Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

Ampli con "low damping factor" per diffusori Zu Audio Union Mk2

Ciao cari,
    tra poco mi arriveranno dei diffusori Zu Audio Union Mk2.
    Un test qui (della Mk precedente):
    http://www.enjoythemusic.com/magazin...udio_union.htm

Nel test di una rivista tedesca ho letto che questi diffusori hanno bisogno di un ampli con un basso valore di damping.
    A parte che non so come si traduce in italiano... comunque mi pare di capire che solitamente é una caratteristica degli ampli a valvole.
    Chi mi sa spiegare meglio? Grazie!
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

Si traduce in fattore di smorzamento.

Si, è il fattore di smorzamento : caratteristica tipica dei valvolari ma anche di diversi amplis ibridi o a stato solido, è importante avere tre informazioni:
    Budget, ampiezza ambiente
    e se è contemplabile l'usato.
    SALVO
    Ultima modifica di magoturi; 30-04-2019 alle 15:41

Il fattore di smorzamento è il rapporto tra l'impednza dei diffusori e l'impedenza di uscita dell'amplificatore.

Di solito gli ampli a stato solido molto retroazionati hanno un alto fattore di smorzamento (100, 200, 500..)
    Non sono riuscito a trovare il passaggio della recensione alla quale ti riferivi, comunque credo che l'autore voleva consigliare un amplificatore con un fattore di retroazione basso che comporta un fattore di smorzamento egualmente basso ma è bene non scendere sotto il 20 come fattore di smorzamento.

Nel frattempo ho anche scritto alla Zu Audio e questa è la loro risposta:
    Happy to hear it, that Union Mk.II “MOC” can be an amazing sounding speaker. Being that it is a “racer” it is picky with amps. Generally, but not always, lower damping factor is an indicator of how an amp might pair up and sound with Union. But again, not always. The new Halcro amp for example can sound really fantastic with them, and it has a high damping factor. Same with the Rogue Audio Sphinx and Pharaoh, both of which use tube buffers in front of the Hypex switching amps. Generally, I mate good sounding single-ended triodes with the Union, and sometimes some EL34 based amps.

Audion 300B
    Audion EL34
    Most any 2A3 amp or 45 (if you don’t need concert level)
    Most any 845 sounds good, the high voltage requires it, and if the designer is not pushing the power, say rated at 15 watts instead of 20, they sound a bit sweeter with lower power bias.
    Most any 801, 805, 833—I have a thing for well designed radio transmitter tube amps for loudspeakers.

On the solid state front.
    The First Watt F7 is great, lots of light and shadow, good base drive.
    Pass Labs XA25, a fantastic all around amp, excelling on big and glorious music.
    Old amps like Sansui, lower power Marantz, 2245 and lower.
    Luxman SQ38u is very nice as an all around.
    Leben 300 is good, and can be great with some new old stock European or US tubes.

I’m sure there are many others, trust your ears, mess with your pre and other front-end gear too.
    @Marley1
    Questo è l'articolo in cui la rivista (tedesca) Audio ha testato i diffusori (e qui parla della necessità di un ampli con basso fattore di smorzamento):
    https://muchow-hifi-records.de/uploa..._Audio0416.pdf

@magoturi
    Ambiente: 20mq
    Usato, sì, contemplabile
    Ho a disposizione (e sicuramente li proverò quando arriveranno i diffusori): Pre+Finale Emotiva XDA2+XPA2 e anche un ampli a vavole OTL della Acuhorn: S1
    http://www.acuhorn.pl/S1.htm

@Luiandrea
    Grazie
    In cantina ho...
    Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde

...e i class D?
    In cantina ho...

Perdonami ma non ho voglia di mettermi a tradurre tutta la recensione, comunque rimane valido ciò che ti ho scritto nel messaggio precedente. Se sei alla ricerca di un ampli poco retroazionato al quale corrisponde un DF basso ti devi rivolgere agli ampli a tubi preferibilmente triodi in single ended.

Tra le righe in Inglese ho letto ampli vintage Sansui ed è vero ed anche Leben (parlando di prodotti più nuovi) cui aggiungerei Pathos TT, Copland, Pass o Sugden.

SALVO

non è necessariamente questione di retroazione ma semplicemente un fattore elettrico della sezione di uscita, con impedenza molto bassa e elevata corrente. o sbaglio?
    molti ampli hanno un DF elevato senza peraltro implementare alcun feedback.
    HT: LG-55B7V; Denon AVR-3313; MA-GX50 + GXC150; Velodyne SPL1200
    2CH: Auralic Altair G1; Krell Phantom III; Krell Evo 2250; Dynaudio Contour 20;
    NAS: Qnap TS-453

Citazione Originariamente scritto da Marley1 Visualizza messaggio
    ... ti devi rivolgere agli ampli a tubi preferibilmente triodi in single ended.
    allora dovrebbe funzionare anche il mio Acuhorn S1, che è un "single ended triode"
    In cantina ho...

Non lo conosco, non vedo vedo trasformatori di uscita, è un OTL? Gli OTL a valvole hanno un DF bassissimo, richiedono un diffusore con l'impedenza il più possibile costante.
    Se lo possiedi già potrai farti un idea da solo ascoltandoli insieme.. magari il risultato ti piacerà.

-Sono diffusori da circa 100db / 8 ohm che non sceendono sotto i 6 neanche alle frequenze piu' critiche, un mio collega ha le Omen Soul mk2 ed e' estremamente soddisfatto in abbinamento al Cayin CS55A, poi ha anche un "vecchio" Carver CM 1090 in ottime condizioni che inizialmente voleva vendere ma che ha tenuto ed alterna al Cayin poiche' si sente benissimo anche quello....

SALVO.
    questo ed altro.... SANSUI AU ALPHA 907DR-CD ALPHA 717DR-SACD MARANTZ SA8003-CASSE KLIPSCH RF7

Il tuo ampli acuhorn ha un solo elemento attivo finale per canale : quindi lavora in classe A per definizione - se ho capito giusto la sua potenza max o quasi è intorno a 5 watt per canale - quindi il tutto per ascolti molto tranquilli.

A me il Thoeress da 6 watt per canale in pura classe A era piaciuto molto. Può essere che vi sia un buon matrimonio - posso intuire che il damping factor = rapporto impendenza standard (8 ohm) / resistenza interna di uscita dell'ampli sia piuttosto basso - probabilmente qualche numero intero intorno a 5 - 10. Poi ( faccio una traslazione) prendendo ad esempio le klipsch cornwall - c'è chi le usa con la bassa potenza e chi con l'alta potenza
    Lettore CD: Mecc Cambridge CXC + DAC 851 D (Rega Saturn) - ampli 2 ch: Sugden A21 SE - BC Acoustique -EX 362D - Parasound Halo - diffusori: Canton ref. 7K (S.F. Minima Vintage) - cavi: Vovox initio/ kimber cable 4TC/ VdH/ Nordost

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •