Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 22 di 22

Straquoto Hal999

Con una disposizione forzata di questo tipo ho paura che avrai sempre grossi problemi di squilibrio ( cosa che è successa anche a me ) e riverbero ; io personalmente scarterei a priori qualsiasi tipo di torri visto che l'intento è dedicarsi principalmente al 2 canali .
    Non credo di aver ben capito quanto sia grande la stanza ; nel mio caso ( cubo di 4x4mt)ho inserito dei pannelli fonoassorbenti nell'angolo piu' critico visto che " suonava piu' forte a dx "e sono molto soddisfatto del risultato ma io abito da solo e non ho problemi di moglie/figli/familiari ne tantomeno vincoli estetici.
    Niente niente , secondo me , sarebbe il caso di orientarsi su casse chiuse tipo certi modelli di Opera tenendo ovviamente conto del budget limitato e ammesso che la loro impostazione sonora risulti personalmente piacevole.
    Ultima modifica di Babuzo; 21-10-2015 alle 17:10
    Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610

Babuzo, grazie mille per i consigli. La stanza è 6x3,5 metri circa, di cui circa metà dedicata alla zona ascolto. Posso sapere perchè dici che scarteresti le torri "visto che l'intento è dedicarsi principalmente ai 2 canali"? Se fosse un uso più indirizzato all'home theater / multicanale, le torri sarebbero più indicate?

E, invece, casse chiuse da appendere a parete tipo Canton Gle 416? Avrei anche un risparmio notevole...

Ecco vedi hai circa 18mq a disposizione ( contro i miei 16 .. ) .
    In un ambiente così piccolo ( e comune a molti ) un eccesso di gamma bassa dovuto ai continui rimbalzi inevitabili che si vengono a creare inquina in maniera molto marcata soprattuto la gamma media .
    Questo significa che in 2 canali ti ritrovi con rimbonbi continui e spesso alte frequenze trapananti.Ti ascolti 4-5 canzoni e poi ti stanchi in fretta ; spegni tutto e ti vai a bere un caffè al bar con gli amici per riprenderti.
    In ht invece la cosa è un po' diversa ....ovvio che il suono si comporterà inn maniera a dir poco simile ma in ht si ricerca specialmete l'effetto , il colpo di scena quindi di fronte a certi inevitabili limiti ci si puo' passare sopra e non dimentichiamoci che le correzioni digitali degli ampli aiutano non poco.
    Guardare un film a tutto busso coi bassi che fan vibrare i gioielli di famiglia ha senz'altro un suo perchè e comunque sono poche le persone che stanno 6 ore davanti alla tv in queste condizioni.
    Visto che per il 70% dell utilizzo ( nel tuo caso ) è il 2canali penso che sia da preferirsi in primis la ricerca di un certo equilibrio sonoro . Un ipmianto che suona bene , indipendentemente dalla sua fascia di prezzo , deve essere un impianto che non stanca mai ; che ti lascia incollato li di fronte un pomeriggio intero senza accorgerti che si è fatta sera .
    Questo è il mio punto di vista , qualcuno potrà anche dissentirne ci mancherebbe.
    Io ero partito con l idea di fare un ht bene nei limiti dell ambiente e di soldi ; poi ho speso cifre veramente importanti per concentrarmi sul 2 canali e non tornerei in dietro per nessun motivo .
    Tuttavia sfrutto il comunque alla grande il mio 5.1 con xbox e blu ray a manetta e non ho di che lamentarmi.
    Esistono casse progettate per stare addirittura attaccate alle pareti ( mi vengono in mente certe klipsh e linn isobarik se non sbaglio ) ma dei veri progetti di questo tipo , attualmente , non ne conosco.
    Canton è una marca ( mi pare tedesca )che produce una vasta gamma di diffusori ; alcuni possessori ne parlano molto bene ;ho visto qualche modello in un negozio a bologna ( ma non osentite )quindi non posso esprimermi ; sarebbe comunque meglio sentirle .
    Per le casse tieni anche conto del fattore rivendibilità ( non mi riferisco a canton per forza ).......nonostante certe marche producano prodotti di indiscusso valore poi c'è il rischio che alla lunga diventino una palla al piede perchè da noi non han mercato.
    B&W e Klipsch , per esempio , ormai le trovi anche in farmacia cosi' come nei mercatini usato ; non è che sia un male eh !
    Ad esempio il mio diffusore centrale ( in italia forse son l'unico ad averlo ) per i miei gusti se la cava alla grande ma forse farei fatica a venderlo a 50 euro pur costandone 600 ..... io per il centrale son ben a posto cosi' quindi non mi son posto il problema ma se la scimmia del 2 canali ti acchiappa sul serio poi farai fatica a gestirti.
    Streamer/Dac : Naim Nd5xs Ampli 2Ch : Naim Nait Xs2/Naim Hicap2Dr AmpliAv : Pioneer ScLx73 Diffusori Front : QAcoustics Concept40 Diffusori Surround QAcoustics Concept20 Diffusore Centrale : Bohlender Graebner Ribbon Cavi Jib Neutron/Oxygen/Crystal/DigitalDiamond Subwoofer : B&W Asw610

non so quanto è fattibile, ma eventualmente puoi pensare di sostituire il mobile con uno più stretto e specialmente che sia aperto
    qualcosa come questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/60266756/
    Giradischi: Clearaudio Concept MM - Media Player/DAC/CD/Tuner: T+A E-Serie Music Player balanced - Amplificatore: Yamaha A-S3000 - Diffusori: ATC SCM40

Grazie, hal999 e babuzo per i consigli" Ora mi è chiara la differenza di uso tra 2 canali e home theater. Quanto al mobile, direi proprio che non è fattibile la sostituzione! (E' tra l'altro coordinato con il resto dei mobili del soggiorno...).
    Quindi, ricapitolando, e scusate se ho frainteso qualcosa: salvo andare su usati (magari di difficile reperibilità), non ci sono alternative a parità di prezzo alle Indiana Line, sotto i 17 cm di larghezza?

P.S. Sotto un profilo completamente diverso, in attesa di scegliere e acquistare i diffusori, ho "investito" ben 30 euro su un un paio di cuffie circumaurali, "piuttosto" famose e commentate online, le Superlux hd681 Evo: una resa fantastica!
    Ultima modifica di Snifurz; 22-10-2015 alle 08:52

beh di casse a torre come ti han suggerito le B&W nuove serie 6 ci stanno come misura e le trovi ex demo a cifre intorno al tuo budget poco piu' ( occhio all abbinamento con le elettroniche ), se no le Q acoustics ( reflex posteriore ) le concept 20 nuove a 450 o la serie 3010 a un po meno ( meno delicate con elettroniche a monte ) , se no ci son le dali zensor che non son niente male ; certi modelli di klipsh ( per chi le ama ) ; ovviamente anche le indiana line molto facili da trovare usate ( ottime nella loro fascia di prezzo )
    Tieni d'occhio il mercatino che ci sono spesso cose interessanti ;al max per le misure controlli poi su internet .
    Scusa ma di dove sei ? Magari nella tua zona potresti trovare qualche negozio con usato / ex demo .
    Recentemente nella mia zona un negozietto aveva delle ProAc modello non recente a 550 euro...con delle casse cosi nel tuo ambiente saresti a posto per tutta la vita ( forse.... ). eheh
    Ultima modifica di Babuzo; 22-10-2015 alle 10:35

Grazie Babuzo, sempre gentilissimo!

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •