Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 88

Citazione Originariamente scritto da Fiorenzo Visualizza messaggio
    È davvero un piacere leggere le opinioni di tanti appassionati che hanno 1000 volte la mia esperienza.
    L'ambiente è l'elemento più importante, il mio è problematico e ho poche possibilità di mettere pannelli per migliorare il suono (al momento ho solo 2 trappoleper le basse frequenze nell'angolo dietro i diffusori), addirittura per le zone di prim..........[CUT]
    Mi spiace ma a livello di correzione ambientale non ho esperienza diretta, uso la liquida in maniera marginale tra l'altro.
    Le correzioni (trappole) acustiche come dicevo sono invece un'arma a doppio taglio e bisogna affidarsi a pareri esperti, forse noi possiamo far poco qui.

Conosco Estro Armonico perché nella mia casa precedente avevo bisogno di diffusori enormi e ho preso delle preistoriche Tannoy Arden, di cui (secondo me) si salvano solo gli altoparlanti Hpd 385a, grandissimi concentrici.
    Da lì la trasformazione, non indolore economicamente, verso le Borea 15".
    Non ho preso amplificazioni estro armonico perché ero già molto soddisfatto della mia (pre + finale exposure), perfettamente sinergica a detta mia e di altri, anche se Lorenzo Betti di estro armonico sosterrebbe che le sue casse necessitano di valvolari d'alto bordo come i suoi.
    Ma non essendo io Bill Gates preferisco mantenere una linea coerente ai miei gusti e alle mie possibilità.

Leggendo i fari forum trovo sempre l'affermazione che i diffusori "grandi" hanno bisogno di un grande ambiente per esprimersi al meglio. Esattamente cosa significa? A parte le evidenze più ovvie, a parità di volume d'ascolto perché 2 diffusori la cui dimensione non cambia in maniera esagerata - ad esempio proac d20/d28 o Vienna acoustics beethoven baby grand/beethoven grand a cui vengono richieste metrature rispettivamente almeno di 25mq e ben oltre 30mq - dovrebbero suonare in modo significativamente diverso?
    Ultima modifica di Fiorenzo; 08-05-2020 alle 08:46
    Fiorenzo

Significa che devono stare lontano dalle pareti di fondo e laterali, che il punto di ascolto non deve essere a ridosso dei diffusori, che fra di loro possono essere distanziati almeno di 1,5 m / 2m. che in mezzo al punto di ascolto non ci siano tavoli,sedie e quant'altro...questi sono le premesse per far suonare bene diffusori grandi, se non ci sono meglio lo stand secondo me ma non tutti la pensano cosi...

Cmq sia le Vienna Acoustics che Proac rientrano nei mie preferenze come timbro, ottimi brand secondo me..

Sono d'accordo ma se in 20 mq rispetto questi parametri perché una Proac d28 dovrebbe essere più "sacrificata" di una d20?
    Fiorenzo

Faccio un altro esempio, a parità di volume d'ascolto perché una d28 avrebbe bisogno di più spazio intorno al cabinet rispetto alla d20? Le energie in gioco sono le stesse. È questo che non capisco.
    Fiorenzo

Guarda, sono onesto, io non mi cimento a spiegartelo perche' non userei un modo tecnico adeguato...parlo solo per la mia esperienza nel tempo...

Faccio un altro esempio, a parità di volume d'ascolto perché una d28 avrebbe bisogno di più spazio intorno al cabinet rispetto alla d20? Le energie in gioco sono le stesse. È questo che non capisco.
    Provo a spiegartelo a spanne e nei limiti delle mie conoscenze:

- cassa più voluminosa (a parità di diametro ed escursione altoparlanti) -> cassa armonica più grande
    Esempio molto banale, se parli in una conchiglia più grande, l'eco sarà più forte. Un altro più comune, se ascolti musica con l'altoparlantino del telefono o le cassettine di una tv ultraslim, l'audio sarà debole (-> poco efficiente).
    In realtà, se ascolti il telefono o la tv a tutta manetta, ti verrà da abbassare il volume perchè disturberà sgradevolmente l'udito, anche se i decibel emessi saranno pochissimi (e magari saranno quasi tutti in gamma medioalta), ma questo è un altro discorso...

- maggiore cassa di risonanza equivale spesso anche a maggiore aria in uscita da reflex, a causa dell'accordo con gli altoparlanti studiato in fase di progetto

- le energie in gioco non è detto che siano le stesse, non sappiamo in quale modo sono stati selezionati i componenti del crossover e le caratteristiche elettroacustiche degli altoparlanti. Proac ad esempio si fa costruire altoparlanti custom con cono apparentemente identico da costruttori come Seas e Scan Speak , i quali hanno comportamenti meccanici diversi a seconda del progetto nel quale verranno inseriti.

- maggiore sensibilità -> maggiori riflessioni e sollecitazioni delle onde stazionarie -> più onde "spurie" di ritorno verso l'ascoltatore

- più una cassa armonica emette decibel in gamma bassa, maggiore saranno le riflessioni in gamma bassa che invaderanno l'ambiente. Le riflessioni in gamma bassa (poniamo da 100hz in giù) non hanno direzione, causa forma della cosiddetta "lunghezza d'onda", il che si traduce in un suono che si espande a 360° (causa infatti della non-direzionalità della gamma bassa)
    Riducendo la cassa armonica (es: bookshelf) si capisce come mai sia più facile posizionarli a ridosso delle pareti, in quanto hanno in genere "meno bassi" che invadono la stanza a 360°
    La stressa lunghezza d'onda in gamma bassa, superiore alle dimensioni di molti cabinet medio-piccoli, spiega come la posizione del reflex, oltre 10-20 cm di distanza della parete, sia ininfluente.

Quindi, a parità di stanza, diffusori più voluminosi hanno bisogno di più distanza dalle pareti per scongiurare queste ipotesi.

Oppure, ragionando inversamente, diffusori con cassa di risonanza più voluminosa (generalmente più efficienti) hanno bisogno di stanze più grandi per esprimersi al meglio.

Adesso mi è più chiaro il concetto, questo spiega forse anche il motivo per il quale i condotti reflex non vengono tutti messi anteriormente, perché qualsiasi posizionamento da lo stesso risultato, a meno che i diffusori non vengano messi proprio vicino al muro.
    Fiorenzo

Ho trovato usato da negozio, una coppia di Dynaudio focus 340, come dimensioni sarebbero anche più piccole delle mie kef, almeno in larghezza e profondità, quindi per l'inserimento nel mio ambiente andrebbero abbastanza bene penso.
    Mi tentano moltissimo, leggo che nella gamma avevano prestazioni più vicine alle top contour che alle excite e che per questo motivo sono state presto tolte dai listini.
    il mio dubbio è la loro bassa sensibilità di 87 db su 4 ohm.
    L'amplificatore che ho,da prove effettuate, eroga 135 watt su 8 ohm e 247 su 4 ma certo non produce la corrente di un krell, voi pensate che le potrebbe pilotare in modo soddisfacente?
    Su Youtube le ho viste in dimostrazione pilotate da uno yamaha stereo con "solo" 160 watt per canale su 4 ohm, però quanto possa spingerle non si capisce.
    Mi raccontate le vostre esperienze a proposito di speakers con basse sensibilità?
    Fiorenzo

Secondo me non dovresti avere grossi problemi, comunque di potenza ne hai, magari non è un gran correntoso ma il Luxman non è proprio una ciofeca. Sicuramente acquistereste dei diffusori a parer mio fantastici che comunque un domani potresti sempre abbinare ad altre amplificazioni anche se ripeto non dovrebbe andare male manco così.

Ho trovato usato da negozio, una coppia di Dynaudio focus 340, come dimensioni sarebbero anche più piccole delle mie kef, almeno in larghezza e profondità, quindi per l'inserimento nel mio ambiente andrebbero abbastanza bene penso.
    Mi tentano moltissimo, leggo che nella gamma avevano prestazioni più vicine alle top contour che alle excite e che per..........[CUT]
    Bella pagina didattica. Per l'argomento specifico consiglio di guardare il video a partire da 6'30" in avanti, ma un pò di ripasso a partire da 2'00" ha fatto bene anche a me:

https://www.ilmicrofono.it/content/29-quanti-watt

Per la mia esperienza posso dirti che se passi dalle Kef a quelle Dynaudio dovrai rifare la tara al tuo orecchio.
    E' vero, come spiegato chiaramente nel sito e nel video, che all'aumentare del watt aumentano i db emessi/percepiti, ma è anche vero che quei 247w su 4ohm sono ben lontani dal far suonare le dynaudio come le kef.

Come dicevo, avevo le E.A. (8ohm, dichiarate 94,5 db se non ricordo male).
    Come prova, nello stesso ambiente ci ho collegato le Kudos C2 (sempre 8 ohm e dichiarate 88db). All'epoca le tenevo in camera da letto mentre nella casa attuale fanno parte dell'impianto principale.
    A partità di volume e watt (stessa impedenza dichiarata, stessi presunti watt erogati dall'ampli), è stato come passare da una discoteca a un valido piano bar... ben suonante, ma sempre un piano bar.

Per ricollegarci alla tara da fare all'orecchio, sei un discotecaro incallito o ti adatti anche al piano bar?

Ah dimenticavo, l'ambiente era trattato quasi interamente con pareti in cartongesso, quindi le E.A. suonavano benissimo e senza sollecitarlo particolarmente ("senza sbavature" si direbbe) anche a volumi da arresto immediato.
    Giusto per puntualizzare che l'effetto discoteca non era causato da risonanze indesiderate (che ovviamente non sarebbero venute a galla con le Kudos)... Le E.A. suonavano più forte e basta.

No non sono un discotecaro, la maggior parte degli ascolti sono a volume moderato, quando metto i genesis o i queen ad as. il volume sale... come quando guardo un film, il tutto ribadisco il fatto, che abitando in un condominio non posso far tremare i muri.
    Ma il dubbio rimane.
    Devo chiedere se, come acquisto online, posso restituire i diffusori entro 10 giorni.
    Certo per me sarebbe un delirio reimballarli e rimandarli indietro.
    Fiorenzo

Come specificavo, stavo parlando a parità di manopola dell'amplificatore...
    A basso volume la differenza sarà ugualmente marcata.
    La prova senza impegno è senz'altro la cosa migliore da fare per renderti conto se ne vale la pena o no, su questo sono d'accordo.
    Qualche negoziante l'ha sempre fatta, altri no. In un momento di crisi del settore come questa sarebbe un bel servizio da offrire agli utenti per risollevare i ricavi.

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •