Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: sub fase/controfase

sub fase/controfase

Salve,
    ho un problema che riconosco essere da ABC della riproduzione musicale, ma non riesco ad uscirne.

Nell'ascolto stereofonico non uso il sub (o meglio, ho messo un taglio a 80Hz... quindi non parte mai).
    Nell'ascolto multicanale (visione film) invece lo uso non solo per l'LFE, ma anche per la riproduzione delle frequenze più basse (nel mio ampli si imposta LFE+main)... non ho però la capacità di capire se è in fase o controfase con le casse principali. Il mio problema è però alla fonte: cosa devo ascoltare per capire se è settato correttamente?

grazie
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

Citazione Originariamente scritto da LLR
    Salve,
    ho messo un taglio a 80Hz... quindi non parte mai.
    Ciao, complimenti per l'impianto, con il taglio a 80 Hz parte eccome, nel 2807 devi mettere LFE+main anche nel settaggio del direct mode (setup > advanced mode > 2ch drct/stereo >...).
    Per la fase del sub il mio è a 180, ad orecchio il basso mi sembra suoni piu "allineato" in quella posizione ma... non conosco metodi scientifici
    Bye
    Ultima modifica di Max68; 11-02-2008 alle 10:45

Ciao,
    grazie per l'attenzione all'impianto
    Citazione Originariamente scritto da Max68
    con il taglio a 80 Hz parte eccome
    ..oopps c'è allora qualcosa che non va. Il fatto di non far partire il sub è proprio una scelta, e con il taglio a 80 proprio non parte (come voglio che sia). Se però mi dici che dovrebbe funzionare, mi viene il dubbio di avere impostato male qualcosa.
    O forse ho interpretato male e mi stai dicendo che con il solo LFE non parte e con LFE+main partirebbe? (quindi lo lascio su LFE)
    Per la fase del sub il mio è a 180, ad orecchio il basso mi sembra suoni piu "allineato" in quella posizione ma... non conosco metodi scientifici
    Il mio è invece a 0...

[OT] visto che mi pare di avere capito hai anche tu un Denon, prova per cortesia a dare un occhio anche a queste domande che ho postato sull'apposito thread

grazie
    Luca
    amplificatore stereo UNISON RESEARCH UNICO DAC GOLDENOTE DAC7 lettoreCD NAD C542 preamplificatore phono GOLDENOTE PH-7 giradischi PRO-JECT RPM 5.1 puntina CLEARAUDIO AURUM ALPHA amplificatore multicanale DENON AVR-2807 frontali FOCAL Chorus 836V centrale FOCAL Chorus CC800V laterali FOCAL Chorus 806V subwoofer FOCAL Chorus SW800V lettoreDVD PS3slim proiettore EPSON TW1000 schermo VISIVO VisionProMotor 244x190

La fase devi sentirla ad 'orecchio', nel mio caso é stato facilissimo perché impostandola a 0 il sub si sentiva pochissimo (eppure é posizionato accanto al diffusore frontale DX ) mentre a 180 va benissimo. Ciao
    Stefano
    TV: Samsung 4K 65KS7000 / Ampli: Denon AVR-3806 / Sorgenti: HTPC - Sony DVP-NS78H - PS4 500GB / Decoder: MySKY HD / Diffusori: B&W 603 S3 - Centrale: B&W LCR-600 S3 - Surround: B&W 600 S3 - Sub: B&W ASW-300 / Cuffie: AKG K240 studio / Giradischi: Lenco L 55 S / Cavi: G&BL-Hama

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    non conosco metodi scientifici
    Il metodo scientifico, come lo chiami tu, esiste ed è quello di misurare la risposta sub+frontali alla frequenza di incrocio, che deve essere la più lineare possibile.

Meglio ancora visualizzarla, tramite un programma come RoomEQwizard (free) di cui si è parlato molte volte sul forum (fate una ricerca) e un microfono.

In queasto modo otterrete la risposta dell'intero sistema ambiente+diffusori e potete regolare al meglio il tutto (posizione diffusori, frequenza di incrocio e simili).

Con sub che hanno la possibilità di settare solo 0° oppure 180° è probabile che nessuna delle due corrisponda alla migliore, se non sentite differenze non preoccupatevene molto.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ho bisogno di un chiarimento: il mio sub (B&W ASW 610) e posizionato in linea frontale con le casse frontali (B&W 683) Ascoltando in due canali (settaggio LFE+ MAIN) con sub in fase 0 i bassi si annullano, mettendo la fase a 180 diventano belli presenti e si sente che ce il sub, quindi nessun problema basta tenere la fase a 180. Nell'ascolto in multicanale (settaggio LFE) con il sub in fase 0 i bassi sono molto presenti e in alcune scene si sente proprio il colpo secco, mettendo la fase a 180 si sente meno il colpo secco ma il basso e più profondo. Adesso chiedo a voi chiarimenti, da quello che so se il sub e in linea con le casse frontali dovrebbe restare con la fase a 0, preciso che ho controllato i collegamenti e sono giusti.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •