|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
-
17-06-2017, 08:52 #1
Sostituzione Indiana Line HC505. Da 3 vie a pavimento a bookshelf.
Ciao a tutti, è giunto quel fatidico momento in cui cambi l'arredo del salotto e di "comune accordo"
decidi che i diffusori a pavimento non fanno per te.
Quindi devo mettere via le mie due Indiana Line HC505 e chiedo lumi, anche se grazie al mio rivenditore di fiducia sono già molto propenso verso un prodotto.
Il budget va da 1000 a 1500 (inrealtà era 1000 e non più mille ma si sa....)
La catena audio è Sorgenti Rega P3, Xonar Esence STX, e Nad 542
Amplificazione NAD 320Bee
Sub Attivo SVS SB1000
la ZOna di ascolto è questa:
ma dovrebbe divenire una cosa cosí:
Ascolto un po' tutti i generi, prediligo rock classico e progressive, ma anche Norah Jones Adele Celine Dion ecc..
Ora la serie di ascolti si è indirizzata su:
Sonus Faber
Venere 1.5 -> non mi sono piaciute troppo poco dettaglio e presenza sembrano velate, sentite in concomitanza con le Rega Rx1 non c'è paragone, le inglesine vincono a mani basse su tutta la linea, dal basso più asciutto, ad un medio alto crsitallino.
Chameleon -> non mi sono piaciute suono finto come dietro una tenda e poca presenza, inoltre la gamma bassa è molto in dietro.
Rega
RX1 -> belle e ben suonanti, sono diffusori molto interessanti con una scena ed un dettaglio notevole, ho solo paura che alla lunga sia un suono stancante.
Elac
BS244.3 -> mi sono piaciute molto ed è per queste che propendo maggiormente il suono e molto cremoso, il basso bello e dettagliato con un controllo notevole, la scena è ampia e nitida e le voci decisamente cristalline.
Avete altri consigli?Ultima modifica di kiwivda; 19-06-2017 alle 19:59
Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes
-
17-06-2017, 12:13 #2
Posiziona il giradischi su una mensola, non sullo stesso mobile dei diffusori.
I diffusori che ascolterai in negozio, arrivati a casa e posizionati come da disegno, suoneranno in maniera molto diversa: se vuoi un buon risultato, non posizionare sul mobile i diffusori, se non puoi fare diversamente, non spendere molti soldi.
Tra le citate, voto le Rega RX1.
Marco
-
17-06-2017, 13:18 #3
Ultima modifica di kiwivda; 17-06-2017 alle 13:22
Sorgenti: SONY UBP-X1000ES / REGA P3 / Asus Xonar Essence STX / Ipod Photo 30GB / Schiit Lyr 3 Cavi segnale: SUPRA EFF-ISL Aplificazione: REGA Elex-R Cavi Potenza: Supra Cables Ply 3,4/s Diffusione: ELAC BS 244.3 / AKG K701 / AKG K3003 / GRADO SR125 / Hifi Man SUNDARA Subwoofer: SVS PB1000 Schermo: SONY 55A1 Isolamento:Sottopunte Atacama Spike Shoes
-
19-06-2017, 18:23 #4
Dai su qualcuno che ha sentito qualcosa di straordinario bookshelf intorno ai 1000/1500?
-
20-06-2017, 09:00 #5
straordinario è una parola grossa......Valuta le Fostex GR 160
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
20-06-2017, 17:26 #6
Grazie Antonio lo farò.
-
23-06-2017, 21:16 #7
AVSolution di Saint-Vincent mi sta organizzando una seduta di ascolto per mettere a confronto le Elac 244.3 VS. Rega RX1. Presto vi dirò quale sarà la mia scelta. Intanto le Rega si stanno rodando.
-
29-06-2017, 21:38 #8
ELAC vs REGA ...alla fine ha perso il NAD.
Alla fine dopo 4 ore di seduta di ascolto e svariati cambi in questa bella stanzetta di AVSolution (grazie Massimo per la pazienza)....
...mi sono deciso e così in barba ai pronostici me ne sono venuto con un Rega Elix-R e una coppia di ELAC BS 244.3...
...e meno male che dovevo cambiare solo le casse...
Ora stanno suonando comunque la scelta è stata molto travagliata, perché nonostante le Rega Rx1 fossero più musicali, hanno un suono che mi infastidisce agli alti e il medio basso non controbilancia in maniera decisa lasciando il Tweeter troppo squillante, per contro anche l'abbinamento con il NAD prima e con il REGA dopo non hanno sortito gli effetti sperati. Quindi, a mani basse, hanno vinto le ELAC, che con il loro basso ben presente ed un tweeter bello setoso contro ogni pronostico, si sono fatte valere, inoltre l'abbinamento con l'elex-r mi ha così colpito che ho preso entrambi. Il REGA rispetto al NAD esprime una musicalità maggiore (sono anche 80W per canale contro 50W) e la sua rotondità del suono inglese fa scivolare le note sul teutonico tweeter rendendo l'ascolto molto soddisfacente. Unico neo la posizione in casa, che essendo a ridosso della parete di fondo mi ha costretto a tappare parzialmente i reflex posteriori.
Per il resto anche la convivenza con il subwoofer per l'home cinema sembra promettere bene, ho ancora molti settaggi da fare, ma la vedo bene.
Una nota a piè di pagina la metto per il tweeter Jet 5 che contro tutti i miei pronostici si è rivelato morbido e musicale come non mai, capace di una velocità ed un dettaglio prima irraggiungibile e anche per le RX1 la battaglia è impari, nonostante il Tweeter ZZR o come si chiama, sia un motivo di vanto, non raggiunge i livelli del Nastro tedesco. Un po' mi spiace ero quasi riuscito a fare un mono-marca, ma ha vinto l'orecchio.
Ah il NAD, si perché l'ho messo via. Perché dopo aver sentito come la scena veniva ricreata dall' elex-r non c'e più stato confronto è stato come togliersi il cerume dalle orecchie, tutto è passato da confuso a chiaro e ben piazzato. Badate, non di certo il NAD suona male, anzi è molto musicale, ma è un po' come dire che una tipa è simpatica quando ti chiedono se è figa, ...me ne rendo conto.Ultima modifica di kiwivda; 29-06-2017 alle 21:42
-
02-07-2017, 07:41 #9
buon ascolto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
02-07-2017, 11:46 #10
Grazie Antonio, purtroppo le Fostex GR 160 non ho avuto modo di ascoltarle, ma se capita ben volentieri.