Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Collegare un uno (1) piccolo woofer da 13 all'ampli stereo

Salve amici , dovrei collegare un piccolo woofer da 13" 4ohm con bobina singola (no doppia bobina) cioe' con 1+ e 1 meno a un piccolo amplificatore stereo con uscita destro e sinistro....a quale uscita collego il woofer a quella sx o a quella dx ??
    I collegamenti che mi vengono in mente sono:
    1) collego il woofer al canale dx o sx dell'amplificatore e lascio vuoto l'altro
    2) unisco (fondo) le uscite stereo ( i 2 + e i 2 meno) dell'ampli tra di loro e entro dentro il woofer con 1+ e 1 meno
    3) collego il woofer al + del canale sx e al meno del canale DX dell'ampli o viceversa
    Grazie x l'attenzione

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Se l'altoparlante è da 13", che equivalgono a 33 cm. direi che non è tanto "piccolo", anzi; à una misura un po' strana, le misure standard che più si avvicinano sarebbero 12" oppure 15".

Se, invece, intendi 13 cm. allora direi che non sarebbe neanche il caso di chiamarlo "woofer" e forse non sarebbe neanche il caso di proseguire con il tuo tentativo.

Detto questo non mi è chiara una cosa: citi un ampli stereo, ma questo ampli sarebbe quello che alimenta i due diffusori normali e vuoi collegarci anche quel woofer, oppure sarebbe l'ampli che dovrà pilotare solo il woofer, prelevando il segnale dall'ampli principale dell'impianto?

Nel primo caso (ampli unico) direi che il problema non si pone, non si può fare.

Nel caso di ampli dedicato la soluzione canonica sarebbe quella di prelevare il segnale stereo all'uscita diffusori dell'ampli principale, ridurlo di livello e poi sommare tra loro i i due segnali L e R tramite una opportuna rete resistiva che svolga, appunto, le due funzioni appena dette: riduzione livello e somma dei due canali.

Il segnale così ottenuto potrà andare all'ampli (serve un solo canale) e il woofer andrà collegato all'uscita di questo canale.

Non ci sono altre soluzioni, a meno che l'ampli principale non possegga una uscita apposita dedicata al woofer (ad esempio LFE), in tal caso basterà collegare a tale uscita uno dei due canali dell'ampli di pilotaggio del woofer, come scritto appena qui sopra.

Tieni presente che se l'ampli principale non è predisposto per una uscita di tale tipo oltre alla rete resistiva descritta prima dovresti anche provvedere al filtraggio del segnale con un filtro passa-basso con frequenza di taglio regolabile.

Anche qui direi che non ci sono altre soluzioni.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

bisognerebbe capire se l'ampli è progettato per lavorare in bridging, riesci a indicare marca/modello?

Salve amici, il wooferino in questione e' da 130, in realta' e' un subwooferino che era montato dentro a un sistema 2 satelliti + sub per compiuter (soundWorks Digital della Cambridge)...fatto funzionare on air ha una escursione di 2 cm forse + senza toccare il fondo corsa. L'amplificatorino e' un cinesino 45+ 45 con ingresso rca stereo. Il woofer l'ho messo dentro una cassetta di legno dove ho praticato un foro accordato con un tubo da 7 cm e lungo 8,5 cm... IL woofer provvisoriamente l'ho collegato all'uscita DX del cinese lasciando la SX libera...Sposta un grande volume d'aria, ah la cassetta e' 32cm x 17cm x 21cm di H. Io lo lascerei collegato cosi' all'uscita DX del cinese ma nn vorrei che poi l'uscita SX .....si offende

Non hai risposto a quanto avevo chiesto, ovvero: l'ampli è destinato a pilotare solo quell'altoparlante?

Se è così lo puoi collegare ad un solo canale, come già scritto, ma devi fare in modo di avere in ingresso all'ampli la somma di entrambi i canali del segnale che stai riproducendo.

In altre parole: devi fare come ho scritto nel mio primo intervento.

Quanto allo strano consiglio circa l'usare a ponte le due uscite, viste le premesse, non sarebbe sicuramente la soluzione, anche se l'ampli lo permettesse, cosa di cui dubito fortemente, rimarrebbe infatti il problema di fargli arrivare il segnale di entrambi i canali, quindi bisogna comunque realizzare la rete resistiva di cui ho detto, oltre alla questione del filtro passa-basso.

Schematizzando:

sorgente -> ampli stereo per i due canali L e R -> rete resistiva per sommare ed attenuare i due canali -> filtro passa-basso (con regolazione frequenza) -> ampli (un solo canale) -> woofer

Spero sia chiaro, non esistono scappatoie o soluzioni più o meno stravaganti.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Al cinese e' collegato SOLO il wooferino dentro la cassa e basta. Il segnale audio l'ho prelevo da dietro il PC (scheda audio) con 1 spinotto da 3,5 che dall'altra parte diventa 2 RCA che si collegano all'ingresso dell'amplificatore....Cmq in settimana un amico mi cede un subwooferino da 130mm dotato di doppia bobina con 2 ingressi cosi risolvo tutta la faccenda...spero.
    PS) Per rete resistiva intendi che dovrei cortocircuitare (il + e il meno) delll'uscita che rimane libera dell'ampli con una resistenza ceramica ??

Assolutamente no, con "rete resistiva" si intende un insieme di resistenza collegate in modo opportuno, solitamente 3 o 4 nei casi più semplici.

Comunque, se usi un PC come sorgente, cosa che avresti dovuto dire sin dall'inizio (se si chiede aiuto il minimo sarebbe il fornire tutte le informazioni disponibili, si riparmierebbe tempo), non è necessario attenuare il segnale e sommarlo, puoi fare tutto da PC, se ha una scheda audio multicanale, basta impostare tutto nel modo più opportuno.

Non è necessario neanche usare un doppia bobina. basta una bobina ed un canale solo.
    Ultima modifica di Nordata; 28-06-2020 alle 18:31

Grazie di tutto,

date le misure del mobile e la misura del tubo, l'accordo cade a 86Hz se misure interne
    e a ben 116Hz se le misure sono esterne con legno da 18mm.

fortuna che il wooferino sembra avere una buona escursione... dire che il sistema "faccia dei bassi" mi sembra un azzardo

Io nel mio Beringher per il subwoofer uso un canale solo, senza problemi
    LG C9 55", Yamaha Aventage 3070, Nad c268 ampli front. Front: autocostruiti, driver 18Sound 1030+xt120 e doppio Seas 22 rnx. Surrond e Atmos: autocostruiti, Faital 4fe35. Subwoofer: autocostruito Dayton Dvc388+ Behringer iNuke1000Dsp. Lettore BR Panasonic 450. Notebook: Asus Vivobook530

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •