Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 59

Sono contento che il 3d sia decollato, nell'interesse di tutto il forum.
    Personalmente mi definisco un "cavo-semi-scettico" nel senso che non credo ai "benefici"degli stessi,ma ritengo necessario che rispettare uno standar qualitativo che varia ed è più o meno proporzionato al livello del proprio impianto.
    Primo tra tutti la "sezione adeguata".
    Mi ritengo cavoscetticissimoooooo" per i cavi di alimentazione (in assenza di un ottimo stabilizzatore di rete).
    Ritengo che la suddetta "proporzione" sia rispettata adoperando ad esempio cavo di potenza nell'ordine dei 50\70 euro e cavi d segnale nell'ordine di 30\40 euro, su un impianto da 2.300 euro circa (esempio in parola Roksan k3 e IL Diva 650).
    Vorrei capire da Luiandrea cosa ne pensa della della proporzione da me sopra riportata e soprattutto che cavi ha adottato per il suo ottimo impianto.

Per me un qualsiasi anonimo cavo da 2,5mmq in puro rame possiede tutti i requisiti per soddisfare in pieno le necessità del 99% dei classici impianti AV.

Rispetto alle cifre che hai riportato, si può spendere anche meno senza assoluta perdita prestazionale, al limite posso comprendere e condividere se si vuol cercare soluzioni esteticamente più curate, che inevitabilmente fanno alzare il prezzo (rispetto ai classici cavi bipolari) per ambienti tipo soggiorni con cavi che rimarranno a vista, ma tutto questo con la consapevolezza che, a livello prestazionale niente cambierà.

Nessun foglio da 500 euro e nessun atto di fede, l'utente, come detto sopra, può comprare con diritto di recesso, provare per 30 giorni comodamente, se il risultato è identico a quello dei cavi da 10 euro rimanda indietro il pacco e non paga nemmeno la spedizione.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Inoltre cura bene i cavi di segnale ma soprattutto di potenza...[CUT]
    Mi pare superfluo spiegare che fosse una semplice iperbole, ma ripeto, se hai argomentazioni/spiegazioni concrete a supporto di quanto quotato e che vanno oltre al classico ma io con il tal cavo ho sentito questo e quello, la cosa sarebbe interessante per tutti, come ho già detto, chi produce tali cavi spiegazioni tecniche non è in grado di fornirle, se non sono atti di fede questi.

Decine di migliaia di thread e post nei forum di mezzo mondo hanno come oggetto i cavi di segnale e potenza, nel bene e nel male.

Un amico alcuni mesi fa mi ha contattato quasi con le lacrime agli occhi per i benefici ottenuti da un semplice cambio di cavo di segnale, benefici che non si aspettava minimamente.

Personalmente sono rimasto a bocca aperta qualche anno fa, quando cambiai il cavo di segnale che andava dal dac all'impianto che avevo allora furono gli alti a sorprendermi in termini di differenza.

Più recentemente il cavo di potenza che consigliavo sopra mi ha dato benefici solo sui bassi, ma benefici tali da tenermelo bello stretto.

In giro c'è gente che ha fatto delle misurazioni e ha dimostrato le differenze in uscita che apportano i cavi.

Tali differenze non mi importano molto, non è detto che una differenza sia un beneficio, però.

A me non interessa molto di queste misurazioni, interessa solo quello che sento con le mie orecchie.
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2

Se hai dei link attendibili su delle misurazioni postali, sarebbero interessanti, magari possiamo inoltrarli anche all'AES, il resto sono sempre i soliti discorsi...

Giusto il primo che mi passa davanti, che, ironia, testa i cavi “fratelli” di quelli che consigliavo sopra:

https://youtu.be/DaLzU9J37Lg

PS: Le misurazioni le trovate nel video.

Il tipo non ha effettuato alcuna misurazione sui alcun cavo.

Il tipo ha fatto delle misurazioni (homemade) sulle LS50.

Il video non l'ho rivisto tutto di nuovo però fa vedere le differenze rispetto ai cavi che aveva prima.

Edit:
    Ho preso il video, sono andato al minuto 11 e lì fa le misurazioni.
    Ultima modifica di RiseFall; 24-05-2019 alle 19:22

Menomale che avevo chiesto qualcosa di serio ed attendibile....

Non si usa un fonometro per eseguire misure sui cavi elettrici, e con fonometri giocattolo non si fanno misure attendibili nemmeno per la risposta in ambiente; un venditore di cavi esoterici scrive che con i suoi cavi prolungo la vita del mio amplificatore, ormai siamo alla magia pura.

Finora, nel mondo hi fi, non c'è nessuna misura che ci dice, con rigore scientifico, questo prodotto suona meglio di questo, troppe e tante variabili circuitali e non.....comunque, prezzi a parte, le differenze tra i cavi ci sono, ho avuto tanti amici cavoscettici incalliti, alla fine li ho dovuti fermare io tanto che si erano fatti prendere la mano......
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Il cavofilo convinto invece è noto che NON cambia mai idea...

Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Menomale che avevo chiesto qualcosa di serio ed attendibile....
    Citazione Originariamente scritto da hnjmkl Visualizza messaggio
    Non si usa un fonometro per eseguire misure sui cavi elettrici, e con fonometri giocattolo non si fanno misure attendibili nemmeno per la risposta in ambiente; un venditore di cavi esoterici scrive che con i suoi cavi prolungo la vita del mio amplificatore, ormai siamo alla magia pura.
    Era normale che qualunque cosa avessi pubblicato sarebbe stata aspramente criticata.

Rise Fall, nessuna aspra critica, solo un leggero dubbio; dimmi se credi davvero che comprando un preciso modello di cavo audio contribuisca ad allungare la vita al tuo amplificatore, ti viene almeno il sospetto che l'affermazione sia falsa? Un semplice si oppure un no. Antonio Leone, con la strumentazione attuale disponibile (non certo quella usata dal tizio su Youtube) rilevi differenze nei parametri elettrici di cavi gemelli solo piegando con le mani uno di essi, mi chiedo ma di cosa stiamo parlando?
    Ultima modifica di hnjmkl; 25-05-2019 alle 14:26

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •