Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 20 di 20

Discussione: Diffusori x Nad 3020B

Non sono simili...anche nel prezzo se vedi. Le originali studio 1 avevano, come prova conferma, un difetto di nasalità, risolto con le 100. Queste almeno da quanto sentito non raggiungono le stesse qualità dei modelli precedenti.

Ok grazie. Lo sospettavo comunque.

Oggi esperimento di ascolto con CD per capire cosa non mi soddisfa dell'accoppiata NAD 3020b con le canton ergo 200dc.
    Credevo fossero gli alti la causa del suono apparentemente molto sbilanciato verso le medie frequenze ma in realtà sono i bassi.
    L'estensione intrinseca verso le basse frequenze delle mie Canton è limitata e l'ambiente 7x5 mt non aiuta.
    L'esperimento consiste nel avere usato il subwoofer del impianto HT connesso all'uscita tape del 3020b.
    Frequenza di taglio molto bassa tipo 60 hz.
    L'effetto è stato sorprendente. Un coinvolgimento sonoro totalmente diverso.
    Non ho ovviamente cambiato le impostazioni del NAD per fare il confronto.
    Quindi il verdetto per ora è che mancano le basse anzi le bassissime frequenze.
    Questa cosa mi farebbe propendere per l'acquisto di diffusori da pavimento che dovrebbero essere più estesi in basso.
    Mi resta da fare la prova nell'ambiente in cui voglio installare il nuovo impianto che essendo molto più piccolo (3x4) potrebbe consentire alle piccole Canton di lavorare un po' più verso le basse frequenze.
    TV LG 55lm670s , Media Player PCH A 110 , Ricevitore My SKY HD
    DVD Player SAMSUNG 1080P9, Ampli SONY STRDB 940, Console Nintendo Wii e XBOX
    Front Canton ERGo 200 DC, Center Canton AV700, Rear Canton ERGO 100 DC, Sub canton AS25

Riprendo questo thread dopo svariati mesi perché ho fatto qualche passo avanti.
    Intanto ho acquistato un nuovo DAC il Topping D50.
    Lo uso normalmente con il PC ed ho fatto delle prove nell'ambiente in cui voglio installare il nuovo impianto.
    Alla fine ho quindi configurato l'impianto di test con il NAD 3020B Il DAC Topping D50 e gli altoparlanti Canton Ergo 200DC. (Cavi Van Den Hul the snowline).
    Ho ascoltato musica essenzialmente rock e jazz ma anche diversi sampler tipo quelli Chesky.
    Alla fine il risultato è stato per me molto soddisfacente (considerato che non ho dedicato tantissimo tempo per il posizionamento).
    Ho però capito che per l'ambiente di ascolto una scelta equilibrata sarà quella di acquistare diffusori booshelf ed aggiungere eventualmente un subwoofer.
    Dico questo perché con diffusori più piccoli avrei possibilità di posizionare con maggiore libertà.
    Alla fine ho quindi completamente cambiato idea.
    Anche sul fatto di acquistare diffusori usati.
    Mi vorrei orientare verso dei diffusori nuovi (a 2 vie ovviamente) e con woofer comunque minimo da 18.
    Budget anche 1500 euro volendo.
    Il subwoofer potrei aggiungerlo in seguito.
    Si accettano consigli.
    Appena potrò (spero nel giro di un paio di settimane) andrò presso il rivenditore (con il mio ampli e il mio DAC) per una prova d'ascolto.
    Grazie
    P.s. a causa della particolare forma della stanza credo che mi darò anche alla correzione digitale in tempo reale. A tale scopo ho già ordinato un microfono miniDSP UMIK-1 per effettuare le misure di ambiente.
    Ultima modifica di jrr_olorin; 06-10-2018 alle 18:06

Alla fine ho acquistato una coppia di diffusori da pavimento usati.
    Ma di ottimo livello.
    Ho preso una coppia di Canton Vento 880.2 DC in perfetto stato.
    Sto ancora ascoltando, dopo solo 2 giorni, ma per ora sono davvero soddisfatto anche se a questo punto forse emergono i limiti dell'amplificatore.

Quindi adesso forse dovrò cambiare il 3020b...
    Ultima modifica di jrr_olorin; 16-01-2019 alle 22:14
    TV LG 55lm670s , Media Player PCH A 110 , Ricevitore My SKY HD
    DVD Player SAMSUNG 1080P9, Ampli SONY STRDB 940, Console Nintendo Wii e XBOX
    Front Canton ERGo 200 DC, Center Canton AV700, Rear Canton ERGO 100 DC, Sub canton AS25

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •