|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Primo impianto: consiglio diffusori IL DIVA
-
10-08-2020, 12:41 #1
Senior Member
Primo impianto: consiglio diffusori IL DIVA
Buongiorno,
sto per realizzare il mio primo impianto per ascolto di sola musica e avrei bisogno di un vostro consiglio. I parametri da considerare sono i seguenti:
- Stanza: studio 5 x 4 m. Mobili presenti: libreria e divano
- Ascolto: 80% classica - 20% jazz/rock
- Tipo di diffusore: da scaffale
- Amplificatore (non ancora acquistato ma quasi): DENON Pma-800
- Budget diffusori: 600 euro
Avevo pensato alle Indiana Line Diva 262, perché possiedo già un impianto HT con diffusori della linea Tesi e delle quali sono soddisfatto, ma non so in questo ambito se, a parità di prezzo, ci sia qualcosa di qualitativamente superiore.
Grazie anticipatamente per i vostri consigli.
-
10-08-2020, 15:36 #2
In attesa dell' intervento degli esperti segnalo l'offerta di Diva 655 (suppongo modello precedente al 660) a torre a 749 euro (cfr trovaprezzi).
Tanto segnalo perché nutro il pregiudizio (letteralmente, non ho fatto un ascolto comparativo tra le 655 e le 262!) che in ambito musicale, collegata ad un integrato stereo, una cassa a torre sia meglio di una cassa da scaffale.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
11-08-2020, 15:51 #3
non sempre è così, specie se quella da scaffale ha altoparlanti e volumi di caricamento superiori, La diva 262 è così
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
19-08-2020, 18:17 #4
-
21-08-2020, 20:05 #5
Member
Non conosco il Denon citato, ma le Diva 655 con il Jazz Rock vanno a nozze...se nel rock puro (e metal) mancano di "pressione sonora" ( difetto che scompare attaccandoci due Klipsch RF7, indipendentemente dall'ampli) con jazz e fusion vanno alla grande.
Classica la ascolto pochissimo, ma direi che sono buone.
Tempo fa volevo cederle avendo 4 set per due case (B&W DM220, Melos BS345, Klipsch RF7 e Diva 655) ma poi sentite tutte quante con un ampli muscolare come il Denon PMA1560 ho deciso di cedere intanto le prime, poi più avanti le seconde e tenere le Diva
-
25-08-2020, 07:57 #6
Io ho le Diva 262, su piedistalli, con il sub Indiana Line Basso 942 e ne sono estremamente soddisfatto.
Ascolto prevalentemente Jazz e Rock ed il loro forte è il Jazz. Trombe e voci, sia maschili che femminili, sono superlative. Thelma Houston e Louis Armstrong vengono spesso a farmi visita
Nel tempo le ho accoppiate a due amplificatori, un Cambridge Audio CXA-80 prima ed ora ad un Marantz PM-KI Ruby. In entrambi i casi il risultato è stato eccellente, con il Marantz che ha aggiunto una nota di dolcezza sulle trombe.
Se prendi le Diva 262 assicurati di accoppiarle anche ad un sub, tipo il basso 942 od il 922. Fa una differenza incredibile e non è una questione di pugni allo stomaco, ma di corpo del messaggio sonoro. Un sub ben tarato non si deve notare dalle "botte" che da, ma dal corpo che conferisce alla scena sonora. I Sub costano lo so, ma si trovano usati a buon prezzo. E no, un diffusore da pavimento non toglie completamente la necessità di un subwoofer.
Di recente ho preso un sub Indiana Line Basso 922 a meno di 100 Euro su Ebay ed ha completamente trasformato il mio secondo impianto, su cui ho delle Dali Spektor 2.
Per il posizionamento dei diffusori, metti le Diva 262 ad un paio di metri di distanza tra loro, ad almeno 85 cm di distanza con le pareti di fondo e di lato. Poi sistemati in modo da avere la tua testa sulla punta di un triangolo equilatero alla cui base ci sono i diffusori, e la testa all'altezza dei tweeter. Assicurati di avere almeno un metro di distanza col muro dietro le tue spalle. Angola un po' i diffusori per puntare verso le tue spalle. La scena musicale sarà olografica.
Nel mio ambiente, il sub Basso 942 è impostato con passa basso alla minima frequenza (credo 40 Hz) ed il livello del volume a ore 11 circa, usando gli ingressi di alto livello. Poi devi sistemare il sub in modo da non far ricadere la tua posizione d'ascolto in uno dei "modi" della tua sala d'ascolto.
Con il 942 ho ottenuto una risposta in frequenza piatta sino a 28 Hz, misurata con REW ed un microfono calibrato UMIK-1.
Con il 922 sino a 32 Hz, ma il decadimento alle frequenze più basse è molto meno ripido.
In teoria il vantaggio dei diffusori di categoria bookshelf rispetto a quelli da pavimento è che la cassa ha pannelli di superficie minore ed a parità di complessità costruttiva ed insonorizzazione dovrebbe produrre minori risonanze che "colorano" il suono emesso. Fare dei cabinet amorfi di grandi dimensioni è più costoso che farlo per delle casse piccole.
Non ho ascoltato le Diva 655, ma se puoi ascolta entrambe, le 262 e 655. Considera che dal punto di vista del prezzo non risparmi niente con le 262, devi comunque comprare dei piedistalli (100 Euro?).Ultima modifica di nicola.dinisio; 25-08-2020 alle 19:33