|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Upgrade impianto con budget 500 euro
-
29-04-2017, 22:35 #1
Senior Member
Upgrade impianto con budget 500 euro
Salve a tutti.
Vorrei chiedervi qualche info per l'upgrade del mio impianto.
A seguito del trasferimento in una nuova casa, vorrei apportare alcune modifiche al mio attuale impianto a/v passando da una configurazione che prevede 5 diffusori ad una che ne prevede solo 2 ma di maggior pregio. Ciò anche in considerazione del nuovo ambiente in cui sarà inserito l'impianto.
In particolare, la stanza è discretamente grande (5,90 x 4,60, circa 27 mq) e l'impianto sarebbe utilizzato per ascolto di musica (cd, sacd, musica liquida) e visione di film (dvd e blu ray).
Attualmente, l'impianto è costituito, per la sorgente, da un lettore sony uhp-h1 e, per l'amplificazione, da un sintoamplificatore Yamaha RX-V667: due prodotti non particolarmente raffinati, ma con un buon rapporto qualità-prezzo e che mi hanno dato sinora discrete soddisfazioni in un ambiente decisamente più piccolo ed abbinati a diffusori Indiana Line della serie Arbour (frontali 5.04, posteriori 5.06, centrale c.4, senza subwoofer).
In aggiunta, utilizzo un ricevitore bluetooth Philips AEA2700, per l'ascolto di musica liquida da un vecchio smartphone dedicato all'uso player audio.
I nuovi diffusori saranno delle indiana line diva 650. La scelta è legata anche ad esigenze "estetiche"...e compromessi con la moglie...! Cmq ho avuto modo di apprezzare la loro timbrica in occasione di un ascolto purtroppo non molto approfondito.
Vengo alla richiesta di consiglio.
Con un budget non superiore ai 300 euro, vorrei modificare l'impianto acquistando, in alternativa:
1. un dac tipo Cambridge Audio DacMagic 100 da unire all'attuale sintoamplificatore Yamaha v667;
2. il predetto dac da abbinare ad un sintoamplificatore stereo sui 300 euro (ad es: Pioneer sx 20; Onkyo 8130 o 8020; Yamaha N301...ci sono tanti altri amplificatori stereo interessanti che però non hanno il sinto FM);
3. un sintoamplificatore stereo sui 500 euro (es: Pioneer sx n30; Onkyo tx 8150).
Nelle ipotesi 2 e 3 dovrei vendere l'attuale sintoamplificatore 5.1 Yamaha v667 per rimanere nel budget dei 300 euro.
Per i sintoamplificatori ho indicato Onkyo, Yamaha e Pioneer poiché, tra quelli ascoltati e posseduti in passato, li ho sempre ritenuti tra i migliori per qualità/prezzo in relazione ai miei gusti.
In ogni caso, devono rimanere bluetooth (non ho wi-fi) per la musica liquida da smartphone e sinto FM perché uso molto spesso entrambi.
Secondo voi, quale delle 3 soluzioni (e di conseguenza quali prodotti) potrebbero consentire di ottenere:
1. migliore qualità sonora;
2. migliore capacità di pilotare le nuove diva 650 in un ambiente così grande (circa 27 mq)?
La prima soluzione sarebbe la più semplice ma non so quanto migliori la qualità audio aggiungendo "semplicemente" il dac Cambridge Audio DacMagic 100 e, inoltre, quanto il sinto Yamaha v667 riesca a pilotare adeguatamente le diva nella nuova stanza.
Grazie per l'aiuto.Italo
-
03-05-2017, 21:49 #2
Senior Member
Nessuno può aiutarmi?
Italo
-
04-05-2017, 23:59 #3
uno buono poteva essere il cambridge audio topaz SR 10 ma non ha tutto ciò che cerchi
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
05-05-2017, 06:27 #4
Senior Member
Grazie Antonio. Tra le 3 ipotesi che ho segnalato, quale sarebbe la "migliore"?
Italo
-
05-05-2017, 11:51 #5
ho provato l'onkyo soltanto
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
06-05-2017, 02:22 #6
Ciao non me ne intendo un granché di liquida e di amplificatori e/dac col bluetooth ma ti do un consiglio spassionato.
Quando fai un cambio di questo tipo, in cui oltre ai diffusori (di classe più elevata) cambi ambiente di ascolto e modalità (da 5.1 a 2 canali), vai per gradi e non mettere troppa carne al fuoco.
Personalmente lascerei alla sorgente o a al pc le possibilità che hai elencato e mi concentrerei su cercare un ampli con un trasformatore, meglio toroidale, ben dimensionato. La sezione finale deve essere pronta a gestire impedenze non proprio semplici, quelle casse scendono tranquillamente a 4ohm e un ampli entry level si siede appiattendo la dinamica e non controllando a dovere i bassi . se poi il nuovo ambiente è spoglio e poco assorbente anche nei confronti delle alte frequenze la frittata è fatta.
Per le esperienze di ascolto che ho avuto con le IL ti consiglio di pilotarle con un naim nait 5i, forse con 500€ sull'usato te la cavi.
Poi ti suggerisco di prendere una coppia sempre sull'usato di naim naca 4 o 5 di potenza x collegarlo (in alternativa cavetti analoghi a bassa capacità come gli exposure o i linn). Questo discorso non vale solo per naim ma anche x altri marchi British, magari se hai voglia puoi documentari in rete sull'argomento.
In ogni caso, hai diffusori che richiedono un'amplificazione ADEGUATA.
I tuner analogici (non so digitali) oramai nell'usato li vendono al chilo, puoi sempre prenderne uno per qualche spicciolo in un secondo momento.
Ti consiglio di far le tue prove di posizionamento dei diffusori collegando il primo lettore (anche scrauso) che hai tra le mani, così puoi farti un'idea generale del suono, come dicevo prima in seguito puoi sempre scegliere la sorgente (buona anche questa) che più ti aggrada.Ultima modifica di fedezappa; 06-05-2017 alle 02:31
-
06-05-2017, 16:15 #7
Senior Member
Grazie per le preziose indicazioni.
In effetti la mia intenzione era esattamente quella di fare un passo per volta.
Dati per acquisiti lettore e ricevitore Bluetooth (che già ho) nonché diffusori (che ho già individuato e prenderò a breve), volevo proprio un consiglio per capire se, per il momento, era meglio investire i restanti 250/300 euro su un dac da affiancare all'attuale amplificatore multicanale (Yamaha V667) oppure su un amplificatore stereo dedicato che dovrebbe sostituire lo Yamaha V667.
Dopo questa prima fase, prenderei in considerazione, in futuro, upgrade più "corposi".
Mi chiedevo, quindi, quale delle 3 soluzioni sarebbe preferibile:
1. dac Cambridge Audio DacMagic 100 + Yamaha V667;
2. dac Cambridge Audio DacMagic 100 + ampli stereo da 250 euro (vendendo Yamaha V667);
3. ampli stereo da 500 euro (vendendo Yamaha V667).
In tutti e 3 i casi spenderei sui 250/300 euro ma forse i risultati finali, tra di loro, potrebbero essere piuttosto differenti.
Mi pare di capire, dalle tue indicazioni, che la soluzione migliore potrebbe essere la terza, eventualmente rinunciando al tuner FM da prendere a parte.Italo
-
06-05-2017, 17:36 #8
Senior Member
se lo vuoi nuovo e sei disposto ad arrivare a 600 sulla baia dall'inghilterra puoi comprarti un vero gioiello, il cxa60.
Ultima modifica di sysopt; 06-05-2017 alle 17:39
-
08-05-2017, 15:34 #9
Senior Member
Siamo un po' fuori budget con il CXA60...considerato che poi dovrei cmq aggiungere un tuner FM.
Ma, ferme restando tutte le approssimazioni del caso e in linea di massima, acquistando un ampli stereo da 2/300 euro, l'ascolto con le DIVA 650, rispetto allo Yamaha V667, potrebbe migliorare sensibilmente o non è detto?Italo
-
08-05-2017, 15:58 #10
Non e' assolutamente detto. Dipende dall'ampli.
Come dicevo prima ci vogliono trasformatori all'altezza (in genere non è assolutamente il caso di integrati jappo-cinesi low cost) e controllo in gamma bassa.
Considerando le tue casse e il tuo budget oltre a naim vedo poche alternative, forse un cyrus 6 o un analogo piccolo i integrato british come potrebbero essere exposure o audiolab, naturalmente usati visto il budget.
-
13-05-2017, 07:50 #11
Senior Member
Grazie a tutti per i consigli. Proverò ad ascoltare qualcosa nel (purtroppo poco) tempo disponibile e tornerò per avere qualche altro parere. Saluti.
Italo
-
14-05-2017, 16:56 #12
Su un notissimo sito di annunci on line c'e un cyrus 3 (iii) tenuto bene con anche i cavi di potenza a 300€. Facci un pensierino...