|
|
Risultati da 16 a 23 di 23
Discussione: Lettore CD per Naim XS 2
-
05-11-2019, 12:41 #16
Senior Member
esatto.
Il motore è un pò vecchiotto, un dual core, ma ho una scheda video fanless (Nvidia gtx 1030) e soprattutto l'Asus Essence St collegata al Naim. Sottolineo che per avere 4k e HDR dovrei cambiare un pò di cose (processore, ram e scheda madre), ma per ora va bene cosi.
Dimenticavo, il case è l'Origen 16stUltima modifica di ruben; 05-11-2019 alle 12:42
TV: Panasonic EZ950 HTPC Origen S16V SINTO: Denon 3600h;FRONTALI: Paradigm Monitor 9v7 CENTRALE: Paradigm Monitor Centro 3 SURR: Gallo Acoustic Adiva SUB: Sunfire HRS8 GAME: Nintendo WII & PC (Asus 6870 Toxic) AMPLI INTEGRATO: NAIM 5i TELECOMANDO: Logitech 950
-
05-11-2019, 14:14 #17
Junior Member
Stavo pensando di cambiare completamente scenario abbandonando l'idea del cd player e passando ad una soluzione come questa:
- traferire tutti i Cd in file flac tramite pc
- assemblare RaspBerry pi 3 con scheda allo digione (https://www.allo.com/sparky/digione.html)
- acquistare il Dac Shiit Modi 3
- acquistare una usb da 64 gb sulla quale copiare i flac dei cd
- montare volumio o app simile sul Raspberry
A questo punto collegando Raspberry + Digione al Dac Shiit Modi 3 e poi al Naim Xs2 avrei terminato il sistema.
Potrei gestire tutto dal cellulare o tablet in wireless, sentire i cd, radio web, spotify o tidal da cellulare ed il tutto senza nas totalmente fanless al costo complessivo tutto compreso di circa 325 euro.
L'unico dubbio è che volumio sia in grado di leggere i flac su usb inserita nel Raspberry.
Cosa ne pensate ?
Grazie
-
05-11-2019, 16:26 #18
-
05-11-2019, 16:57 #19
Junior Member
Ho fatto ulteriori verifiche e sembra che la qualità del suono di files riprodotti da chiavetta usb collegata alla porta usb di Raspberry non sia il massimo; andrebbe fatto un test.
Potrei usare il mio modem httc wireless se ha una porta usb o in alternativa ho trovato questo prodotto che a quanto ho letto permette di creare un piccolo hub wireless al quale collegare quello che si vuole: un hd usb, una chiavetta usb, una micro sd, ecc., il tutto sempre senza ventoline a 67 euro. Tra l'altro ci sono schede sd da 256 mb samsung classe 10 a 50 euro dove poter registrare veramente tantissimi file audio; anche in questo caso andrebbe verificato se queste soluzioni permettono di usare i file audio da volumio su raspberry in wireless.
https://www.amazon.it/RAVPower-Porta...28&s=pc&sr=1-3
-
07-11-2019, 17:58 #20
99 dollari mi sembra un po cara per essere una uscita digitale.
1) forse puoi usare la usb del RASP .. non ho letto di controindicazioni per i DAC , diverso per eventuali dischi collegati.
2)non hai un PC dismesso ?
Potresti provare Dahpile collegare il DAC alla usb e gestirlo da browser o da APP android.
Inoltre se ha un lettore CD fa il rip dei tuoi CD e funziona anche come server DLNA per la tua rete .... per iniziare , se hai un po di dimestichezza con le reti, mi sembra interessante. Se non hai un PC puoi provare un NUC ma i costi salgono e forse non vale piu la pena rispetto al raspberry.
L'idea è buona ma perché in formato flac, anche se occupa di più meglio il WAV che tra l'altro è più leggibile come formato.
SALVO
Ciao
Luca
-
07-11-2019, 19:16 #21
Junior Member
Grazie Luca per la risposta.
1) Il tuo consiglio di usare l'usb del RASP da collegare al Dac MODI 3 è interessante (con risparmio di 99$); ho letto da qualche parte che la qualità audio delle USB sul RASP 4 è migliore e Volumio è compatibile quindi andrebbe analizzata anche questa ipotesi; l'unico dubbio è sul raffreddamento del RASP 4 che sembra abbia bisogno di una ventolina quindi andrebbe a farsi benedire la mia idea di avere il tutto fanless.
Rimane poi il problema di trovare una soluzione per collegare una scheda sd o una chiavetta usb (evitando di acquistare un Nas) al RASP con una buona qualità audio, dato che le usb del RASP non sono adatte.
2) Ho un pc portatile da utilizzare ma pensavo al RASP per avere un sistema che non ha rumorini di ventole varie; con questa soluzione però potrei risolvere il problema del collegamento di una scheda SD o chiavetta usb che potrei collegare direttamente al pc con tutti i files flac.
Cosa ne pensi ?
-
08-11-2019, 08:01 #22
io Rasp p3 l'ho usato solo in piccolo progetto in ambito professionale dove rimaneva accesso 24 ore al giorno ... non abbiamo messo nessuna ventola ... in ogni caso mi pare ci sono anche dei dissipatori passivi.
Complicando un po lo scenario tempo fa pensai di usare 2 RASP uno come player a l'altro come nas musicale, pensavo a qualcosa tipo miniDlna.
Se hai un pc a disposizione prova ad avviare Daphile in modalità live cosi fai delle prove e vedi se ti piace. Io uso un portatile e le ventole non si sentono quasi mai se non al momento dell'accensione ... non richiede molta potenza quindi non scalda troppo , un po di rumore lo senti solo durante il rip dei CD , ma ci sta.
ciao
Luca
-
15-11-2019, 08:38 #23
Junior Member
Volevo aggiornarvi sulle scelte che ho fatto, magari possono essere utili anche ad altri utenti del forum.
Ho acquistato i seguenti prodotti:
* Dac usb KHADAS TONE BOARD con relativo case - trovate la recensione qui che evidenzia prestazioni veramente eccezionali e superiori ad ogni dac di costo simile e superiore sul mercato https://www.audiosciencereview.com/f...oard-dac.4823/
* Raspberry pi 3 +
* scheda sd da 128 gb
* Alimentatore usb Allo
* Case Raspberry flirc
Sul Raspy installerò Volumio e nello spazio rimanente sulla scheda sd copierò i cd rippati in flac (ho calcolato che ho spazio per circa 400 cd); tramite usb collegherò il Dac KHADAS al Raspy e poi il Dac dall'uscita RCA al Naim XS2.
Costo complessivo circa 260,00 euro.
Appena concludo tutto vi faccio sapere il risultato.