Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 111

Trovare il "giusto" cavo XLR tra dac e pre

Salve a tutti,in questi giorni stò "impazzendo(si fa per dire ) a trovare il cavo xlr che più si addice al mio impianto....
    Premesso che sono sempre stato un cavo scettico ma mi devo ricredere,certo un cavo non influisce come il cambio di un'elettronica ma indubbiamente hanno la loro piccola percentuale che si fa sentire....
    La mia catena è quella che vedete in firma,tra pre e finale ho dei Nordost RedDawn ls xlr e ho lo stesso modello come cavi di potenza.
    In questi giorni ho provato diversi cavi tra dac e pre tipo Oyaide Tunami Terzo XX,dei BCD che non ricordo il modello,Tara Labs rsc Prime m2,Van Den Hull 102,anche degli rca(usando gli adattatori xlr/rca in dotazione allo Young)Ramm Elite 30,tutti bocciati al mio orecchio finchè un negozio della mia zona non mi ha dato in prestito dei vecchi Cardas Hexlink Golden 5-C,questi davvero mi piacciono molto,hanno tutto ciò che cerco,bassi secchi e controllati,medi eccezionali,caldi al punto giusto,insomma sono quelli che più si addicono alla mia catena....Sono in attesa,appena riuscirò a trovarli di provare altri Nordost come quelli che ho per vedere se mi danno gli stessi risultati dei Cardas.....Mi direte,perchè non Ti tieni i Cardas visto che Ti piacciono tanto?Primo perchè sono 2mt,non si piegano facilmente e nel mio mobile mi danno troppo ingombro,secondo perchè il negozio mi chiede 500€ che sicuramente per la qualità che hanno possono anche valerli ma sono decisamente fuori dal mio budget.....
    A questo punto chiedo,secondo Voi quale potrebbe essere un cavo che abbia le stesse caratteristiche di questo Cardas?Essendo un modello vecchio non riesco a capire a quali Cardas di nuova generazione corrispondono ma essendo dei golden credo siano di fascia alta.....Avevo pensato ai Parsec(sempre Cardas),qualcuno li conosce?Si avvicinano a questi che ho?Non costano uno sproposito e se mantengono il "carattere" di questi vecchi Hexlink per me andrebbero bene....
    Grazie
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Io ne ho provati un po e le differenze erano nulle se provati in cieco. Come hai fatto le prove?
    Nel caso tu le abbia fatte in cieco ammiro il tuo orecchio rivelatore e passo ad altri il consiglio dei cavi.
    TV LCD 4K: LG OLED77CX
    Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
    Home Teather: Bose LifeStyle 650

Cioè,Tu non senti nessuna differenza tra un cavo e un altro?
    Beato Te....

Il Ramm per esempio si riconosceva in maniera molto evidente,gonfia il basso in modo che non si può non sentire....
    Ultima modifica di Nejiro; 07-02-2015 alle 13:51
    TV LG OLED77C3 Sinto HT Yamaha RX-A4A Integrato Stereo Yamaha A-S1200 Front Vandersteen 2CE Signature II Cent Tannoy D750 Surr B&W SCM 8 Sub Rel Q200E Player Video Nvidia Shield/Plex Dac Musician Pegasus II Player Audio Foobar2000

Esatto facendo prova in cieco no. Tu come la hai eseguita?

Non è che mi sono bendato perché le prove le faccio da solo....però le differenze le sento eccome,è strano che Tu non le senti....poi di certo non è che voglio far passare un cavo per un cambio di un'elettronica,ci mancherebbe...ma la loro piccola percentuale ce l'hanno nel risultato finale di un impianto.Secondo me ovviamente.....

È quello il problema. Chiedi a qualcun altro di fare il cambio cavo. Vedrai risultati sorprendenti. Pure io quando li cambiavo da solo dicevo.....eh no qua si sente che il cavo è megliore....invece in cieco non riuscivo a sapere cosa suonasse.

Bho...a me i cambi di cavi sono così palesi...chi non li sente beato lui sul portafogli ma di contro vuol dire che non sente determinati dettagli e sfumature.
    Neji quel cavo ti ha appagato anche per via del costo...500 euro è un conto e ti ha dato una determinata qualità che sinceramente non ti darà nessun cavo dai 50 ai 100 euro.
    Capisci ora il perchè ho preso i Columbia... Se ormai hai sentito quella qualità difficilmente prenderai un cavo più scadente, magari arriva ad una via di mezzo, un cavo sui 300, la tua catena lo esige
    Tv: LG 55C8 - BD Player 4K DV: Sony X700 - Preamplificatore 2 Ch: Rotel RC 1570 - Finale 2 Ch: Rotel RB 1552 MKII - Sintoamplificatore: Marantz SR 7007 - Frontali: B&W 683 S2 - Centrale: B&W HTM 61 S2 - Subwoofer: SVS SB1000 + Antimode 8033s-II - Surround Bipolari: Wharfedale Diamond 10 DFS - Cavi HDMI: Audioquest Forest, G&bl Legend - Cavi di potenza: Xindak SC-01B bi-wiring - Oehlbach Silverline 40 - Cavi di segnale: Audioquest Columbia XLR - Wireworld Oasis 7 - Oehlbach NF Y - Wireworld Ultraviolet 7 USB

Anche tu Mauro come esegui il test? Qualcuno che ti cambia il cavo o tutto da solo?

Siamo alle solite....."perchè non fai gli ascolti da un'altra stanza"

Se cardas ti piace credo che ci siano altre poche soluzioni, le prime che mi vengono in mente potrebbero essere MIT catalogo sterminato, credo che un'ottimo rapporto q/p potrebbero essere gli Shotgun s1 oppure dei 330, ma se ti piacciono i Nordost prendi in considerazione sempre i Red down oppure i Kimber ci sarebbero la serie Select 1116 che sono eccezionali altissimo rapporto q/p anche da nuovi.....

Vaaaaaa bene. Buoni ascolti!

Cambia anche il cavo di alimentazione che pure quello offre cambiamenti epocali

Luca....le prove alla cieca,ok.....Vedrò di farla ma non so quanto possa cambiare....

Ripeto,un cavo non è un cambio elettronica e non sono un "fissato",come ho già scritto ero un cavo scettico(Mauro lo sa ) ma un cavo ha la sua importanza nel risultato finale,non è possibile che non senti differenze e poi hai un impianto di tutto rispetto,ben al di sopra del mio,quindi dovrebbe essere ancora più "rivelatore".....
    Praticamente uno cambiava i cavi e tu ad occhi chiusi non sentivi differenza tra l'uno e l'altro?Non riconoscevi la marca vorrai dire ma mi pare impossibile che tra uno e l'altro non distinguevi se uno era più aperto,aveva un basso più controllato ecc....In poche parole per Te un cavo da cestone in un supermercato vale quanto il Cardas che stò provando?

Cmq prima di decidere vorrei provare un altro RedDawn come quello che ho(i Nordost mi piacciono molto,a livello di dettaglio secondo me sono il top)e un rivenditore ha un Nordost spm reference usato,lo vorrei provare ma anche quello costa una tombola....

Citazione Originariamente scritto da Luca_CH Visualizza messaggio
    Cambia anche il cavo di alimentazione che pure quello offre cambiamenti epocali
    Vedo che Ti stai divertendo perchè credi che chi sente differenze tra cavi siano degli scemi,vero?Bè,chiediti anche perchè Tu non senti nulla

E nessuno ha parlato di cambiamenti epocali!
    Ultima modifica di Nejiro; 08-02-2015 alle 10:18

Una prova non fatta in cieco non ha nessun valore se non suggestionarsi da soli. Poi come detto i soldi sono i vostri.

Bè certo ma mi pare che in questo mondo ci sono fiumi e fiumi di discussioni e cavi che costano anche migliaia di euro.....per Te quindi sarebbe tutta aria fritta?
    Tu nel Tuo impianto hai cavi che hai preso nei cestoni dei supermercati?Immagino di si visto che non senti differenze,giusto?Altrimenti saresti un pazzo ad averci speso soldi
    Ultima modifica di Nejiro; 08-02-2015 alle 10:26

Finché non avete l'onesta VERSO VOI STESSI, di mettere in conto la suggestione, e fare la prova in cieco con l'aiuto di qualcuno, non stiamo a parlare di niente...

Io non escludo a priori che l'indegna industria dei cavi consumer produca "tarocchi" con parametri elettrici talmente sballati al punto di conferire un sensibile roll-off sugli alti. Ma se così fosse, il cesso è il posto più adatto in cui mettere questi capolavori.

Giusto per aggiungere qualcosa di concreto, ma che so rimarrà inascoltato, prendere ad esempio un SommerCable, Carbokab, il più raffinato cavo di segnale prodotto da questi buona azienda, si vende a metro, 7-9€ al metro (ed è il più costoso), comprate a parte i connettori e fateveli saldare da un qualsiasi laboratorio, potete eventualmente anche procurargli dello stagno audiophile per la saldatura!!! Risparmierete ed avrete un cavo top, secondo gli standard professionali.

Pagina 1 di 8 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •