 10:47 #1
Connessione Giradischi + DAC Bluetooth
Buongiorno a tutti,
devo collegare il giradischi ed il DAC USB all'ingresso AUX dell'Amplificatore: per non dover attaccare e staccare i cavi tutte le volte, devo comprare un dispositivo come questo:
https://www.amazon.it/nobsound-MC102...s%2C165&sr=8-7
Oppure il DAC USB o il giradischi posso essere collegati ad un altro ingresso dell'Amplificatore oltre che all'AUX??
Ho un NAD C326Bee
Grazie a tutti e buona giornata
GabrieleUltima modifica di AmadeusUSA; 23-10-2020 alle 10:48
-
23-10-2020, 11:41 #2
Puoi benissimo collegare l'uscita del DAC a qualsiasi ingresso del NAD, ne hai 6, esattamente tutti uguali, ovvero ingressi per segnali a livello di linea, cambia solo il nome (andrebbe anche bene quello denominato TAPE).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
23-10-2020, 12:56 #3
Grazie mille, non sapevo fossero tutti uguali; a questo punto faro' cosi'.
Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'atra cosa: se collego l'uscita pre del mio Audio/viedo con il main IN dell'amplificatore in modo da sfruttarlo per le casse frontali, c'e' un modo per non dover muovere i cavi se poi voglio ascoltare dal DAC USB o dal giradischi?
Il dubbio mi viene perche' se scollego pre out e main in non so se le altre sorgenti funzionino o meno
Grazie
Gabriele
-
23-10-2020, 14:46 #4
credo di poter rispondere anche io: se togli quei ponticelli poi devi collegare tutte le sorgenti all' ampli AV perché la parte di preamplificazione del NAD resta completmente staccata.
Il alternativa dovresti mettere lì uno switch meccanico come quello che hai già identificato.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-10-2020, 15:08 #5
Grazie mille per il chiarimento.
Quindi dovrei collegare sia il DAC che il giradischi all'amplificatore AV e in questo modo usare il NAD solo come finale
Secondo voi ne vale la pena?
Anche in questo caso sia DAC che giradischi possono essere collegati ad un ingresso qualsiasi?
intendo: la sezione pre sara' a livello del NAD?
-
27-10-2020, 19:11 #6
Il giradischi va attaccato all' ingresso phono a meno che non contenga un preamplificatore, però non tutti i sinto multicanale hanno l'ingresso phono, se questo manca e manca pure il preamplificatore nel giradischi occorre desistere (si potrebbe comprare un preamp phono esterno ma visto il risultato scadente che ci si può aspettare collegando il giradischi al multicanale direi he desistere è meglio).
Ultima modifica di pace830sky; 27-10-2020 alle 19:12
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
28-10-2020, 08:21 #7
si, che servisse il preamplificatore lo sapevo, ce l'ho gia'. La mia domanda era piuttosto rivolta alla qualita' della sezione di preamplificazione del Marantz A/V confrontato con il NAD
-
28-10-2020, 11:22 #8
Direi che le variabili in gioco sono molte, pertanto l'unico che può dare una risposta sei tu: prova le due possibilità e scegli quella che ti pare essere meglio (magari non senti alcuna differenza).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
28-10-2020, 15:25 #9
@AmadeusUSA: il premplificatore del Marantz A/V (se parliamo di un modello degli ultimi dieci anni) si avvale di un processore digitale per elaborare il suono a meno che tu non lo escluda con la modalità pure o pure direct, quindi la scelta è tra la esclusione totale di qualsiasi elaborazione e la conversione in digitale. Il che non significa che il risultato non possa piacere ma il tutto è molto poco "audiofilo" se mi passi il termine. Forse avrebbe senso con apparecchiature entry level con un giradischi di qualità a mio avviso no. Se eventualmente anche l' avv fosse un top di gamma non mi pronuncio.
Ultima modifica di pace830sky; 28-10-2020 alle 15:26
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
29-10-2020, 13:08 #10
grazie, credo che tu abbia ragione.
Ti faccio un'altra domanda: se io collego tutte le sorgenti all'ampli A/V e poi sfrutto il NAD come finale, il canale centrale funziona lo stesso?
-
29-10-2020, 15:15 #11
Sì, conformemente con la modalità scelta (dolby digital piuttosto che stereo ecc).