Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Come collegare un subwoofer

Ciao a tutti, ho un AV receiver Onkyo tx-sr600e vorrei collegarci un sub derivante da un kit 2. 1 precisamente un Megaworks thx 250D. Questo sub ha ingresso digital in, secondo voi posso collegarlo direttamente all'uscita sub pre amp dell' onkyo, o senza controller non va? Mi serve un cavo specifico. Grazie.

Verrebbe fuori un gran pasticcio perché dentro al 250D c' é anche la amplificazione dei satelliti che in via cautelativa sarebbe meglio continuare a lasciare connessi almeno per un periodo di prova, comunque il risultato ottenibile facendo lavorare l' apparecchio con i satelliti staccati è imprevedibile anche se non necessariamente infausto. Sul "sub" (chiamiamolo così) manca il controllo di fase, per cui se questo non è gestito dall' Onkyo (calibrazione automatica) occorre accontentarsi di ciò che ne esce.

Volendo procedere, si presuppone naturalmente che il resto dell' impianto sia scadente o di poco conto o che magari l'intento del test sia puramente giocoso.

Per collegare il sub occorre usare uno dei due ingressi analogici (jack da 3,5) inserendovi un adattatore da jack da 3,5 a 2xRCA femmina mentre all' uscita sub dell' Onkyo va messo un cavo "ad Y" 1xRCA maschio -> 2xRCA maschio da connettere a sua volta all' adattatore.

Scopo di questa connessione è sdoppiare l'uscita mono RCA "subwoofer pre-out" dell' Onkyo ed inviarla ad entrambi i canali del 250D tramite uno dei due ingressi stereo analogici.

Selezionato sul 250D l'ingresso appropriato, impostato il volume indicativamente a metà si può attivare il sub nel setup altoparlanti dell' onkyo, impostare le altre casse a "small", impostare il crossover sui 100Hz e fare un test a basso volume per sentire se esce qualcosa. Se sì, aggiustato grossolanemante il volume del sub si può tentare la procedura di calibrazione automatica (se prevista per l'Onkyo) altrimenti occorre procedere alla calibrazione manuale, di fatto per tentativi.
    Ultima modifica di pace830sky; 30-05-2020 alle 05:54
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ciao, intanto grazie!

Premesso che lo scopo è ovviamente ludico/didattico, visto che mi hanno regalato questo set (che non mi serve) ho dettoroviamo! Poi valuterò se venderlo e ricavarci un vero sub. Il setup comunque è entri level: Onkyo suddetto + 2 speaker 3vie standard di un vecchio hi-fi.

Ho provato il tuo collegamento con un cavo Jack piccolo -> RCA + adattatore a Y 2RCA - >1RCA e collegando i 2 satelliti (non vedo perché dovrei collegarli) anche a volume al max non esce nulla.
    SUB: yes
    100 Hz
    Front speaker: small

La cosa curiosa è che se vado alla voce "Level Cal" riesco a sentire l'uscita del sub e a calibrarla...

PS: Ma quindi quell'ingresso "input digital" a cosa serve?

Con l'ingresso digitale puoi utilizzare quel sistema audio per un piccolo Tv con risultati migliori di quelli di molte soundbar e questo credo sia il riutilizzo più dignitosto per quel sistema audio.

E' possibile che con casse principali a tre vie (magari sono grandi come usava qualche anno fa?) il sub non si senta perché non scende abbastanza in basso come frequenza, intendo non di più delle altre casse che magari hanno maggior volume ed un woofer di diametro maggiore.

Un ultimo tentativo potrebbe essere alimentare l'impianto con il segnale 5.1 di un film, il canale effetti di bassa frequenza (LFE) viene comunque inviato al sub così come è. Se hai netflix e già riesci ad inviare all' Onkyo il segnale multicanale prova la sigla di Staranger Things (se ricordo bene c' era un basso piuttosto marcato).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Il woofer delle casse è da 16.
    Il TV è collegato all'Onkyo con cavo ottico.
    Non ho Netflix ma ho provato con un BluRay che ha audio 5.1. Il lettore bluray è collegato al TV con HDMI. Anche così non sento nulla...

ERRATA CORRIGE: avevo collegato il cavo component dal lettore bluray al TV. Staccato questo e collegato HDMI il sub si sente. Ho scollegato subito i satelliti che facevano solo brusio. Ho provato a calibrare un pò il livella ma il risultato direi che è una porcheria, avevi ragione. Non vale la pena ed inoltre, dato che ascolto prevalentemente musica, non ha senso per me un collegamento del genere.

Grazie per il feedback. Qualsiasi esperienza torna utile a chi la fa e se la riporta nel forum è utile per tutti!

Grazie a te. Ma secondo te avrebbe senso comprare delle Focal 714s usate per sostituire le mie? Migliorerebbe qualcosa? O sarebbero 200 euro buttate...

Mi sembra che non hai specificato che casse hai ora (sbaglio?) comunque dovresti aprire una discussione a parte tecnicamente saremmo in off topic.

Hai ragione si va off-topic. Aprirò un nuovo thread grazie. Ultima cosa su quel kit 2.1 (che ho messo in vendita) se volessi collegarlo al TV che ha solo una uscita ottica, come dovrei fare?

Collegata l'uscita ottica verifica la impostazione del formato della uscita audio digitale del TV, PCM dovrebbe essere l'impostazione ideale ma si possono anche provar tutte.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •