Connessione Giradischi + DAC Bluetooth

AmadeusUSA

New member
Buongiorno a tutti,

devo collegare il giradischi ed il DAC USB all'ingresso AUX dell'Amplificatore: per non dover attaccare e staccare i cavi tutte le volte, devo comprare un dispositivo come questo:

https://www.amazon.it/nobsound-MC10...446210&sprefix=sdoppiatore+rca,aps,165&sr=8-7

Oppure il DAC USB o il giradischi posso essere collegati ad un altro ingresso dell'Amplificatore oltre che all'AUX??
Ho un NAD C326Bee

Grazie a tutti e buona giornata

Gabriele
 
Ultima modifica:
Puoi benissimo collegare l'uscita del DAC a qualsiasi ingresso del NAD, ne hai 6, esattamente tutti uguali, ovvero ingressi per segnali a livello di linea, cambia solo il nome (andrebbe anche bene quello denominato TAPE).
 
Grazie mille, non sapevo fossero tutti uguali; a questo punto faro' cosi'.

Approfitto della tua gentilezza per chiederti un'atra cosa: se collego l'uscita pre del mio Audio/viedo con il main IN dell'amplificatore in modo da sfruttarlo per le casse frontali, c'e' un modo per non dover muovere i cavi se poi voglio ascoltare dal DAC USB o dal giradischi?
Il dubbio mi viene perche' se scollego pre out e main in non so se le altre sorgenti funzionino o meno
Grazie
Gabriele
 
credo di poter rispondere anche io: se togli quei ponticelli poi devi collegare tutte le sorgenti all' ampli AV perché la parte di preamplificazione del NAD resta completmente staccata.

Il alternativa dovresti mettere lì uno switch meccanico come quello che hai già identificato.
 
Grazie mille per il chiarimento.

Quindi dovrei collegare sia il DAC che il giradischi all'amplificatore AV e in questo modo usare il NAD solo come finale
Secondo voi ne vale la pena?
Anche in questo caso sia DAC che giradischi possono essere collegati ad un ingresso qualsiasi?
intendo: la sezione pre sara' a livello del NAD?
 
Il giradischi va attaccato all' ingresso phono a meno che non contenga un preamplificatore, però non tutti i sinto multicanale hanno l'ingresso phono, se questo manca e manca pure il preamplificatore nel giradischi occorre desistere (si potrebbe comprare un preamp phono esterno ma visto il risultato scadente che ci si può aspettare collegando il giradischi al multicanale direi he desistere è meglio).
 
Ultima modifica:
si, che servisse il preamplificatore lo sapevo, ce l'ho gia'. La mia domanda era piuttosto rivolta alla qualita' della sezione di preamplificazione del Marantz A/V confrontato con il NAD
 
Direi che le variabili in gioco sono molte, pertanto l'unico che può dare una risposta sei tu: prova le due possibilità e scegli quella che ti pare essere meglio (magari non senti alcuna differenza).
 
@AmadeusUSA: il premplificatore del Marantz A/V (se parliamo di un modello degli ultimi dieci anni) si avvale di un processore digitale per elaborare il suono a meno che tu non lo escluda con la modalità pure o pure direct, quindi la scelta è tra la esclusione totale di qualsiasi elaborazione e la conversione in digitale. Il che non significa che il risultato non possa piacere ma il tutto è molto poco "audiofilo" se mi passi il termine. Forse avrebbe senso con apparecchiature entry level con un giradischi di qualità a mio avviso no. Se eventualmente anche l' avv fosse un top di gamma non mi pronuncio.
 
Ultima modifica:
grazie, credo che tu abbia ragione.

Ti faccio un'altra domanda: se io collego tutte le sorgenti all'ampli A/V e poi sfrutto il NAD come finale, il canale centrale funziona lo stesso?
 
Top