Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Scelta woofer da sostituire a casse B&W

Salve ragazzi, devo trovare dei woofer per dei diffusori B&W che oramai mi hanno lasciato ( si sono rovinati woofer e nn più' riparabili) ma che se dovessi sostituirle ( avendo 30 anni) le ho trovate ad un prezzo di 120 sterline cadauno ( da moltiplicare per 4).

Secondo voi avendo un budget di max 300 per tutti e 4 i woofer, su quale marca dovrei orientarmi???

Le misure dei woofer li devo ancora prendere , entro domani li avrò, ma vorrei sapere su che marca decente potrei orientarmi.

Come ampli ho un vecchio HK( molto buono per il periodo che l'ho acquistato).

Grazie a tutti per i consigli

Non è questione di marchi ma di parametri degli altoparlanti, non puoi sostituirli alla cieca.

Hai perfettamente ragione, mi prendo tutte le vecchie caratteristiche dei vecchi woofer e poi le posto qui.

Grazie

Ecco le info a riguardo.
    I diffusori sono delle B&W DM320 degli anni 90, ho trovato qualcosa di usato ma non voglio rischiare

I woofer sono ZZ6599

Volevo avere delle indicazioni , avevo trovato delle marche come Visaton, Celestion, Ciare , JBL, ma non saprei cosa scegliere.
    Ultima modifica di moro70; 13-05-2020 alle 12:58

Se sono rovinati esternamente si possono ribordare. Di solito il foam o la gomma dopo un po’ di anni si rovinano e vanno sostituiti...
    Strano che si siano guastati tutti quanti...
    Ultima modifica di ellebiser; 13-05-2020 alle 13:02
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Un paio su 4 sono rovinati, furono gia' riparati ma in modo non corretto circa 10 anni fa e quindi c'e' il pericolo che io spenda per mandarli in riparazione e si rompono del tutto. A quel punto preferisco cambiarli tutti e 4 altrimenti avrei 2 woofer in un modo e 2 in un altro e non credo che si possa fare ( correggimi se ho scritto un'eresia). Per questo volevo dei consigli da voi esperti su dove dirigermi per la sostituzione avendo un budget di circa 400 euro.

Grazie

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Come ti è già stato indicato dovresti avere i parametri di quei woofer, che non vuol dire il diametro o la sigla originale, bensì i parametri di T&S, che sono quelli alla base di un qualsiasi progetto di diffusore, nonchè le caratteristiche del crossover.

Poi dovrai scegliere tra gli altoparlanti reperibili attualmente quello che si avvicinano di più ai parametri suddetti, probabilmente bisognerà anche intervenire sul crossover.

In caso contrario verrà fuori solo un pastrocchio.

Certo, tutti gli altoparlanti sono rotondi, ma la somiglianza finisce qui, se ti accontenti di sentire un suono, quale che sia,può anche andare bene, scegli il diametro corretto e sei a posto, ma non è questo il modo di procedere.

Per me rimane valida l'opzione della riconatura/ribordatura fatta fare a persona esperta in questo tipo di intervento, ad esempio Canini (https://www.caninialtoparlanti.it/) o Ricky Chiesa (http://www.rikychiesa.com/).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Innanzitutto grazie per il tuo intervento.
    Sinceramente non saprei da dove iniziare, in quanto sono a digiuno rispetto a quello che hai scritto. Immaginavo comunque che all'interno di una cassa studiata per quel tipo di woofer non se ne possa inserire un'altra a caso.
    Non saprei a questo punto cosa fare:
    Inviare in riparazione i woofer, oppure buttare tutto ed acquistare delle casse nuove con un budget di max 400 euro.

A me dispiacerebbe buttare le vecchie , sopratutto perché' sono un ricordo di famiglia molto importante , ma neanche spenderci 400 euro per la riparazione.

Innanzitutto valuto i due link che mi hai allegato e chiamerò i rispettivi negozi.

Grazie ancora

Se hai 2 altoparlanti sani i parametri T&S si possono ricavare misurandoli.

Ma di preciso che difetti hanno?

Mi è stato detto che i coni sono stati riparati male e a lungo andare hanno rovinato la bobina. 3 su 4 hanno questo problema.
    Ho chiamato Canini che mi ha detto che di solito si riparano e come ultima spiaggia si mettono altri altoparlanti dentro delle casse.

Oltre a questi due negozi specializzati, ne conoscete qualcuno a Roma e provincia? Se dovessi scegliere la strada della riparazione averlo vicino sarebbe meglio sia per un fatto di costi di spedizione e gestione.
    Ultima modifica di moro70; 13-05-2020 alle 18:04

Dalle foto che hai messo sicuramente non e la sospensione essendo in gomma non e da fare nulla, dall'ultima foto sotto sembra ci sia uno dei contatti che parte dall'avvolgimento staccato ma potrebbe essere la foto...

Ma poi quale e il problema di questi 2 woofer sono sulla stessa cassa o su entrambe?

Io sinceramente non capisco fino in fondo il problema e cerco di riportarlo come mi è stato detto. Gli altoparlanti interessati sono 3 su 4.
    Un diffusore aveva problemi e si sentiva malissimo molto distorto il suono, mentre l'altro diffusore mi sembrava nella norma.
    Per questo motivo vorrei un altro parere e trovare qualcuno a Roma e dintorni, se conoscete qualcuno sarebbe un grande aiuto
    Ultima modifica di moro70; 13-05-2020 alle 18:30

Allora , aggiorno la situazione perche' e' giusto farlo visto i consigli che mi avete dato.
    Ho contatto Canini debbo dire che mi e' sembrato veramente ben preparato ma anche una persona molto corretta nello spiegarmi alcune cose tecniche. Ho valutato , ma alla fine ho desistito nello spedirgli i woofer perché' non sapendo cosa realmente avessero avevo paura che oltre al costo totale c'era anche quello del trasporto . Alla fine cercando nei forum dei laboratori di hifi nel Lazio ho trovato RD Service ( che viene da una scissione di un altro famoso negozio) , gli ho portato i woofer e mi sono sembrati molto professionali. Quando mi verra' restituito il tutto vi farò sapere come si sentono e quale fosse realmente il problema.
    Grazie a tutti

Aggiornamento:
    Mi ha chiamato Rd service e mi ha comunicato che su 4 woofer solo uno era da riparare ( solo ribordatura no bobina)gli altri tre erano ok compreso le bobine.
    Ora la mia domanda e': Ma com'e' possibile ciò. Come ha fatto chi mi ha controllato le casse a dire che fossero tutte da sostituire e che su un paio di woofer anche le bobine erano da cambiare in quanto le aveva misurate.....
    Domani le vado a ritirare poi vi faccio sapere.

Incredibile....

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •