|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Consiglio Diffusori...
-
02-06-2020, 18:16 #1
Junior Member
Consiglio Diffusori...
Buona serata a Tutti Voi,
ho da qualche mese acquistato un piccolo Marantz 1060,
e vorrei poterlo sfruttare con una coppia di diffusori di qualità.
Il mio Piatto Giradischi e' un Rega P3, con Testina Rega Bias2.
Mi sono documentato un po', leggendo opinioni e pareri, e volevo confrontare cio' che spero di aver capito con il parere di qualcuno che sicuramente e' più informato, e magari più "cosciente" di me a riguardo.
Sembrerebbe che per sfruttare al meglio il mio amplificatore dovrei cercare una coppia di diffusori ad "alta sensibilità" (quindi dai 92dB in su..?) con circa 50 o 60 watts di potenza...
Il carattere timbrico del suono che cerco e' decisamente quello "caldo", con delle frequenze basse prominenti ma morbide, e delle medio-alte che non tendano ad essere "sibilanti"/"gracchianti"/"abrasive", ma altresi' più o meno "arrotondate".
La descrizione di cio' che sto ricercando mi porta, volendo restare nel "vintage", a dei modelli che pero', per cio' che ho capito, sono un po' "difficili" da pilotare, perche' hanno una sensibilità/efficienza piu' bassa, e con le quali rischierei magari di "tirare un po' troppo" il 1060, quali le Spendor SP1, o le BC1, se non le Rogers Studio 1...
Ho un paio di domande che mi preme porre a chi conosce, per esperienza, cio' di cui parlo:
Essendo il Marantz 1060 un amplificatore "non troppo potente", su quali diffusori potrei pensare di orientarmi, che magari abbiano le caratteristiche timbriche da me elencate?
Mi piacerebbe, eventualmente, se ci fossero dei diffusori che esteticamente ricordassero i vintage tipo "british", anche se fossero moderni, con un wattaggio di 50/60 watts e una sensibilità/efficienza dai 92dB in su...
Non vorrei dover alzare in modo consistente il volume per farli "suonare", (come succedeva con i primi amplificatori per chitarra Marshall e i rispettivi diffusori 4x12 all'epoca di Jimi Hendrix o dei Led Zeppelin e degli Who) ma mi piacerebbe trarne qualcosa di bello anche a volumi contenuti, diciamo da "salotto", o da "condominio"...
I miei attuali diffusori sono dei Pioneer CS 535 (60w su 8 Ohm) e seppur siano "cosa da poco" li sento suonare decorosamente anche a volumi contenuti...
La mia ulteriore curiosita' e', essendo che cio' che ascolto spazia dalla musica folk e/o country acustica (quindi anche solo chitarra e voce) al rock dall'overdrive piuttosto saturo, quali diffusori potrebbero meglio accostarsi a cio' che e' la mia esigenza?
Io adoro il fatto (idealmente, anche a livello "filosofico") di poter ascoltare musica su un impianto vintage, perche' per me e' cio' che rende magica la musica.
Il poterla ascoltare come veniva "intesa" all'epoca di quando e' stata scritta e pubblicata...
Poi ovviamente non sempre un prodotto qualitativamente eccellente viene valorizzato al pieno del suo potenziale se usato per scopi "diversi" da quelli per cui e' stato concepito, e su questo non ci sono dubbi.
Immagino comunque che, per quanto si possa, l'ascoltare musica eccessivamente "satura" o "moderna" con delle casse vintage tipo quelle da me sopra elencate non sia precisamente cio' per cui son state create, ma tant'e'...
Qualcuno, per esperienza, potrebbe cortesemente aiutarmi con un Suo parere..?
Chiedendo scusa se nella mia selezione posso aver messo insieme, per ignoranza, (come si suol dire) Mele e Arance, Ringrazio Ognuno di Voi, per il Vostro Tempo innanzitutto, e per la Vostra Cortesia anticipatamente!
Super-Fuzz
-
02-06-2020, 19:25 #2
Diamine parliamo di un vintage di "alta epoca" (
) da 30W per canale...
...capisco la tua impostazione riguardo la correttezza filologica ma forse parti da una impostazione un po' troppo austera...
...d' altro canto la maggior parte di noi non ha idea di come suonassero quelle casse quando erano nuove e chi ha avuto la fortuna di ascoltarle all' epoca non potrà mai essere sicuro al 100% di avere le stesse orecchie di allora (la famosa attenuazione delle frequenze over 8k nelle persone over 50...) anche se tutti reciprocamente ci auguriamo di aver mantenuto o mantenere in futuro intatte le nostre capacità...
...la JBL ha rifatto le 4312, chissa se ci somigliano veramente a quelle d'epocaMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
02-06-2020, 20:25 #3
Io invece cercherei proprio le 4312 d’epoca... o meglio se trovi le 4311 che sono la versione pro delle JBL L100 un classico intramontabile tanto che è stato riproposto recentemente...certo le sensibilità non sono così alte ma ti assicuro suonano bene anche con pochi watt (di quelli buoni)...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
05-06-2020, 17:52 #4
Quoto jbl e se lo trovi originali occhio alle sospensioni dei woofers
Saluti EugenioGiradischi Schiit Sol Testina Nagaoka mp200 Prephono Shiit mani con alimentatore audiophile Pre cd Audiolab 8200CDQ Finale Audiolab 8000p Diffusori Proac Response D-20R Cavi Audio Atlas Equator MKIII Integra Cavo segnale Van den Hul Clearwater
-
05-06-2020, 18:22 #5Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-06-2020, 08:36 #6
Le sospensioni dei Woofer jbl potevano essere in tela, eterne, o in foam da rifare circa ogni 10 anni, ci sono ottimi tecnici che ti sanno aiutare in caso di rifacimento foam.
Credo anche io che la jbl sia la soluzione ottimale, ci sono anche modelli più recenti 4307, 4319, 4306, che hanno le sospensioni in gomma.
Escluderei i modelli citati spendor, rogers, con quel wooferino, da 12/ 15 cm avere un suono caldo e basso possente la vedo dura, e con i loro 85/86 db di sensibilità manderebbero in crisi il vecchietto...
-
06-06-2020, 11:38 #7
Le 4311 hanno le sospensioni in tela...eterne
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.