Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Elac F6 vs Monitor Audio Silver 6 vs Indiana Line Diva 552

Buonasera a tutti.

Dopo aver letto un po' di recensioni sono giunto ad una selezione di ampli + riproduttori di rete + diffusori da pavimento.
    L'ambiente di ascolto è una stanza di 20 mq e le casse saranno ai lati di un camino largo circa 1,5 mt e distanti dal punto di ascolto circa 3 mt. La musica che ascolto è soprattutto rock (prog, metal, blues), ma anche classica e un po' di jazz.
    Mi date una mano a scremare in previsione di qualche ascolto mirato?

Il primo dubbio è tra il classico binomio ampli+riproduttore di rete

Ampli (circa € 200-250)
    Onkyo A9010 - 190€
    Marantz PM5005 - 245€
    Denon 720 - 250€

Network player (ca. € 300-350)
    Denon dnp-730ae
    Onkyo NS6130

e la scelta più azzeccata mi sembravano gli Onkyo A9010 + NS6130 anche considerati gli aggionrnamenti firmware e il gradimento dell'app. L'idea è infatti di utilizzare un tablet per gestire files, playlist ecc.

Poi però un negoziante mi ha suggerito l'Onkyo R-N855 (a circa 600 euro), che come amplificatore a sua detta è molto meglio dell' A9010...e senza sapere che cercavo anche un player di rete.

Tra l'altro questo dispositivo include anche un DAC di buonaqualità, l' AK4490 (768khz/32bit)...ho cercato info e recensioni, ma purtroppo se ne trovano molto poche, qui un esempio:
    https://stereo-magazine.com/flipview...-92017-2017-9/

Per quanto riguarda i diffusori da pavimento, per non stravolgere il budget iniziale (circa 1000-1200), avevo pensato alle Indiana Line Diva 552, mentre il negoziante di cui sopra insisteva sulla migliore qualità delle Elac UF 5 (che mi proponeva da sole a 1200€) oppure le Debut F6 a circa 800 euro.
    In alternativa avevo anche valutato le Monitor Audio Silver 6 a €900 (ex demo) oppure le Klipsch r28f a €749.

Help....mi serve una mano a chiarirmi le idee!
    Ultima modifica di zungiu; 08-02-2018 alle 06:45

Devi partire dalla scelta dei diffusori e poi scegli l amplificatore che dovrebbe essere di pari livello ai diffusori che scegli...
    Visto il segmento di diffusori che stai valutando metti in conto un amplificatore indicativamente almeno di 600/800 euro...

Quindi l'onkyo nr 855 andrebbe bene?

E per i diffusori, in relazione al tipo di musica ed alle condizioni di ascolto, ci sono differenze qualitative sensibili tra i modelli citati?

I diffusori che citi hanno tutte timbriche diverse, sei tu che devi ascoltare in negozio qualche diffusore quindi inizi a renderti conto di cosa vuoi e inizi da li...poi di seguito pensi all ampli e secondo me c'e' di meglio di onkyo su quelle cifre...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •