Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Cool consiglio cavi di potenza per monitor audio bronze 5

Salve a tutti sono michele ed e' la primissima volta qua' sul forum.Sono da poco un infelice possessore di un marantz sr5010 ed una coppia di monitor audio bronze 5, tralasciando i problemi che mi da il sistema(che forse sono dovuti all'ambiente o all'amplificatore)cerco un anima generosa che mi possa consigliare dei cavi adatti diciamo entro i 10 euro al metro,la distanza e' 3,5 metri per cassa .Attualmente ho dei gebl da 1mmq e altri da 1,5 mmq.I primi hanno piu' definizione,i secondi suonano piu' grandi ma con meno dettaglio. Sono cavetti pagati in negozio rispettivamente 3 e 5 euro(secondo me non li valgono) ma preferirei qualcosa di meglio.Grazie mille a presto!

Pensi di risolvere i problemi del tuo ambiente col cambio del cavo?

Ad ogni modo, qualsiasi 2,5mmq in rame 99,999% OFC andrà bene.

ciao grazie,no intanto volevo pensare ai cavi poiche' tra i due provati c'e' una bella differenza,e mi interessavano adatti al marantz e alle monitor audio, per il resto credo devo scrivere in un altra sezione?cmq il problema e' la centralita' del suono,che non e' perfetta ,una cassa sembra avere piu' bassi e l'altra piu alti (roba da poco ma il suono non e' piacevole).ciao a presto

Per verificare un eventuale sbilanciamento tra i due canali si può utilizzare uno degli innumerevoli sweep softrware presenti in rete, con uno di quelli ho verificato la risposta in frequenza dell'uscita cuffia del mio TV smart, serve però competenza su questa procedura, il rischio di rompere qualcosa è alto; la sezione di un mm quadro non si usa nemmeno per le abat jour, per le prove usa un comune 2,5 come ti hanno consigliato e dimentica gli altri.
    Ultima modifica di hnjmkl; 20-05-2019 alle 22:30

Citazione Originariamente scritto da ceccouno Visualizza messaggio
    ...una cassa sembra avere piu' bassi e l'altra piu alti (roba da poco ma il su..........[CUT]
    per questo (dopo aver verificato che i cavi siano collegati correttamente a tutti e 4 i morsetti) puoi provare ad invertire le coppie di cavi dietro l'ampli e verificare momentaneamente se con lo stesso brano il problema switcha tra le 2 casse... se così non fosse devi controllare gli altoparlanti... se invece il problema si inverte tra le casse potrebbe essere il cavo da sostituire (spero per te non l'uscita dell'ampli)
    Ultima modifica di portnoy; 21-05-2019 alle 09:39
    STEREO:
    PreAmp:Onkyo RZ900 + Schiit Mane - VinylPlayer: Rega P8 - ToneArm: Rega RB808
    Speakers: MonitorAudio Pl200 II - Cartridge: Ortofon 2M Black - PowerAmp: McIntosh MC452 - Player: MacMini 2010 ; HT: Center Speaker: MonitorAudio Plc150 II - Surround Speaker: MonitorAudio Gold 100 - Dolby Atmos Speakers: MonitorAudio Radius 90 + Radius 45

cmq il problema e' la centralita' del suono,che non e' perfetta ,una cassa sembra avere piu' bassi e l'altra piu alti (roba da poco ma il su..........[CUT]
    Sembra un problema dovuto alla disposizione in ambiente dei diffusori.
    Se vuoi posta una piantina della stanza.

ok,intanto provo con cavi nuovi ed inversione dei canali,poi vi faccio sapere volentieri,grazie a tutti

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Classico problema dovuto all'ambiente e disposizione dei diffusori nello stesso, non è certo cambiando cavo che lo puoi risolvere.

Sarebbe una scoperta non da poco: un cavo che riesce ad equalizzare ed a compensare in modo esatto le manchevolezze di un diffusore rispetto ad un altro.

Ammettendo, per puro spirito di discussione, che i cavi abbiano questo potere lo avrebbero, ovviamente, per entrambi i diffusori, pertanto le differenze di livello ad alcune frequenze verrebbero modificate allo stesso modo per entrambi.

Tu invece pretendi di modificare la risposta di un solo diffusore per renderla uguale a quella dell'altro.

Se ci ragioni un attimo capirai l'assurdità della cosa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Salve a tutti sono michele ed e' la primissima volta qua' sul forum.Sono da poco un infelice possessore di un marantz sr5010 ed una coppia di monitor audio bronze 5, tralasciando i problemi che mi da il sistema(che forse sono dovuti all'ambiente o all'amplificatore)cerco un anima generosa che mi possa consigliare dei cavi adatti diciamo entro i 1..........[CUT]
    qed xt25 vanno bene per il tuo sistema senza dubbio
    Audioevolution - Giuseppe -
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

grazie anch'io in effetti ci stavo pensando propio a quelli..

Allora,ho fatto delle prove invertendo i canali dall'ampli diverse volte e ascoltando in mono da cd. mi sembra tutto ok per quanto riguarda l'ampli anche se il dubbio mi e' rimasto.La centralita' comunque non e' perfetta(roba di armoniche cmq),riascoltando in stereo mi sembra che peggiori leggermente(ma roba da veramente poco)Appena posso metto una pianta dell'ambiente (che potrebbe influire ma non credo piu' di tanto).Per quanto riguarda le casse avevo gia' provato in passato ad invertirle e mi sembrava tutto ok.Probabilmente sono io che sono emotivo
    Ultima modifica di ceccouno; 22-05-2019 alle 21:21

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    dell'ambiente (che potrebbe influire ma non credo piu' di tanto)
    E sbagli.

Bastano a volte poche decine di cm. di spostamento del diffusore per variare ampiezza e frequenza dei picchi di risonanza e dei nulli.

Se, ad esempio, un diffusore fosse posto a metà di un parete e l'altro vicino all'angolo, si avrebbe una differenza di risposta in frequenza, con conseguente variazione del livello, specialmente se le variazioni fossero in gamma bassa.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

No le casse sono precise al millimetro simmetriche l'unica cosa che potrebbe influenzare dell'ambiente è che la sala è divisa in tre stanze ,quella centrale dove ascolto è fatta a ferro di cavallo,quindi è aperta da metà in poi,sul lato sinistro ho una stanza,sul lato destro un'altra che è leggermente più grande di quella sinistra ,credo potrebbe essere questo il problema, appena posso metto la piantina.cmq riascoltando dal centro (chiaramente)l'effetto è che la testa tende a volte a girarsi verso la sinistra.come suono direi che la destra sembra più aperta ,la sinistra un po' più calda , anch'io a occhio crederei e spererei in un problema ambientale,almeno mi metto l'anima in pace sperando che non dipenda dal marantz.

Le casse sono sulla bocca di questo ferro di cavallo ognuna a ridosso pareti laterali quindi la posizione e poco felice,ma anche a volumi bassi è lo stesso.

Hai preso in considerazione la possibilita' che le tue orecchie non sentano allo stesso modo?
    Impianto nelle mani degli alieni di BEN 10

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •