|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Superneofita consiglio diffusori 3 stanze
-
09-02-2017, 14:55 #1
Member
Superneofita consiglio diffusori 3 stanze
Ciao a tutti, prima di tutti spero che questa sia la sezione più adatta dove chiedervi consiglio.
Premetto di avere una esperienza e conoscenza nulla del mondo audio.
Sono in fase di ristrutturazione e ho voluto predisporre i 2 bagni e la cucina per poter ascoltare la musica proveniente dalla mia ruark audio.
Per fare questo gli elettricisti hanno semplicemente fatto passare 3 cavi audio dal soggiorno(dove posizionerei la ruark) alla cucina e i 2 bagni..
Ora quello che vorrei capire è quale sia il metodo migliore per poter scegliere di attivare il diffusore(che ancora non ho comprato) di una delle 3 stanze senza che si attivino automaticamente anche gli altri 2... spero quantomeno di essermi fatto capire..
Grazie in anticipo!
-
10-02-2017, 11:05 #2
Member
nessuno riesce a ritagliarsi due minuti per aiutarmi? capisco la banalità della richiesta ma non so a chi altro rivolgermi
-
10-02-2017, 11:12 #3
Senior Member
non è questione di due minuti, ma semplicemente non conosciamo il prodotto.
-
10-02-2017, 12:01 #4
Junior Member
Imho, la via più semplice è un commutatore switch per diffusori a 3 canali, gli stessi che usano anche in qualche negozio quando hanno più coppie di diffusori collegati ad un unico impianto audio; i cavi di potenza dal finale/amplificatore al switch; dal switch partono le doppie coppie di cavi di potenza per i canali dx e sx delle casse per le stanze A (cucina), B (bagno 1) e C (bagno2); nel switch c'è un selettore per selezionare il canale/stanza desiderato. Se cerchi in un famoso negozio on line di e-commerce che inizia con la A trovi una soluzione della G&BL a 4 canali dal prezzo contenuto, quindi il tentare nuoce relativamente al portafogllio. Tieni presente che interponi un commutatore nel segnale quindi questo, se di cattiva costruzione, può interferire negativamente nella qualità del segnale; comunque si tratterebbe di un carico parassita.
Le recensioni sembrerebbero buone, se non hai tante pretese.
-
10-02-2017, 16:37 #5
Member
innanzitutto ti ringrazio enormemente per la risposta...
era esattamente una cosa del genere quella che stavo cercando.. il mio unico cruccio dato che sto ristrutturando casa e che avrei voluto qualcosa di ancora più "comodo" è che così dovrei selezionare il canale (stanza) che voglio attivare ogni volta passando dal soggiorno.. mi piacerebbe sapere se esiste qualcosa di ancora più moderno che mi permetta di attivare il canale tramite (ad esempio) una applicazione su cellulare...
-
10-02-2017, 16:56 #6
Member
in che senso il prodotto?
io in questo momento ho solo una fonte audio (ma potrebbe essere qualsiasi dato che non è collegabile direttamente con delle casse e quindi necessiterò di un amplificatore credo) e dei cavi audio (del tipo rosso-nero) che partono dal soggiorno e vanno in tutte le stanze..
tutto il resto sono disposto ad acquistarlo... il commutatore che mi è stato proposto è una ottima soluzione anche se preferirei qualcosa di ancora più pratico (del tipo vado in bagno e attivo direttamente da li la cassa audio che comprerò...)
-
10-02-2017, 17:18 #7
Senior Member
ah scusami, non avevo capito bene.
beh, qualsiasi ampli (anche i multi channel) hanno massimo 2 coppie di diffusori attivabili a scelta. ergo dovresti per forza optare per gli switch sopra se vuoi utilizzarlo in tante stanze. senza switch puoi pilotare al massimo 2 coppie (rigorosamente a 8 ohm)
-
12-02-2017, 22:26 #8
Se non hai limiti di spesa puoi rivolgerti a diffusori wi fi tipo sonos comandabili con app, con il vantaggio che essendo attivi li puoi far funzionare contemporaneamente senza problemi. Non conosco la tua sorgente e quindi non so se si possa interfacciare.
Io utilizzo invece lo swich che ti hanno suggerito, avevo però già alcune coppie di vecchi diffusori che sono tornate buone per sonorizzare alcuni ambienti (bagno, box, lavanderia) per ascoltare musica di sottofondo dando poco peso alla qualità e spendendo pochissimo.
-
23-04-2017, 09:16 #9
Junior Member
Salve a tutti,
avevo lo stesso problema di Janko e ho seguito il consiglio acquistando un commutatore G&BL a 4 canali.
Mi accorgo ora però che la potenza massima del commutatore è di 200W e io ho una coppia di casse da 45W ciascuna e una da 180W ciascuna..
Da neofita vi chiedo: la potenza massima del commutatore non si riferisce alla singola cassa, giusto?
E cosa accade se collego le casse da 180W al commutatore di potenza massima 200W? Modifica in automatico la potenza di uscita o mi esplode tutto?
Grazie in anticipo!
-
23-04-2017, 09:44 #10
Penso i tuoi siano diffusori passivi. Quindi non devi guardare la potenza massima che potrebbero sopportare. Ma la potenza che esce dal tuo ampli.
-
23-04-2017, 10:02 #11
Non credo proprio che in un appartamento normale tu possa ascoltare con un livello di 180 W.
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).