|
|
Risultati da 16 a 22 di 22
Discussione: aiuto per diffusori a torre "stretti"
-
21-10-2015, 17:09 #16
Straquoto Hal999
Con una disposizione forzata di questo tipo ho paura che avrai sempre grossi problemi di squilibrio ( cosa che è successa anche a me ) e riverbero ; io personalmente scarterei a priori qualsiasi tipo di torri visto che l'intento è dedicarsi principalmente al 2 canali .
Non credo di aver ben capito quanto sia grande la stanza ; nel mio caso ( cubo di 4x4mt)ho inserito dei pannelli fonoassorbenti nell'angolo piu' critico visto che " suonava piu' forte a dx "e sono molto soddisfatto del risultato ma io abito da solo e non ho problemi di moglie/figli/familiari ne tantomeno vincoli estetici.
Niente niente , secondo me , sarebbe il caso di orientarsi su casse chiuse tipo certi modelli di Opera tenendo ovviamente conto del budget limitato e ammesso che la loro impostazione sonora risulti personalmente piacevole.Ultima modifica di Babuzo; 21-10-2015 alle 17:10
Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
21-10-2015, 18:34 #17
Member
Babuzo, grazie mille per i consigli. La stanza è 6x3,5 metri circa, di cui circa metà dedicata alla zona ascolto. Posso sapere perchè dici che scarteresti le torri "visto che l'intento è dedicarsi principalmente ai 2 canali"? Se fosse un uso più indirizzato all'home theater / multicanale, le torri sarebbero più indicate?
E, invece, casse chiuse da appendere a parete tipo Canton Gle 416? Avrei anche un risparmio notevole...
-
21-10-2015, 19:06 #18
Ecco vedi hai circa 18mq a disposizione ( contro i miei 16 .. ) .
In un ambiente così piccolo ( e comune a molti ) un eccesso di gamma bassa dovuto ai continui rimbalzi inevitabili che si vengono a creare inquina in maniera molto marcata soprattuto la gamma media .
Questo significa che in 2 canali ti ritrovi con rimbonbi continui e spesso alte frequenze trapananti.Ti ascolti 4-5 canzoni e poi ti stanchi in fretta ; spegni tutto e ti vai a bere un caffè al bar con gli amici per riprenderti.
In ht invece la cosa è un po' diversa ....ovvio che il suono si comporterà inn maniera a dir poco simile ma in ht si ricerca specialmete l'effetto , il colpo di scena quindi di fronte a certi inevitabili limiti ci si puo' passare sopra e non dimentichiamoci che le correzioni digitali degli ampli aiutano non poco.
Guardare un film a tutto busso coi bassi che fan vibrare i gioielli di famiglia ha senz'altro un suo perchè e comunque sono poche le persone che stanno 6 ore davanti alla tv in queste condizioni.
Visto che per il 70% dell utilizzo ( nel tuo caso ) è il 2canali penso che sia da preferirsi in primis la ricerca di un certo equilibrio sonoro . Un ipmianto che suona bene , indipendentemente dalla sua fascia di prezzo , deve essere un impianto che non stanca mai ; che ti lascia incollato li di fronte un pomeriggio intero senza accorgerti che si è fatta sera .
Questo è il mio punto di vista , qualcuno potrà anche dissentirne ci mancherebbe.
Io ero partito con l idea di fare un ht bene nei limiti dell ambiente e di soldi ; poi ho speso cifre veramente importanti per concentrarmi sul 2 canali e non tornerei in dietro per nessun motivo .
Tuttavia sfrutto il comunque alla grande il mio 5.1 con xbox e blu ray a manetta e non ho di che lamentarmi.
Esistono casse progettate per stare addirittura attaccate alle pareti ( mi vengono in mente certe klipsh e linn isobarik se non sbaglio ) ma dei veri progetti di questo tipo , attualmente , non ne conosco.
Canton è una marca ( mi pare tedesca )che produce una vasta gamma di diffusori ; alcuni possessori ne parlano molto bene ;ho visto qualche modello in un negozio a bologna ( ma non osentite )quindi non posso esprimermi ; sarebbe comunque meglio sentirle .
Per le casse tieni anche conto del fattore rivendibilità ( non mi riferisco a canton per forza ).......nonostante certe marche producano prodotti di indiscusso valore poi c'è il rischio che alla lunga diventino una palla al piede perchè da noi non han mercato.
B&W e Klipsch , per esempio , ormai le trovi anche in farmacia cosi' come nei mercatini usato ; non è che sia un male eh !
Ad esempio il mio diffusore centrale ( in italia forse son l'unico ad averlo ) per i miei gusti se la cava alla grande ma forse farei fatica a venderlo a 50 euro pur costandone 600 ..... io per il centrale son ben a posto cosi' quindi non mi son posto il problema ma se la scimmia del 2 canali ti acchiappa sul serio poi farai fatica a gestirti.Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
22-10-2015, 07:54 #19
Sospeso
non so quanto è fattibile, ma eventualmente puoi pensare di sostituire il mobile con uno più stretto e specialmente che sia aperto
qualcosa come questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60266756/Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40
-
22-10-2015, 08:49 #20
Member
Grazie, hal999 e babuzo per i consigli" Ora mi è chiara la differenza di uso tra 2 canali e home theater. Quanto al mobile, direi proprio che non è fattibile la sostituzione! (E' tra l'altro coordinato con il resto dei mobili del soggiorno...).
Quindi, ricapitolando, e scusate se ho frainteso qualcosa: salvo andare su usati (magari di difficile reperibilità), non ci sono alternative a parità di prezzo alle Indiana Line, sotto i 17 cm di larghezza?
P.S. Sotto un profilo completamente diverso, in attesa di scegliere e acquistare i diffusori, ho "investito" ben 30 euro su un un paio di cuffie circumaurali, "piuttosto" famose e commentate online, le Superlux hd681 Evo: una resa fantastica!Ultima modifica di Snifurz; 22-10-2015 alle 08:52
-
22-10-2015, 10:34 #21
beh di casse a torre come ti han suggerito le B&W nuove serie 6 ci stanno come misura e le trovi ex demo a cifre intorno al tuo budget poco piu' ( occhio all abbinamento con le elettroniche ), se no le Q acoustics ( reflex posteriore ) le concept 20 nuove a 450 o la serie 3010 a un po meno ( meno delicate con elettroniche a monte ) , se no ci son le dali zensor che non son niente male ; certi modelli di klipsh ( per chi le ama ) ; ovviamente anche le indiana line molto facili da trovare usate ( ottime nella loro fascia di prezzo )
Tieni d'occhio il mercatino che ci sono spesso cose interessanti ;al max per le misure controlli poi su internet .
Scusa ma di dove sei ? Magari nella tua zona potresti trovare qualche negozio con usato / ex demo .
Recentemente nella mia zona un negozietto aveva delle ProAc modello non recente a 550 euro...con delle casse cosi nel tuo ambiente saresti a posto per tutta la vita ( forse.... ). ehehUltima modifica di Babuzo; 22-10-2015 alle 10:35
Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610
-
22-10-2015, 10:58 #22
Member
Grazie Babuzo, sempre gentilissimo!