|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: sub fase/controfase
-
10-02-2008, 13:04 #1
sub fase/controfase
Salve,
ho un problema che riconosco essere da ABC della riproduzione musicale, ma non riesco ad uscirne.
Nell'ascolto stereofonico non uso il sub (o meglio, ho messo un taglio a 80Hz... quindi non parte mai).
Nell'ascolto multicanale (visione film) invece lo uso non solo per l'LFE, ma anche per la riproduzione delle frequenze più basse (nel mio ampli si imposta LFE+main)... non ho però la capacità di capire se è in fase o controfase con le casse principali. Il mio problema è però alla fonte: cosa devo ascoltare per capire se è settato correttamente?
grazie
Lucaamplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190
-
11-02-2008, 10:42 #2
Originariamente scritto da LLR
Per la fase del sub il mio è a 180, ad orecchio il basso mi sembra suoni piu "allineato" in quella posizione ma...non conosco metodi scientifici
ByeUltima modifica di Max68; 11-02-2008 alle 10:45
-
11-02-2008, 14:48 #3
Ciao,
grazie per l'attenzione all'impianto
Originariamente scritto da Max68
O forse ho interpretato male e mi stai dicendo che con il solo LFE non parte e con LFE+main partirebbe?(quindi lo lascio su LFE)
[OT] visto che mi pare di avere capito hai anche tu un Denon, prova per cortesia a dare un occhio anche a queste domande che ho postato sull'apposito thread
grazie
Lucaamplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190
-
11-02-2008, 17:06 #4
La fase devi sentirla ad 'orecchio', nel mio caso é stato facilissimo perché impostandola a 0 il sub si sentiva pochissimo (eppure é posizionato accanto al diffusore frontale DX
) mentre a 180 va benissimo. Ciao
Stefano
TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama
-
16-02-2008, 01:14 #5
Meglio ancora visualizzarla, tramite un programma come RoomEQwizard (free) di cui si è parlato molte volte sul forum (fate una ricerca) e un microfono.
In queasto modo otterrete la risposta dell'intero sistema ambiente+diffusori e potete regolare al meglio il tutto (posizione diffusori, frequenza di incrocio e simili).
Con sub che hanno la possibilità di settare solo 0° oppure 180° è probabile che nessuna delle due corrisponda alla migliore, se non sentite differenze non preoccupatevene molto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-03-2014, 20:04 #6
Senior Member
Ho bisogno di un chiarimento: il mio sub (B&W ASW 610) e posizionato in linea frontale con le casse frontali (B&W 683) Ascoltando in due canali (settaggio LFE+ MAIN) con sub in fase 0 i bassi si annullano, mettendo la fase a 180 diventano belli presenti e si sente che ce il sub, quindi nessun problema basta tenere la fase a 180. Nell'ascolto in multicanale (settaggio LFE) con il sub in fase 0 i bassi sono molto presenti e in alcune scene si sente proprio il colpo secco, mettendo la fase a 180 si sente meno il colpo secco ma il basso e più profondo. Adesso chiedo a voi chiarimenti, da quello che so se il sub e in linea con le casse frontali dovrebbe restare con la fase a 0, preciso che ho controllato i collegamenti e sono giusti.