|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
-
07-05-2020, 07:26 #16
Junior Member
Buongiorno, per concludere la discussione, e quindi dare consiglio a qualcun'altro in futuro, penso di essere riuscito a risolvere il problema nel modo più semplice possibile.
In pratica, non avevo calcolato un dettaglio, infatti avevo lasciato due cavi collegati all'uscita "speaker B", dove qualche tempo fa avevo collegato un sub che avevo mantenuto dal vecchio impianto. Poi però l'ho rimosso perchè non mi piaceva come suonava ed avevo intenzione di prendere un attivo nuovo. Così ho lasciato momentamente i cavi collegati escludendo, con l'apposito pulsantino l'uscita "speaker B".
Purtroppo però per altre spese imminenti il sub è passato in secondo piano e tutto è rimasto così, fino a che qualche giorno fa montando il raspberry e spostando l'ampli sicuramente avrò per sbaglio toccato il pulsantino (o comunque l'avrà premuto mia moglie mentre spolverava) e quindi si sono riattivati quei cavi dimenticati causando quindi il problema.
Era la soluzione più semplice e stupida che però è stata deviata dal precedente errato collegamento all'ingresso phono.
Comunque vi ringrazio del supporto, buona giornata a tutti.
Marco
-
07-05-2020, 07:38 #17
OK,come pensavo si trattava di un problema correlato ai cavi di potenza, sono contento che tu abbia risolto, leggiti il mio importante messaggio privato con i consigli che ti ho inviato, ti servira' per il futuro
Detto questo, auguro a te e a tutti gli iscritti del forum una BUONA GIORNATA
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
07-05-2020, 10:42 #18
''Io pulirei l'apparecchio e lo venderei per buono''
Ineccepibile.Ultima modifica di Marco Marangoni; 07-05-2020 alle 10:45
Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10
-
07-05-2020, 11:52 #19
Si, oltretutto dopo che ha appurato che e' OK ma, se leggi i messaggi precedenti, siamo OT anche perche' l'autore del thread, avendo trovato la difformita' non dipendente dall'ampli: o se lo tiene o lo vende per quello che esso e': ottimamente funzionante e completo di telecomando al prezzo di un buon usato ma questo e' un altro discorso e se vorra' aprire un altro thread chiedendo consigli su un possinbile upgrade risponderemo li, qua ormai, avendo accertato il perfetto funzionamento dell'ampli, il thread e' da considerarsi chiuso poiche' il problema era transitorio legato ad una errata connessione dei cavi di potenza (leggi messaggio precedente di MarcoSpurt)
SALVO.questo ed altro....SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7
-
07-05-2020, 16:27 #20
C'è qualcosa però che non mi torna e che non riesco a capire (limite mio).
Tu lamentavi che se alzavi un po' il lvolume di ascolto o, comunque, dopo un po' di ascolto che, se ben ricordo, non era comunque di qualità, l'ampli andava in protezione e non si sentiva più nulla.
Giusto?
Ora scrivi che hai risolto tutto perchè avevi lasciato due cavi collegati alla seconda uscita di potenza.
Giusto?
A quei due cavi non era attualmente collegato nulla.
Giusto?
Quindi si poteva essere verificata una di due possibilità:
1 - i capi spellati e liberi di uno o entrambi quei cavi non si toccavano;
2 - i capi spellati e liberi di uno o entrambi quei cavi si toccavano creando un corto circuito.
Non esiste una terza possibilità.
Ora:
nel caso 1 la presenza dei cavi non poteva provocare nulla, erano due pezzi di cavo che finivano nel nulla e non avevano alcuna influenza sul funzionamento dell'ampli;
nel caso 2 l'uscita o le uscite con il cavo in corto circuito non poteva emettere alcun suono, sin da subitop, non esiste una via di mezzo se c'è un corto circuito, nel caso fosse un contatto saltuario si passava allora dal suono alla mancanza di suono, in modo casuale, non esiste un semi corto circuito;
Non mi sembra che tu abbia mai descritto una mancanza totale di suono.
Quindi: o hai descritto in modo totalmente sbagliato il difetto oppure la presenza dei cavi lasciati a penzolare non è la causa del malfunzionamento, quanto meno come lo hai descritto tu.
Sono curioso di come ci possa essere stata la terza possibilità quella le cui conseguenze hai descritto.
Discorso diverso sarebbe se quei cavi fossero stati ancora collegati a un diffusore, attivando quella uscita l'impedenza totale vista dall'ampli sarebbe scesa, probabilmente a 4 Ohm nominali, con discese ancora più in basso nell'uso pratico, cosa che, questa volta sì, avrebbe potuto causare il problema descritto: surriscaldamento seguito dal blocco della riproduzione, ma tu hai scritto che non c'era più nulla collegato.Ultima modifica di Nordata; 07-05-2020 alle 16:28
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-05-2020, 08:04 #21
Junior Member
Guarda sembrerà strano ma vi ho descritto perfettamente tutto quello che mi è successo anche durante le varie prove.
I cavi spellati probabilmente si toccavano, ma prima del problema erano disattivati quindi non succedeva nulla, successivamente sono stati attivati incosapevolmente e quindi l'ampli andava in corto.
Adesso alla luce di tutto, non ho capito ancora bene come i due eventi sono collegati, però la cosa certa è che una volta scollegati i cavi l'ampli non va più in protezione.
Ieri infatti ho tenuto l'impianto in funzione per un paio di ore a volume sostenuto ed il resto del pomeriggio/sera a volume normale,ascoltando musica tramite Volumio, alexa, youtube(smart TV) e vedendo film sulla TV. Ogni sorgente collegata ad un ingresso diverso. Tutto ha funzionato come doveva senza problemi.
-
09-05-2020, 11:50 #22"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).