|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Sabato sono andato a prendere il nuovo finale
-
22-02-2005, 22:48 #1
Advanced Member
Sabato sono andato a prendere il nuovo finale
Sabato Mattina alle 06:00 mi sono venuti a prendere due amici e siamo andati in quel di Busto Arsizio a ritirare parecchie cosette!
5 pezzi tra finali di potenza e integrati, un paio di casse e un lettore cd modificato!
Tra i 4 finali di potenza che abbiamo portato a casa c'era anche il mio, un 8 watt con valvole 300b made in Royal Device
Il viaggio è stato parecchio proficuo, ho ancora una volta ascoltato come non suona una stanza trattata allo stato dell'arte!
La stanza è come se non esistesse, nessun riverbero, nessun rimbombo, nessuna distorsione, come se fossimo all'aperto!
Il lettore modificato, che tra le altre cose è identico al mio, un Marantz CD85 suona molto bene, paragonabile ad un ottimo lettore di dischi analogico!
Anche il mio è modificato, stessa filosofia ma con due trasformatori in meno!
A memoria (ma quanto è labile la memoria) suona meglio con la modifica nuova, ancora più naturale e arioso, già il mio mi pareva buono, quello è ancora meglio!
Insomma proprio un bel viaggio, sempre istruttivo!
Al ritorno abbiamo preso anche la neve, ma ne è valsa la pena!
alcune foto dell'impianto che adesso è così costituito:
uso Lo Scherzo come Pre
il Royal Device come finale
il pre-phono è un Royal Device Rubina
il lettore cd è il Marantz modificato di cui sopra
il giradischi è un Rega P5 con braccio RB700 e testina Sumiko Blue Point Special ristilata (in un momento di follia ero riuscito a strappargli la puntina) dal Sig.Torlai
Qua il link alla mia pagina personale per poter visionare le foto in grandezza naturale!
ciao
igor
-
23-02-2005, 09:00 #2
Se ti piace l'alta efficenza delle Laura, la 300b è la miglior valvola che ci potevi mettere
Che modello erano quelle di Roma Hifi?
-
23-02-2005, 10:01 #3
Advanced Member
si mi piace la 300B:-)
Mirko ha scritto:
Se ti piace l'alta efficenza delle Laura, la 300b è la miglior valvola che ci potevi mettere
Che modello erano quelle di Roma Hifi?
Comunque anche se ancora non è rodato già mi appare tutto più pulito!
La gamma alta e altissima sono meno rozze, più liquide se mi passate il termine!
La grana si è fatta più fine, anche la gamma media e bassa risulta più controllata!
Insomma un bel salto di qualità!
Tutto sembra più stampato!
Come una foto più a fuoco!
Non fraintendetemi Lo Scherzo per quello che è, un kit di autocostruzione con delle valvole usate nei vecchi televisori, è un signor amplificatore ma questo nuovo finale con le 300B è in un'altra categoria!
Ciò non toglie che Lo Scherzo si difende e adesso è passato a fare il pre invece che l'integrato
Un buonissimo Upgrade!
Al Roma Hi-End non penso che tu abbia sentito le Laura, primo perché Roberto difficilmente va alle mostre Hi-End (più che difficilmente proprio mai), secondo non le da ai distributori almeno non in Italia!
Forse hai ascoltato le Paola che sono il Kit DIY della Royal Device e che invece che essere in Caricamento a Tromba sono in Bass Reflex, io le sentii lo scorso anno al Milano Hi-End nella stanza di Mad For Music e riconobbi il timbro delle Laura ma l'immanenza della gamma bassa delle Laura se la scordano!
Sotto sono un poco vuote rispetto alle Sorelle Maggiori!
ciao
igor
ps: per chi ha seguito il link, vi piace la mia Homepage?
-
23-02-2005, 21:46 #4
Re: si mi piace la 300B:-)
igor ha scritto:
ps: per chi ha seguito il link, vi piace la mia Homepage?
anyway una hp molto ... mac
byezz
p.s. convention trevigiana questo inverno?? guarda che sono passati quasi due anni
-
27-02-2005, 20:53 #5
Advanced Member
Re: Re: si mi piace la 300B:-)
valebon ha scritto:
Ma lo sa Bodhi/Key che sta sulla tua home page?? Okkio perchè rischi grosso:-p
byezz
p.s. convention trevigiana questo inverno?? guarda che sono passati quasi due anni
comunque sta sempre peggio!!
piuttosto tu come sei messo?
i Gemelli?
la Mujera?
Oggi pomeriggio ho messo su i Blue Man Group, per chi non li conoscesse sono un gruppo americano che suonano i tubi innocenti, gruppi di tubi di PVC accordati come se fossero un organo, Muri di Batterie, Casse alte 4 metri ecc.ecc., quindi frequenze basse e bassissime a go-go, sezione ritmica da mozzare il fiato ecc.ecc.
con l'8watt devo dire che tutto appare molto più grande, un muro di suono, la traccia tre dell'album Audio il primo con la Big Drum (una gran cassa alta 4 metri) si avverte la botta attraverso il pavimento, il divano e la colonna vertebrale!
gli strumenti sono ben posizionati, in larghezza per tutto lo stage!
insomma un bel passo avanti rispetto a Lo Scherzo che ripeto adesso fa da pre anche se forse ha un po' troppo guadagno (dovrò fare qualcosa per abbassarlo)!
ciao
igor
-
27-02-2005, 22:41 #6
Re: Re: Re: si mi piace la 300B:-)
igor ha scritto:
....con l'8watt devo dire che tutto appare molto più grande, un muro di suono, la traccia tre dell'album Audio il primo con la Big Drum (una gran cassa alta 4 metri) si avverte la botta attraverso il pavimento, il divano e la colonna vertebrale!....
ciao
igor
Devo dirti che, sebbene il tuo concetto di fedeltà nella riproduzione audio sia quanto di più antitetico e lontano ci possa essere rispetto al mio pensiero, ti devo assolutamente riconoscere un plauso per una cosa: l'entusiasmo.
Quell'entusiasmo per il piacere dell'ascolto della musica che tanto servirebbe a far crescere un mercato e, auspicabilmente, darci prodotti migliori a prezzi più contenuti (sono un sognatore, che ci volete fare....).
Buoni ascolti, Igor: poco importa che ognuno di noi due pensi che l'altro (o gli altri) siano in errore nelle loro scelte o filosofie, l'importante è godersi la musica!!!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
27-02-2005, 22:59 #7
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: si mi piace la 300B:-)
andrea aghemo ha scritto:
Beh, in tal caso meno male che non hai acquistato un 16 watts, invece di 8, altrimenti avresti messo in crisi l'integrità strutturale di casa tua....
Devo dirti che, sebbene il tuo concetto di fedeltà nella riproduzione audio sia quanto di più antitetico e lontano ci possa essere rispetto al mio pensiero, ti devo assolutamente riconoscere un plauso per una cosa: l'entusiasmo.
Quell'entusiasmo per il piacere dell'ascolto della musica che tanto servirebbe a far crescere un mercato e, auspicabilmente, darci prodotti migliori a prezzi più contenuti (sono un sognatore, che ci volete fare....).
Buoni ascolti, Igor: poco importa che ognuno di noi due pensi che l'altro (o gli altri) siano in errore nelle loro scelte o filosofie, l'importante è godersi la musica!!!
Ciao,
Andrea
inoltre come tu auspichi non l'ho nemmeno pagato molto, molto meno di quello che si possa pensare!
conosco i prezzi di alcuni finali di potenza equiparabile che sono dei veri e propri "furti" rispetto a quanto l'ho pagato io!
ora magari mi metterò in cerca di un paio di 300B magari NOS e proverò a vedere cosa succede, le valvole danno anche questa possibilità!
ciao
igor
-
28-02-2005, 23:13 #8
Re: Re: Re: si mi piace la 300B:-)
andrea aghemo ha scritto:
... ti devo assolutamente riconoscere un plauso per una cosa: l'entusiasmo.
igor ha scritto:
i Gemelli?
cmq stanno benone, grazie
igor ha scritto:
la Mujera?
byezzzz
-
01-03-2005, 22:49 #9
Advanced Member
Re: Re: Re: Re: si mi piace la 300B:-)
valebon ha scritto:
E devi vedere come si entusiasma per il Prosecco di Valdobbiadene :-D
la prossima volta che vengo a trovarti ne vorrei comprare un altro paio di bottiglie!
se parliamo di vini posso dirti che sono riuscito dopo "lunga e penosa malattia" a trovare due bottiglie di Sassicaia
ma non faccio scambi
valebon ha scritto:
Intendi i POA? i Rotel? mi sub Ciare? o forse ti riferisci alle due nuove unità carbonio che ho in dotazione?
cmq stanno benone, grazie :-)
mi avevi detto che c'erano stati alcuni problemi a settembre così mi sono un poco preoccupato, sono contento che sia tutto a posto!
valebon ha scritto:
Anche lei è OK, e pure Ricky se la cava bene. A pensarci bene il più sconvolto sono io
byezzzz
"l'ubriacone" per chi non ha potuto seguire gli sviluppi è Ricky che pasteggia a Brunello di Montalcino:-D
tornando IT vorrei dire che in settimana vorrei (tempo e lavoro permettendo) riuscire a fare un ascolto del vinile di John Coltrane "Blue Train" nella copia Classic Records a 45RPM, dinamica e contrasto incredibili!
vedremo cosa accade!
ciao
igor
-
02-03-2005, 22:42 #10
Re: Re: si mi piace la 300B:-)
valebon ha scritto:
Ma lo sa Bodhi/Key che sta sulla tua home page?? Okkio perchè rischi grosso
byezz
Ma Igor scusa perchè invece di questa mia foto che faccio pietà non metti quella in cui siamo insieme che ho fatto con il mio cellulare??
Qui sembro Shreck!:o
Bodhi"Si può imparare qualcosa da un temporale.Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci, eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose" Hagakure(1,79).
-
12-03-2005, 23:36 #11
Advanced Member
oggi ero solo in casa e mi sono messo...
a cipollare l'impianto, lascia collegato il Pre (Lo Scherzo), scollega il Pre, collega di qua collega di la, sposta le casse, ascolta a volumi da Carabinieri ecc.ecc.
La cosa che più mi è saltata all'orecchio e la differenza che c'è all'ascolto tra il solo finale collegato direttamente al cd e al pre-phono (il finale ha un potenziometro) e il finale collegato al Lo Scherzo!
Lo Scherzo è un bel pezzo di vetro ma forse è troppo sgarbato (ricordo a tutti che è un integratino fatto con valvole da tv color anni 50 e non ha velleità di Hi-End, si difende bene ma non può aspirare all'olimpo delle amplificazioni, è una buona macchina ma costa sempre 350 euro che però valgono di più!), con l'impianto composto da giradischi, lettore cd, pre-phono e finale tutto appare molto più compatto, pulito, liquido, arioso, il Pre rende tutto un po' più sfacciato!
forse perché ha troppo guadagno; ho mandato una E-mail al Sig.Chiomenti per sapere se lo potevo usare direttamente collegato al finale e mi ha consigliato di modificare le uscite per abbassare di alcuni decibel il guadagno anche per evitare soffio o ronzii indesiderati; suona più forte ma meno aggraziato, più "strillato", insomma devo fare altre prove per capire meglio!
per ora opto solo per l'ascolto impianto+finale senza Pre nel mezzo, devo sempre mettere e togliere i cavi ma meglio così che in altre maniere!
Ho ascoltato alcuni vinili tra cui Led Zepellin II (stampa Classic Records 180gr.), il nuovo di Moby (quello con Lift Me Up, la pubblicità Vodafone per intenderci), Gilberto+Getz Vinile Verve del 63 se non ricordo male, un cd di Paquito D'Rivera 40 Years of Cuban Jazz Sessions, Dark Side of The Moon in doppia versione Vinile del trentennale e SACD ibrido!
insomma una seduta abbastanza intensa!
Ripeto mi sembrava che Lo Scherzo introducesse un poco di distorsione ma devo approfondire gli ascolti, magari con qualche amico perché 4 o 6 o 8 orecchie sentono meglio di due!
comunque me lo godo alla grande!
ciao
igor