|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Internat Radio FLAC su Amplificatore Stereo
-
20-07-2016, 09:14 #1
Junior Member
Internat Radio FLAC su Amplificatore Stereo
Buongiorno a tutti!
Come da titolo, stavo cercando di capire se è possibile ascoltare web radio ad alta qualità (FLAC) tramite un ampli stereo.
Non compro CD oramai da anni e da tempo mi sono "convertito" alla musica liquida.
Tuttavia non mi è possibile ne mi piacerebbe collegare il PC all'amplificatore, però non sarebbe neanche il massimo avere un bell'impianto stereo per poi ascoltarci mp3 o web radio di bassa qualità.
Pensavo di collegare un network player (senza spenderci però una barca di soldi), tipo:
- Sonos connect (con eventuale abbonamento a Deezer Elite)
- Denon Heos link
- Apple TV (?)
- altro..?
Però credo che questi apparecchi al massimo permetterebbero di sentire normali web radio, e non mi sembra sia possibile selezionare specifiche stazioni radio di alta qualita (magari mi sbaglio...).
Voi come avete risolto? (semmai abbiate avuto questo problema :-)
Ciao!
-
20-07-2016, 09:51 #2
Quale amplificatore possiedi?
-
20-07-2016, 10:07 #3
Junior Member
sono in procinto di acquistarlo.
Credo uno tra: Denon PMA 720 AE - Onkyo a-9010 - NAD c316 bee
-
20-07-2016, 10:21 #4
Basandomi sui prezzi dei prodotti che hai elencato suggerirei il Pioneer N50.
-
20-07-2016, 16:50 #5
Senior Member
Aggiungerei alla lista il Bluesound Node2
http://www.bluesound.com/products/node-2/
Se invece vuoi spendere meno, ma di fatto con qualità del tutto comparabile, come stra-consiglio ormai da qualche anno, puoi usare un raspberry con Moode o Rune o Volumio.
-
20-07-2016, 17:59 #6
Confermo, un Raspberry Pi3 con uno dei tanti un dac hat dedicati.
Oppure lo stesso Pi3 con la schedina Hifiberry per il collegamento ad un dac esterno o a quello interno dell'ampli.
Poca spesa, tantissima resa.IMPIANTO 1: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Dante DVS - Powersoft Ottocanali 8K4 Dsp Dante - PMC IB1s in triamplificazione
IMPIANTO 2: Mac Mini M1 + Tidal - Roon+Hqplayer - Naa - Rme Adi2 Dac - Mc2 s1400 - Wilson Sophia 2
-
20-07-2016, 19:53 #7
Junior Member
Riguardo il Bluesound onde 2, forse è' un po' caro per le mie tasche..
Riguardo al resto, perdonerete la mia completa ignoranza in materia :-)
Raspberry sarebbe? Una scheda di rete?
moode rune volumio? Dei provider di musica online?
Schedina hifiberry? Dac hat?
Mi avete aperto un mondo completamente ignoto....
Unica cosa vorrei avere un sistema stand alone, quindi non vincolato al collegamento ad un pc
Grazie ancora!
-
21-07-2016, 09:15 #8
Junior Member
Quindi il Raspberry sarebbe una sorta di schedina madre con chip memoria e connettivita, configurabile per diversi utilizzi?
L'hifiberry un DAC dedicato per schede raspberry?
ma è appassionante l'argomento!
Non mi è chiarissimo il discorso di moode volumio etc...sistemi operativi?provider di musica?
Ma è complicato assemblare il tutto da soli?(intendo senza avere particolari skill informatiche) e soprattutto può funzionare da solo senza dover essere collegato ad un PC?(utilizzo sarebbe principalmente ascolto di web radio)...
-
22-07-2016, 09:00 #9
Junior Member
news?
Certo riflettevo che realizzare un sistema con Rasberry non sarebbe semplice, e oltretutto non capisco come potrebbe funzionare senza collegarlo al PC (scorrere stazioni radio, selezionarle,etc....). Devo pensarci.
Altra cosa che apparentemente mi sfugge: non capisco come mai sussista tanta differenza di prezzo tra vari network player. Si passa dai 300 a migliaia di €. Fondamentalmente è una scheda di rete che si connette ad internet. Unico elemento che mi sembra può variare la qualità generale forse è il DAC (magari dico fesserie).
Ma a questo punto non converrebbe comprare un network player ultraeconomico (Apple TV) e abbinargli un DAC esterno di qualità?