Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 34

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio
    Io uso HI lev e pur mettendo

L.P. FILTER

OUT GIÙ

l'intervento del crossover si sente eccome e l'ho messo a 80 Hz
    vedi : http://www.bowers-wilkins.it/Downloa...610_manual.pdf
    pag 15/104 →[/..........[CUT]
    Interessante, non l'avevo notato in quanto uso Line In.

Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli assieme sarebbe impossibile?

Inoltre, metti la fase a 180... hai un posizionamento strano?

Per finire, ti chiedevo del rodaggio: hai notato differenze dopo?

• Interessante, non l'avevo notato in quanto uso Line In. → e lì low pass filter va messo in

• Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli sarebbe impossibile? → assieme al sub o fra di loro ?

• Inoltre, metti la fase a 180... hai un posizionamento strano? → a 1/2 m da un angolo, a dx

• Per finire, ti chiedevo del rodaggio: hai notato differenze dopo? → no
    Ultima modifica di PIEP; 03-04-2017 alle 13:52
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Ciao Risefall,

leggo che ancora non usi Dirac Live ma invece regoli la fase 0-180° dalle regolazioni del sub...

Permettimi di darti un suggerimento.... ti ricordi le proporzioni fatte a scuola?

Le regolazioncine sul sub : Dirac Live = una carrozza tirata dalle vacche : ad una Maserati Quattroporte

Fai tu ora....

Dirac et similia sono strumenti fantastici proprio per l'integrazione "scientifica" di un sub. Integrare un sub concettualmente è una cosa molto simile alla costruzione di un intero sistema d'altoparlanti, ti viene giusto risparmiata la costruzione del crossover passivo.

Il motivo per cui molti finiscono per dire che il 2.1 non è l'ideale per la musica in un sistema di alto livello, è solo conseguenza del fatto che integrare un sub è appunto difficile come costruire una cassa ben suonante.

L'aiuto di Dirac è strepitoso! Se il risultato non ti convince, due sono le cose: devi modificare la curva target (ma quella di default già ve benino) oppure più probabile, sei abituato "male", ovvero sei abituato a sentire troppi bassi sia in termini di "ampiezza", che di risonanze ambientali, le quali indiscutibilmente fanno sentire di più (ma male) i bassi.
    Ultima modifica di JohnTuld; 03-04-2017 alle 13:46

Ciao,

Sto volutamente accantonando Dirac perché voglio togliermi l'assuefazione da quel suono troppo analitico (ho provato ogni curva target). Il problema di Dirac è il doverlo attivare e disattivare a seconda del tipo di musica che ascolto.
    Inoltre Dirac fa quella maledetta separazione pazzesca degli strumenti che ha già di suo il Roksan ma lui amplia in maniera troppo innaturale l'immagine e ninnriesco ad abituarmi.
    Vorrei poterne fare a meno per questo per ora mi sto concentrando con l'impianto "nudo".

Questo non esclude che uno di questi weekend rifarò le misurazioni...

Una domanda teorica, nel manuale del sub c'è scritto:
    "Regolate il selettore di FREQUENZA PASSA-BASSO in modo che corrisponda a –6dB dei diffusori satelliti."

Nelle specifiche dei diffusori c'è scritto:
    Gamma frequenze -6 dB a 45 Hz

Come mai il manuale consiglia un crossover così basso?

Citazione Originariamente scritto da PIEP Visualizza messaggio

Se uno avesse un sinto e un integrato e volesse usarli sarebbe impossibile? → assieme al sub o fra di loro ?

[CUT]
    Intendo mi compro un sinto e attacco il sub alla sua uscita LFE. A quel punto il sinto è in PRE OUT sull'integrato che a sua volta, per forza di cose, deve essere collegato al sub tramite HIGH LEVEL.

Quando guardo film: SINTO>INTEGRATO>SUB (che prende l'audio dal sinto)

Quando ascolto 2.0: INTEGARTO>SUB (che prende l'audio appunto dall'integrato)

Non riuscirei ad ottenere ciò vero? Perché quando ascolto il sinto, il suo canale LFE verrebbe disturbato dall'HIGH LEVEL dell'integrato...

Questo sempre che si possano usare due entrate sul sub. Sul Rel mi ricordo si poteva fare...
    Ultima modifica di RiseFall; 03-04-2017 alle 21:15
    Wiim Pro > DSPeaker X2D > Chord Mojo 2 > Audiolab 8300A > Acoustic Energy AE500 > KEF S2 > Dual Elac S10.2
    Raspberry Pi 4 > Chord Mojo 2 > Dan Clark Audio AEON Flow Open
    Roon > Qobuz / Philips TV 55PUS7502 / Xbox Series X

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Ciao,

Sto volutamente accantonando Dirac perché voglio togliermi l'assuefazione da quel suono troppo analitico (ho provato ogni curva target). Il problema di Dirac è il doverlo attivare e disattivare a seconda del tipo di musica che ascolto.
    Usi la curva target di default? Le impostazioni di Dirac sono di default? Per me sei abituato male, cioè sei abituato ad un suono irrealistico e con i bassi esagerati. Le prove le devi fare con musica acustica, jazz o classica, oppure anche meglio ascoltare i cantanti (musica unplugged), perché siamo allenati a riconoscere e comparare una voce femminile o maschile e così ci rendiamo riconosciamo quando l'impianto la riproduce bene.

Prova a ricopiare questa curva e vedrai che ti troverai bene (dopo che t'abitui al suono corretto)

https://11986236610724482383.googleg...0-U65omB3I-hOc

Il resto è my-fi....

I tuoi satelliti li devi tagliare a 70 o anche 80 hz, e devi tappare i condotti reflex!
    Ultima modifica di JohnTuld; 03-04-2017 alle 21:23

RiseFall, ora ho guardato un po' meglio alla configurazione del tuo impianto...

chi ti ha consigliato di collegare il tuo sub alle pre-out del Roksan K3?

Ora vai da questa persona e chiedile come ca**o si fa a fare il taglio crossover sui tuoi satelliti B&W. E facci sapere cosa t'ha risposto....

Mi dispiace, ma c'è purtroppo un errore concettuale nel tuo collegamento, non hai un filtro crossover sui satelliti!!!!!!! Senti tutto sballato se imposti ad 80hz perché il sub è tagliato correttamente ma i satelliti no. Così com'è non ci siamo proprio. Non si collega così un sub.
    Ultima modifica di JohnTuld; 03-04-2017 alle 21:56

Citazione Originariamente scritto da JohnTuld Visualizza messaggio
    RiseFall, ora ho guardato un po' meglio alla configurazione del tuo impianto...

chi ti ha consigliato di collegare il tuo sub alle pre-out del Roksan K3?

Ora vai da questa persona e chiedile come ca**o si fa a fare il taglio crossover sui tuoi satelliti B&W. E facci sapere cosa t'ha risposto....[/..........[CUT]
    Ciao,

Per la curva target, la mia era simile ma sugli alti scendevo molto più.
    Dato che rifaró le misurazioni (presto), userò quella come riferimento.

Per il discorso sub, beh, che alternativa ho? L'high level???
    È normale che non posso tagliate i satelliti, trattasi di integrato non di sinto!

Potrei tappare i satelliti, certo, ho le spugne ma temo tantissimo la direzionalità del sub, ne ho solo uno attualmente non due!!!

Sarei costretto ad alzare il crossover del sub a 70 o più hz, si rischia di compromettere tutto.

Sono aperto a suggerimenti.

• I satelliti 685 sono collegati agli spk out dell'amp senza alcun crossover e quindi a pieno spettro di freq.
    • il sub al preout dell'amp e lo puoi tagliare sui 60 ÷ 80 Hz, a seconda dei tuoi gusti e dell'ambiente
    • questa configurazione mi sembra la + classica sul 2 ch
    • prova varie posizioni di casse e sub ed eventuali angolazioni vs il pto ascolto
    • prova con o senza spugne
    Dual
    CS 506 gira /

Beh io francamente non userei mai un sub messo così, senza il crossover ben fatto, comunque ormai ce l'hai…

SICURAMENTE devi tappare i condotti reflex. È una cosa da fare sempre quando si nserisce un sub! Nel tuo caso hai un motivo in più che è quello di aumentare il roll-off nella speranza di farlo andare d'accordo col sub.

In via teorica è corretto trovare la frequenza in cui i satelliti sono già a -6 db, e scegliere quella frequenza come frequenza di taglio. Imposterai la stessa frequenza sulla manopola del sub. In questo modo il tagli è corretto sia per satelliti, sia per sub.
    Però non credo che tu sappia la frequenza di -6 db a condotti reflex tappati…
    È fondamentale che li tappi! Poi prova a 70 hz. I satelliti vanno tagliati alti!!! Hanno poche chance di riprodurre DECENTEMENTE i bassi a frequenze da sub.

Un ultimo consiglio… le prove d'ascolto per l'inserimento del sub non le farai mica con la musica rock? Devi trovare un brano con un bel contrabbasso… quando le cose le hai fatte bene sentirai il contrabbasso più presente e più dettagliato.
    Ultima modifica di JohnTuld; 04-04-2017 alle 08:57

il punto è che non può fare altrementi, dovrebbe cambiare il crossover interno delle b&w ma è una spesa se si vuole un Xover fatto a modo.

a montarlo non ci vuol nulla, basta un saldatore a stagno.

Non voglio smontare l'entusiasmo di RiseFall, ma in un forum tecnico certi erroracci vanno fatti notare, non per cattiveria o per fare i saputelli, giusto per dare i giusti consigli anche a chi dovesse imbattersi nella discussione.

Cioè ad esempio aggiungendo qualcosina ai soldi spesi per questo sub, RiseFall poteva valutare di fare un vero upgrade prendendo le torri 683 s2. (e vendendo le 685)

Per me il 2.1 col sub è un'ottima idea! ma ci vogliono 3 canali dal DAC!!! Dopodiché il crossover lo fai in digitale (e benissimo) direttamente dal PC.

Schede audio multicanale sono poche e difficili da trovare, lo so… Ma mi sento di scrivere questo perché RiseFall mi sembra un po' disorientato e rischia di buttare soldi… Basta dire che ha acquistato la costosa licenza di Dirac Live e non la sta usando…

Io a questo punto terrei la Xonar come punto fermo, perché i dac multicanali buoni costano l'ira di Dio!!!! Punterei a prendere due buone torri e reinserire il prezioso Dirac Live. Questo è il mio consiglio per il futuro. Inserire un sub "a capocchia" non è una buona idea o si finisce spesso per metterlo via...

Ciao,
    Grazie per i consigli e idee che mi state fornendo.
    Le torri non posso averle per questioni di ambiente.
    Il sub non è una cattiva spesa perché un domani lo si si integra in un sistema HT.

Facciamo il punto:

1) tappare il reflex
    2) misurare con dirac per capire quando i diffusori sono a -6db
    3) impostare il crossover del sub in relazione a quel valore
    4) regolare solo il volume dello stesso

Dirac:
    5) fare le misurazioni COL sub attivo dopo aver effetti anche quei quattro passaggi

Resto convinto (convincetemi che sbaglio) che alzare il sub troppo (anche facendolo correttamente) essendo un SOLO sub avrei problemi di direzionalità.

v = 340 = λf ; per f = 80 Hz λ = 340 /80 = 4,3 m ;
    quindi
    fino ad 80 Hz non dovresti avere di localizzazione ,
    se le casse stanno fino a 3÷4 m di distanza fra loro;
    le 685 S2 danno -6 dB a 45 Hz , quindi puoi impostare
    la low pass freq. da 50 ad 80 Hz circa
    http://www.bowers-wilkins.it/Diffuso...eries/685.html
    Ultima modifica di PIEP; 04-04-2017 alle 16:25
    Dual
    CS 506 gira /

Citazione Originariamente scritto da RiseFall Visualizza messaggio
    Ciao,

Le torri non posso averle per questioni di ambiente.
    Il sub non è una cattiva spesa perché un domani lo si si integra in un sistema HT.

]
    Tappare il reflex! il punto a -6 db non sarà 45 hz ma ben più in alto, ripeto prova 70-80 hz

Fino ad 80hz in ambiente domestico è universalmente accettato che non vi sono problemi di direzionalità

Il punto a -6 db non lo puoi misurare in ambiente, andrebbe fatto in anecoico. Occhio e croce a reflex tappati sarà dove ti ho già detto di tagliare

Dai una livellata alla meglio col volume del sub, giusto che non ci siano differenze di 20 db! Al resto penserà Dirac, applicando più o meno gain alle frequenze del sub.

Purtroppo Dirac non può regolare la fase del sub rispetto ai satelliti, perché è un unico canale. Devi quindi fare il setup con Dirac provando entrambe le regolazioni presenti sul sub, ovvero 0 e 180 gradi. Devi scegliere quella che graficamente ti dà il valore di decibel maggiore (pre-correzione) in corrispondenza della frequenza di taglio. Non è una cosa ottimale, ma di meglio non puoi fare.

Visto così va bene

il punto a -6 db non sarà 45 hz ma ben più in alto, ripeto prova 70-80 hz
    esatto si vede pure dal grafico di risposta (linea fucsia sbiadita a sin ,
    a pendenza minore, relativa a reflex tappato, "zamknieta")
    http://audio.com.pl/testy/stereo/zes...rs-wilkins-685

Ultima modifica di PIEP; 05-04-2017 alle 10:58
    Dual
    CS 506 gira /

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi